Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202008 Agosto 2020 - cronoweb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nell’agosto 2020?
di Sergej - lunedì 10 agosto 2020 - 623 letture

8 agosto 2020

Il Web è infinito? o esiste un punto in cui termina? Un po’ come provocazione, un po’ per finta e un po’ per esperimento, questa è l’ultima pagina del Web.


10 agosto 2020

Nel 1985, Toshiba presentò il T1100, che l’azienda in seguito definirà il primo computer portatile per il mercato di massa. Aveva un display LCD monocromatico, 256 kb di RAM e un processore Intel 80C88. Mancava il disco fisso: si operava solo via floppy disk. Possedeva anche una batteria interna ricaricabile. La notizia di oggi è che Toshiba ha deciso di ritirarsi completamente dal mercato dei computer (HDBlog, ZeusNews).

JPEG - 45.4 Kb
Toshiba T1100

11 agosto 2020

In questi giorni si ghigna (ma non troppo) perché Apple fa causa a Prepear, "rea" di usare come logo una pera stilizzata (Punto Informatico).

È morta Frances Elizabeth Allen, la prima donna insignita del Premio Turing nel 2006 per il contributo fornito nell’evoluzione delle tecniche di compilazione del codice (Punto Informatico)


12 agosto 2020

Tra crisi e ristrutturazione, Mozilla licenzia 250 dipendenti (Wired).


16 agosto 2020

Qui si parla del caso di CyberBunker e del suo bizzarro fondatore, arrestato dopo aver offerto per anni hosting ai siti del dark web, ospitando i serve in bunker ex nazisti.

Nel web eterodiretto in cui viviamo, "È sempre più difficile scoprire musica che non conosciamo" (Il Post). E, come abbiamo da tempo sottolienato, anche fare ricerche con i motori tradizionali di ricerca diventa spesso una inutile perdita di tempo, dato che i risultati sono filtrati e "adeguati" al tuo supposto profilo di consumatore.


19 agosto 2020

Trump e la sua amministrazione parlano di un Clean network, ovvero di imitare la Cina e voler costruire un Muro per un Internet degli Stati Uniti (se ne parla tra l’altro su Gizmodo). Si tratta di trasformare l’Internet senza confini che abbiamo conosciuto finora in un Internet che non solo preveda territori riservati e appartenenti alle multinazionali, ma anche sotto-Internet controllati dagli Stati regionali. Bentornato Orwell.


24 agosto 2020

"Nuovo record di velocità per internet: toccati i 178 terabit al secondo" (Wired)


25 agosto 2020

25 anni di Windows 95 (ZeusNews).



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -