Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | Amref Italia |

Africa Day, 25 maggio. Lancio a Roma di "Africa MEDIAta" con Osservatorio di Pavia

Quale e quanta Africa è raccontata dai media italiani? La risposta la darà la quarta edizione del report. Evento a Roma, il 25 maggio, per l’Africa Day.

di Amref Italia - mercoledì 17 maggio 2023 - 1376 letture

In occasione dell’Africa Day, giovedì 25 maggio 2023 alle ore 11, si terrà a Roma, presso Binario F (via Marsala, 29H), la presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2023, curato da Osservatorio di Pavia per Amref Italia, che studia quale e quanta Africa è passata attraverso i media italiani nei mesi scorsi. Media partner dell’evento Rai Radio3.

Le migrazioni, i recenti viaggi fatti dalla Premier, dal Papa e dal Presidente Mattarella, il conflitto in Sudan, hanno acceso i riflettori sul Continente Africano, ma quale Africa ne esce? Africa Mediata prova a dare una risposta. Focus speciale di questa edizione l’innovazione africana.

In una lettera aperta di 100 intellettuali africani - tra cui figura come primo firmatario il Premio Nobel Wole Soyinka - rivolta ai leader e alle popolazioni africane, si legge: L’Africa deve riconquistare la libertà intellettuale e la capacità di creare, senza le quali non è possibile rivendicare una sovranità. Deve smettere di subappaltare le nostre prerogative, riconnettersi con le realtà locali, abbandonare l’imitazione sterile, adattare la scienza, la tecnologia e i programmi di ricerca ai nostri contesti storici e sociali, ripensare le istituzioni in funzione delle peculiarità che ci accomunano e di ciò che possediamo, considerare nuove forme di governo inclusive e di sviluppo endogeno, per creare valore in Africa e ridurre la nostra dipendenza sistemica.

Oltre ai dati del report, sono attesi all’evento protagonisti del mondo dell’informazione, due voci dall’Africa e il racconto di buone pratiche in ambito salute e innovazione nel Continente africano.

PNG - 121 Kb
L’Africa Mediata 2023


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -