Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | Amref Italia |

Amref e Unione Europea

Dieci Anni di Collaborazione per la Salute in Etiopia

di Amref Italia - mercoledì 13 novembre 2024 - 386 letture

Dal 2008, Amref Health Africa, con il sostegno costante dell’Unione Europea, collabora con il governo etiope, le comunità locali e partner del settore privato per affrontare sfide sanitarie cruciali. Questa partnership, fondata su una visione comune di comunità più sane e resilienti, ha permesso di offrire servizi sanitari essenziali a milioni di persone in tutto il Paese.

Mentre celebriamo oltre dieci anni di collaborazione, Amref riflette sugli importanti risultati raggiunti insieme. Dai miglioramenti nei servizi di pianificazione familiare e salute sessuale e riproduttiva, fino al potenziamento delle infrastrutture per l’acqua, l’igiene e la sanificazione, le nostre iniziative sono state fondamentali per il benessere socio-economico delle popolazioni etiopi. Questi progetti, in linea con le priorità nazionali, non solo stanno trasformando vite ma stanno anche gettando le basi per un futuro di salute e prosperità.

Il Dr. Ayele Teshome, Ministro della Salute etiope, ha sottolineato l’importanza di questi sforzi dichiarando "Il supporto finanziario dell’Unione Europea, canalizzato attraverso partner dedicati come Amref Health Africa, ha svolto un ruolo cruciale nel miglioramento delle nostre comunità. Insieme, possiamo continuare a costruire un futuro più sano per tutti gli etiopi, specialmente per donne, bambini e giovani."

Uno dei progetti di punta, il programma RESET Plus: Scaling Up Family Planning for Resilience Building, ha dimostrato il valore della collaborazione per rispondere a problemi sanitari cronici. Con un investimento di 5 milioni di euro dell’Unione Europea, Amref ha collaborato con WE-Action e Kulich Youth Reproductive Health and Development per promuovere la pianificazione familiare e la resilienza in regioni come Afar, Amhara, Oromia e Sud Etiopia. Questo progetto ha non solo migliorato la salute riproduttiva, ma ha anche dato potere alle donne, mettendole al centro della trasformazione delle loro comunità.

La Delegata dell’Unione Europea, Beatrice Neri, ha elogiato i successi della partnership: "Il lavoro di Amref sul campo risponde alle esigenze delle comunità che serve. Il progetto RESET Plus è un esempio del forte impegno verso l’empowerment delle donne, affinché siano promotrici del cambiamento nelle loro comunità."

Grazie al sostegno dell’UE, Amref ha formato oltre 4.500 operatori sanitari e fornito 489 strutture con attrezzature mediche e farmaci essenziali. Quasi 380.000 adolescenti e giovani hanno ora accesso all’educazione e ai servizi per la salute sessuale e riproduttiva, mentre 250.000 donne hanno beneficiato di un supporto vitale per la pianificazione familiare. Inoltre, circa un milione di persone ha accesso ad acqua potabile grazie alla costruzione di circa 200 strutture WASH, promuovendo comunità più sane e resilienti.

La Direttrice di Amref Health Africa in Etiopia, Misrak Makonnan, ha espresso profonda gratitudine per il supporto dell’UE: "La nostra partnership ci ha permesso di rispondere alle principali priorità sanitarie in Etiopia. Insieme, abbiamo raggiunto oltre 4,5 milioni di persone con servizi sanitari essenziali, aprendo la strada a comunità resilienti e prospere."

Amref Health Africa celebra questo importante traguardo ricordando la forza della collaborazione e degli obiettivi condivisi. Con un impegno continuo, Amref è determinata a costruire su questa solida base per rafforzare ulteriormente i sistemi sanitari e garantire soluzioni per la salute sostenibili per le generazioni future, non solo in Etiopia ma in tutta l’Africa.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -