Allarme ambientale a Lentini (Sr)

Quando sarà bonificato lo stabilimento ex Alba Sud Imballaggi?
di Emanuele G. - lunedì 31 agosto 2009 - 1322 letture

Un ulteriore fattore di rischio si va palesando per la salute del nostro comprensorio. Si tratta degli impianti dell’ex Alba Imballaggi da tempo abbandonati dopo la dismissione dell’attività.

Lo stabilimento, interamente costruito con amianto che si sta sbriciolando in seguito all’azione dei fattori atmosferici, sorge addossato alla ragusana proprio in prossimità del centro abitato. Il 2 agosto scorso quest’immobile ha rischiato di essere avvolto da un devastante incendio nelle ore pomeridiane.

L’evento è stato scongiurato dal pronto intervento dei vigili del fuoco, distaccati con la propria caserma a poche decine di metri dal luogo dove sorge il capannone. L’ Alba Imballaggi, dopo il fallimento, è stata rilevata da un’altra impresa (l’I.S.I.) che si era impegnata a bonificare l’intera zona.

Non è chiaro se il comune di Lentini abbia ingiunto di bonificare il sito entro il mese di settembre, smantellando tutte le strutture in eternit che ancora sussistono. Se non lo ha fatto si decida a procedere immediatamente, predisponendo già di suo un progetto per la bonifica e lo smaltimento dell’amianto con relative opere da addebitare all’impresa come prevede la legge.

Un’amministrazione vigile e responsabile non si fa cogliere impreparata rispetto a questioni che possono ulteriormente aggravare una già precaria condizione del comprensorio sotto il profilo ambientale e socio-sanitario.

Lentini, 31/08/209


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -