Sei all'interno di >> :.: Rubriche | Aromi letterari |

Aromi letterari

Un nuovo progetto culturale prende vita a Messina. Dedicato alla letteratura, prova a invadere l’aria e a conquistare l’olfatto di lettori affamati di libri.
di Giovanna Marchese - venerdì 17 ottobre 2014 - 2543 letture

"Aromi letterari" nasce a Messina con lo scopo di avvicinare alle tematiche del leggere quante più persone possibili e di creare uno spazio in cui far convergere coloro che sono legati da una comune passione per i libri.

Un gruppo di amici, appassionati insaziabili di lettura, ognuno con le proprie esperienze, emozioni, pagine stropicciate, pile di libri in bilico e tanta voglia di confrontarsi, si sono incontrati un pomeriggio di questo ottobre estivo per condividere idee, progetti e entusiasmi da disperdere tra le facce annoiate di un rumoroso traffico cittadino.

E’ nata così, tra proposte da troppo tempo rinviate, pensieri luccicanti sull’ultima pagina letta di un libro assopito e un inebriante odore di caffè, l’idea di un’associazione.

L’associazione si farà promotrice di una serie di attività quali gruppi di lettura, biblioteca condivisa, incontri con gli autori. L’idea è quella di creare una rete, uno spazio libero e informale in cui chiunque, a vario titolo, possa dare il proprio contributo.

Il gruppo di lettura o gli incontri con gli autori diventano perciò occasioni per trasformare un momento individuale, quello legato alla lettura, in uno spazio pubblico e partecipato in cui esprimere opinioni, confrontarsi, rielaborare quanto emerso precedentemente da soli con il proprio libro.

E anche la "biblioteca condivisa" ha questa "ratio" di carattere sociale, perché ci poniamo come obiettivo la realizzazione di una biblioteca in cui si possa leggere o prendere un libro in prestito a costo zero. Per far questo abbiamo però la necessità che ci vengano donati dei libri (recenti e in buono stato), per creare le condizioni affinché, attraverso lo scambio e la condivisione, la cittadinanza crei da sola una sua biblioteca alla quale poter attingere.

Aromi letterari inizierà le attività il 28/10/2014 alle ore 18:30 partendo dalla raccolta dei libri, seguirà alle ore 19 l’incontro preliminare del gruppo di lettura, per decidere insieme il libro dal quale partire. Vi aspettiamo numerosi in Via Castellammare n. 6 (accanto alla chiesa dei catalani) a Messina, per incontrarci e conoscerci.

"Ogni libro è un messaggio in una bottiglia. Aprilo." (Winterson)


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -