Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201908 Agosto 2019 - cronoweb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nell’agosto 2019?

di Sergej - lunedì 12 agosto 2019 - 2380 letture

5 agosto 2019

"Facebook cambia nome a Instagram e WhatsApp. È tempo che tutti sappiano chi comanda davvero" (ZeusNews).

L’India blocca le comunicazioni Internet dello Stato autonomo del Kashmir (Wired).


10 agosto 2019

Harmony OS sarà l’alternativa ad Android? (ZeusNews).


13 agosto 2019

Si parla di Tumblr acquisito da Automattic (Punto Informatico, Il Post, Wired).

"La nazionale italiana di hacker è arrivata quinta ai mondiali di cybersecurity" (Wired).


14 agosto 2019

Su Wired si parla di etica digitale per le aziende.

"Facebook ammette: Ascoltavamo i messaggi vocali di Messenger" (ZEUSNews).


15 agosto 2019

Segnaliamo l’interessante articolo di Cassandra/Marco Calamari: "Congiuntivo, virgola e bit. La Rete e le nuove tecnologie promuovono la selezione naturale; cosa perdiamo e cosa guadagniamo?" (ZEUSNews).


20 agosto 2019

"Addio a FogCam: la webcam più longeva al mondo, online a San Francisco da 25 anni" (Punto Informatico).

Un articolo su Wired sul sistema Internet cinese che consente a questo Paese la possibilità di disconnettersi facilmente dalla Rete mondiale.


21 agosto 2019

Si parla di Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, morto (Il Post, Repubblica, Wired). Secondo il Corriere della Sera Google avrebbe bucato la privacy della famiglia permettendo di individuare le cause della sua morte.


22 agosto 2019

"L’Indonesia ha spento internet in Papua Occidentale. E ha inviato mille soldati e poliziotti nella regione dove da giorni sono in corso proteste indipendentiste" (Il Post).

Google annuncia la nuova versione del sistema operativo per telefonini Android, e rinuncia a dare il nome di un dolce: a quanto pare anche su questo fronte Google ha smesso di presentarsi come innovativo ma si è uniformato al mondo (sbadiglio) del business delle multinazionali (Punto Informatico).


23 agosto 2019

Su Wired si dice che la Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen vuole finanziare un motore di ricerca europeo, alternativo a Google.


25 agosto 2019

Su Il Post si parla di Gamergate. Iniziata il 15 agosto 2014: "una campagna online di minacce e molestie come non se ne erano mai viste prima, che anticipò molto dei successivi anni".


28 agosto 2019

Pubblicato su Gazzetta Ufficiale un decreto per la nascita del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (Punto Informatico).

"Centinaia di persone che per lavoro avevano dovuto ascoltare le conversazioni registrate da Siri per Apple sono state licenziate" (Il Post)


29 agosto 2019

Nasce un fork di GIMP, il programma per il fotoritocco: la vicenda su ZEUSNews.


30 agosto 2019

Giacomo Dotta ha scritto una cosa interessante su: Siamo ancora capaci di cercare? che riguarda la cosa di cui ci occupiamo qui (la webbologia o webology, come abbiamo indicato nell’edizione cartacea del cronoWeb 2018).


31 agosto 2019

Paolo Attivissimo interviene su: La maledizione dei connettori USB.



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -