Allerta a Lentini e Augusta: Nube Tossica da Incendio EcoMac, Autorità Raccomandano Cautela
Lentini, 5 luglio 2025 – Una densa colonna di fumo nero, generata da un incendio divampato presso lo stabilimento EcoMac in contrada San Cusumano nel territorio di Augusta, sta interessando i cieli di Augusta, Priolo e Melilli, e a causa del vento, potrebbe dirigersi anche verso Lentini.
- incendio EcoMac Augusta
La situazione ha spinto il Sindaco di Lentini, a emettere un’ordinanza contingibile e urgente per la salvaguardia della salute pubblica.
L’Ordinanza Sindacale N.14 del 05/07/2025, pubblicata oggi, sottolinea la gravità dell’incidente e il potenziale rischio per la popolazione. Il Sindaco, visto l’articolo 32 della Costituzione e lo Statuto della Regione Sicilia, ha ritenuto necessario intervenire con prontezza.
Le Misure Adottate:
A fronte della potenziale minaccia, l’ordinanza ORDINA di LIMITARE le attività all’aperto e di tenere chiuse le finestre su tutto il territorio comunale di Lentini. Questa misura preventiva mira a ridurre l’esposizione dei cittadini a eventuali agenti inquinanti presenti nella nube di fumo.
Comunicazione e Raccomandazioni:
La presente Ordinanza verrà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Lentini e sarà trasmessa alla Prefettura di Siracusa, alla Stazione Carabinieri di Lentini, al Commissariato di Lentini, alla Tenenza Guardia di Finanza di Lentini e alla Polizia Municipale, per la massima diffusione e coordinamento delle azioni.
I cittadini sono invitati a seguire l’evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali del Comune di Lentini.
Per qualsiasi necessità o urgenza, è possibile contattare il Comando di Polizia Municipale al numero 095900130.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -