Attentato a una banca di Lashkar-gah, danni all’ospedale di Emergency
Il 17 dicembre un attacco kamikaze in Afghanistan, presso la Kabul Bank di Lashkar-gah, ha coinvolto anche Emergency.
Questa mattina (17 dicembre) c’è stato un attentato kamikaze alla Kabul Bank di Lashkar-gah, nel distretto di Helmand: un kamikaze si è fatto esplodere mentre altri tre combattevano con le forze di sicurezza afgane. La banca, dove vengono pagati i salari della polizia locale, era stata già in passato obiettivo di numerosi attentati.
Venti feriti sono stati portati al Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency in città: 6 sono arrivati già morti.
Quando i combattimenti sembravano ormai finiti, un’autobomba è esplosa contro i soccorritori. Quest’ultima esplosione ha causato la rottura di tutti i vetri dell’ospedale di Emergency e altri danni alla struttura, ma fortunatamente i pazienti e lo staff sono rimasti illesi.
Emergency è a Lashkar-gah dal 2004 con un Centro chirurgico per vittime di guerra che l’anno scorso ha registrato un tragico record nell’aumento dei feriti: a oggi, nell’ospedale di Lashkar-gah, sono stati ricoverati il 50% di pazienti in più rispetto allo stesso periodo del 2013.
A causa del drammatico peggioramento delle condizioni di sicurezza, negli ultimi anni, sono stati aperti 5 Posti di primo soccorso nei villaggi vicini al capoluogo per garantire assistenza immediata ai feriti e un trasporto rapido e sicuro in ospedale in caso di necessità.
Il Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Lashkar-gah è l’unica struttura sanitaria gratuita e di qualità disponibile in tutta la regione di Helmand, epicentro della guerra afgana.
Emergency ha aperto il Centro chirurgico di Lashkar-gah nel 2004; gli ambiti di intervento sono la chirurgia per vittime di guerra e la traumatologia.
Il 60% dei pazienti ricoverati è curato per ferite di guerra causate da bombe, mine antiuomo, pallottole. Oltre un terzo dei pazienti ha meno di 14 anni.
L’ospedale di Lashkar-gah è il centro di riferimento per i pazienti dei Posti di primo soccorso dei villaggi di Grishk, Garmsir, Marjia, Sangin, Musa Qala e Urmuz.
Il Centro chirurgico è dedicato al giornalista e uomo di pace Tiziano Terzani.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -