Arcipelago Circo Teatro - Creature Le acrobazie messe in scena alla Fondazione Teatro di Noto
Arcipelago Circo Teatro - Creature . E’ lo spettacolo messo in scena alla Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto (Sr) il 19 e 20 gennaio
Non è facile dire che cosa sia stato Arcipelago Circo Teatro – Creature. Poetico, suggestivo, raffinato, questo spettacolo diretto da Marcello Chiarenza (che ha curato anche la scenografia) andato in scena alla Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto (Sr) il 19 e il 20 gennaio lascia lo spettatore meravigliato e allo stesso tempo divertito.
Perché succedono tante cose. Con il ritmo di uno spettacolo circense, ci sono salti nel fuoco, salti mortali, piramidi umane.
Le musiche originali di Carlo Cialdi Capelli e la voce della cantante sono la colonna sonora di un viaggio simbolico che attraverso il “Cantico delle creature” di San Francesco dispiega una successione di quadri, di scene , che come in un libro, ha il suo narratore: un clown-mimo, un novello Marcel Marceau.
Fuoco, acqua, aria, terra, corpi. E musica, canto, danza, mimo, illusionismo. Insomma una fusione. Degli elementi e delle arti, dello spirito e del corpo. E’ questa la miscela esplosiva che viene fuori dalla messa in scena di Creature. Esso (con Ombra di luna e Tesoro) costituisce un’originale trilogia di spettacoli prodotti dall’Associazione Culturale Pantakin da Venezia e dal Comune di Venezia.
Il progetto Arcipelago Circo Teatro è nato nel 1995 grazie ad Alessandro Serena - esperto e studioso di circo e proveniente da una delle famiglie circensi più famose in Italia, gli Orfei - ed il regista e scenografo di origine siciliana Marcello Chiarenza. Insieme sperimentano nuove forme di linguaggio dello spettacolo dal vivo, partendo dai generi e dalle tradizioni popolari quali la Commedia dell’Arte e il circo.
Difficilmente catalogabile secondo i generi tradizionali quali la danza, il teatro, il circo, la musica, l’illusionismo, lo spettacolo Creature è la somma e la contaminazione di tutte queste arti. E il pubblico sembra gradire parecchio. Non solo perché è coinvolto in modo attivo. Non solo perché sette ballerini caraibici con un corpo statuario hanno sfidato la legge di gravità. Non solo per questo. Per questo e tanto altro ancora…
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -