Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202004 Aprile 2020 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nell’aprile 2020?
di Sergej - martedì 7 aprile 2020 - 453 letture

1 aprile 2020

Il sito dell’INPS va in crash per l’eccesso di visitatori che cercano di iscriversi e ottenere il bonus di 600 euro stanziati dal Governo italiano per l’emergenza covid-19 in Italia che ha messo in ginocchio l’economia del Paese. L’INPS parla di "attacco hacker". Gli sbeffeggiamenti sono su tutti i siti di notizie in Italia. (Aggiornamento del 21 aprile 2020: notizie ufficiali su quel che è successo nella comunicazione alla Camera fatta dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, su Punto Informatico)


5 aprile 2020

Il numero di questa settimana di Internazionale è dedicato all’epidemia, e di come cambia le abitudini e il modo di utilizzare il web. C’è anche un articolo interessante su Wikipedia. Su carta: è il numero 1352 (anno 27) del 3-9 aprile 2020.


14 aprile 2020

Negli Stati Unici c’è carenza di programmatori COBOL: "il sistema che gestisce le domande di disoccupazione negli USA è arrivato a saturazione in pochissimi giorni a causa dei tantissimi licenziamenti causati dalla situazione attuale. Per consentire al sistema di reggere questa ondata di richieste, senza precedenti, c’è bisogno di un aggiornamento del codice che finora ha retto il software utilizzato che, purtroppo, è scritto in COBOL". Di qui la ricerca di programmatori COBOL, che non si trovano. La notizia su: Punto Informatico.

La FIEG, associazione degli editori italiana di giornali, chiede a AGCOM di sospendere Telegram, "rea" a suo dire di essere un canale della "pirateria" della diffusione delle informazioni e dei giornali (Punto Informatico).


21 aprile 2020

Office 365 diventa Microsoft 365 (Punto Informatico).


22 aprile 2020

Il Governo italiano preme perché la gente utilizzi l’app Immuni, per tracciare la mobilità e contenere la diffusione del covid-19. L’app è sviluppata da una ditta milanese (Punto Informatico), è forse open source (Punto Informatico), la Protezione civile dice che è indispensabile per i prossimi mesi (Punto Informatico), ci sono dubbi che sia efficace (Punto informatico).



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -