Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | EMERGENCY |

Addio Gino

Se ne è andato all’età di 73 anni il fondatore di EMERGENCY, Gino Strada

di Piero Buscemi - venerdì 13 agosto 2021 - 1230 letture

La notizia è di quelle che lasciano poco spazio alle parole. Una sensazione tremenda di vuoto nella vita di tutti coloro che hanno creduto e credono al progetto del dottor Strada e della sua ong EMERGENCY da quel lontano 1994.

Alla vigilia di quella che sarebbe stata l’occasione per ritrovarsi tutti insieme i prossimi 3-4-5 settembre a Reggio Emilia, durante il Festival previsto per tornare a discutere in presenza sulle varie argomentazioni di pace, diritto alla salute, diritti civili che hanno fatto nascere questa organizzazione e l’hanno sostenuta durante questi anni.

Come possiamo immaginare un nuovo ruolo della salute nella nostra vita quotidiana? Quali sono le condizioni politiche, economiche e sociali affinché la cura corrisponda effettivamente ai bisogni collettivi e non alle logiche di mercato? Perché la salute è diventata la cartina al tornasole di un sistema squilibrato?

Queste le domande di discussione del Festival di Reggio Emilia alle quali il suo fondatore avrebbe provato a dare le risposte accanto agli ospiti Fiorella Mannoia, Michela Marzano, Telmo Pievani, Ilaria Capua, Vito Mancuso, Elly Schlein, Simonetta Agnello Hornby.

Non siamo in grado di sapere se l’evento sarà comunque garantito e cercheremo di dare maggiori informazioni non appena saremo in grado di farlo. Di certo rimane la perdita di uno dei personaggi che attraverso le sue parole e le sue azioni ha riacceso la speranza per un mondo di equità sociale e il riconoscimento dei principali diritti dell’essere umano, quale la Sanità dovrebbe essere.

Nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, laureato in medicina ha fondato nel 1994 accanto alla compianta moglie Teresa Sarti l’associazione umanitaria EMERGENCY, garantendo la cura gratuita in in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Sudan e Italia. Particolarmente importante e innovativo è il Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, attivo dal 2007. In Uganda ad Entebbe da Aprile 2021 Emergency opera con il centro di chirurgia pediatrica.

JPEG - 52.6 Kb
Gino Strada durante l’Incontro nazionale di Emergency a Catania nel 2017

«Quest’idea imbecille d’una società violenta e rancorosa, che ti spinge a trovare chi sta peggio di te e a dargli la colpa dei tuoi guai. Mai uno di loro che punti il dito su quelli che stanno meglio, eh?»

(Gino Strada in un’intervista al Corriere della Sera)


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -