Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Anche Como ha avuto la sua street parade

Quindici carri. 10 ore di musica. 2000 persone in strada. Questi sono i numeri della prima edizione della street parade di Como, che si è svolta sabato 24 maggio. Il report e la galleria fotografica

di Tano Rizza - mercoledì 28 maggio 2008 - 5006 letture

Quindici carri. 10 ore di musica. 2000 persone in strada. Questi sono i numeri della prima edizione della street parade di Como, che si è svolta sabato 24 maggio. Il tam tam online era iniziato da mesi, gli organizzatori su Internet avevano aperto un fotolog e una pagina myspace, per prendere contatto con i possibili partecipanti, e per invitare sound, giocolieri, artisti e dj alla prima street comasca.

Ne è uscita una manifestazione musicale, culturale e artistica, dove i giovani sono stati assoluti protagonisti, riprendendosi così, per un giorno, gli spazi e le strade della loro città. Lo hanno fatto con le armi a loro disposizione, musica e arte. Il lunghissimo serpentone di tir, casse e gente saltellante, è partito verso le 16 dalla stazione di Como Borghi, l’orario fissato per la partenza era per le 15, ma la pioggia ha fatto slittare tutto di un’oretta. Poco male, nel frattempo la gente continuava ad affluire, e la street s’ingrossava già dalla zona di partenza.

Tanti i generi musicali coinvolti, così come i sound che hanno preso parte a questa street. I dj’s che hanno movimentato la street venivano principalmente dalle province lombarde, Varese, Lecco, Milano, e ovviamente Como. I quindici carri, piccoli, ma ben attrezzati con i loro sound, hanno invaso le strade della città per 4 ore. Alle 20 il corteo è arrivato al Tempio Voltiano, sul lago, dove il corteo si è trasformato in festa fino alla mezzanotte, e dove il popolo della street ha ballato a ritmi di reggae, dubstep, drum’n’bass, minimal, goa, tekno, hip hop, e soundclash. Queste le principali sonorità che si sono potute ascoltare in questa street. Gli amanti dell’elettronica, e dei suoi infiniti derivati, sono rimasti ben soddisfatti dell’ampia scelta a disposizione delle proprie orecchie.

Tanti i nomi coinvolti in quest’iniziativa. Tra gli altri, Como Reggae family, Timelapses, Markland Planet, Minimalicius, Phonolab, Mother inc., Babylon by bus, Nessun Dorma, Lnds, e tanti altri sound che hanno contribuito all’ottima riuscita di questa street parade.

Infinite le polemiche post-street che sono arrivate (viabilità in tilt, sporcizia per strada, volumi alti) ma noi vi raccontiamo la musica e l’atmosfera che si respirava a Como quel sabato pomeriggio, una città che anche se aveva il cielo grigio piombo, splendeva di colori e musica grazie alla street e ai suoi partecipanti.

Intanto inzia il conto alla rovescia per un altra street, quella che si svolgerà a Catania il 29 Luglio. Per la street di Sicilia siamo giunti alla terza edizione, è ancora presto per sapere la line up ma vi terremo aggiornati.


la galleria fotografica online a partire da qui:

http://picasaweb.google.com/tappetiVisivi


tappetivisivi/


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Anche Como ha avuto la sua street parade
1 giugno 2008, di : Mauro Bucci

Una vergogna un disonore per tutti coloro che lavorano un anno intero per i veri parade in Svizzera e in Germania! Mi meraviglio di Como che ha dato il permesso, quale streetparade una schifezza. Meno male che si è capito che non verrà mai più data l autorizzazione. Lo Streetparade è uno solo, Zurigo Svizzera, il resto è da combattere.

Mauro Bucci