Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201806 Giugno 2018 - il cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel giugno 2018?

di Sergej - venerdì 1 giugno 2018 - 6408 letture

1 giugno 2018

Su HDBlog: "Apple e Microsoft: nasce lo standard HID per gli schermi braille". Si tratta di "HID (USB Human Interface Device). La USB Implementers Forum è un ente no profit volto a promuovere l’adozione della tecnologia per garantire pari opportunità anche alle persone con disabilità".

In Papua Nuova Guinea viene indetto un mese di blackout da Facebook, mentre in Uganda si introduce una tassa sui social network... Se ne parla su Wired.


4 giugno 2018

Microsoft acquisisce GitHub (WebNews, Everyeye.it, ZeusNews).


5 giugno 2018

Unicode 11, e nuove emoji approvate. Se ne parla su WebNews.

Su ZeusNews la notizia che è stata creata Norman, la prima IA (Intelligenza artificiale) psicopatica. Riguarda parzialmente il web, ma la notizia era decisamente troppo ghiotta perché non ne parlassi... :-)

35 anni di Wargames (Paolo Attivissimo). Vedi edizione cartacea del cronoWeb :-)


8 giugno 2018

"Sono stati consegnati lo scorso 8 giugno i Big Brother Awards (BBA) Italia 2018, i premi che annualmente segnalano chi più ha danneggiato la privacy nei precedenti 12 mesi. L’evento s’è tenuto a Bologna, nella Biblioteca Salaborsa, in occasione del convegno e-privacy 2018 ed è stato organizzato dal Centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani digitali insieme ad altri partner" (ZeusNews).


14 giugno 2018

"L’Autorità tanzaniana delle telecomunicazioni ha chiesto a tutti i proprietari di blog, forum o altre piattaforme di discussione pubblica sul web che non si sono regolarmente registrati di ottenere una licenza a pagamento o chiudere i propri domini, pena la denuncia". Se ne parla su Pressenza.


15 giugno 2018

Ma quanti sono quelli che in Italia lavorano alle piattaforme digitali? Se lo chiede Linkiesta.


18 giugno 2018

"Nel giugno del 2017 Sherman Hopkins Jr., dell’Iowa, si è introdotto illegalmente in casa di Ethan Deyo, e pistola alla mano gli ha ordinato di consegnargli il controllo del dominio doitforstate.com attraverso GoDaddy". E’ stato condannato ora a 20 anni di carcere (HDBlog, ZeusNews).


19 giugno 2018

Sulla nuova legge sul copyright in discussione al Parlamento europeo è stata diffusa una lettera firmata da oltre 70 tra ricercatori e "guru" dell’Internet (c’è anche Tim Berners-Lee), che si dicono piuttosto preoccupati. Leggo su AGI. Il testo inglese della lettera è allegato qui a fianco. La legge è stata approvata il 20 giugno in Comitato Affari Legali (Vice/MotherBoard) e passerà dunque al Parlamento per la valutazione finale.

BitTorrent è stata venduta a Tron e al suo proprietario Justin Sun, ex-dipendente di Ripple, proprietaria dell’omonimo protocollo di pagamenti online. Sun è anche fondatore e amministratore delegato di PAIWA, una delle più diffuse app di videochiamate in Cina (HDBlog).


20 giugno 2018

L’Intelligenza artificiale è un po’ come l’alchimia? (Vice/Motherboard).


21 giugno 2018

"L’Algeria ha spento internet in tutto il paese per evitare che gli studenti copiassero agli esami" (Il Post), mercoledì 20 giugno 2018, per due ore.


27 giugno 2018

Qui si parla di "rivolta degli ingegneri".


28 giugno 2018

Segnaliamo il libro: "La rivincita delle nerd" di Mariacristina Scannamblo, edito da Mimesis (se ne parla su Effimera).

Samsung e Apple si sono accordati sui brevetti, dopo un lungo periodo di guerra legale (WebNews).


29 giugno 2018

Massimo Mantellini fa alcune osservazioni (che condividiamo) a proposito di alcune asserzioni del musicista Piovani a proposito di copyright.



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -