201712 Dicembre 2017 - il cronoWeb
1 dicembre 2017
Lercio inventa il Trash Day, giorno in cui buttare gli acquisti inutili del Black Friday.
4 dicembre 2017
Su WebNews Filippo Vendrame, e Giacomo Dotta ci ricordano i 25 anni degli SMS (3 dic 1992).
"Windows 10 festeggia i 600 milioni di utenti. Ma Windows 7 è ancora il più usato". (su ZeusNews). Su HDBlog, che riporta altre statistiche interessanti, si dice che le diversità statistiche derivano dalle diversità dei metodi di raccolta dei dati...
Grazie a un doodle di Google si parla dei linguaggi di programmazione per bambini (Il Post). (Nella versione ebook e cartacea del cronoWeb ne parliamo...).
Vidme, piattaforma di video sharing lanciata nel 2015 chiuderà il 25 dicembre (WebNews).
"Il 4 dicembre, l’Italia ha celebrato il decennale della riforma dell’Intelligence, avvenuta nel 2007" e si è svolto un convegno sulla cybersicurezza (ne parla un paio di giorni dopo Gli Stati Generali).
5 dicembre 2017
In Italia ci sono 87 mila aziende attive nel settore IT (Information Technology) che offre lavoro a 430 mila addetti. Questi e altri dati su Punto Informatico. Su WebNews: "Agenda Digitale, l’Italia ancora agli ultimi posti".
6 dicembre 2017
"Bitcoin: apre il primo negozio in Italia per acquistarli" (su Wired). A Rovereto (Trento).
La fesseria del giorno la leggiamo su WebNews. Imperscrutabili motivi per cui certe aziende hanno idee simili...
7 dicembre 2017
Aneddotica: "L’uomo che gettò in discarica una fortuna in Bitcoin" (ZeusNews).
Su Wired si parla dell’ "Errore 404: la storia della “Pagina non trovata” più frequente di Internet".
9 dicembre 2017
Su Linkiesta dicono che "La rivoluzione digitale di Diego Piacentini è la cosa più importante che sta succedendo in Italia". Sarà vero?
11 dicembre 2017
Apple compra Shazam (Il Post, Webnews).
12 dicembre 2017
Cosa è successo dal punto di vista della sicurezza informatica nel corso del 2017, ne ha fatto una sintesi Kaspersky.
13 dicembre 2017
Trump firma le legge che vieta i software Kaspersky (WebNews).
14 dicembre 2017
Se ne parla sui diversi siti online da un paio di giorni, noi seguiamo il link di Punto Informatico: "Chamath Palihapitiya si è unito al coro di quelli che sparano alzo zero contro Facebook e gli altri social network". Palihapitiya è stato vice-presidente di Facebook.
Cronaca: "Sedicenne arrestato, gestiva sito di pirateria Tv. Il servizio che gli faceva guadagnare 3.000 euro al mese, ora rischia tre anni di prigione" (ZeusNews).
"È morto Heitaro Nakajima, inventore del compact disc" (su Wired).
Disney corporation acquista diverse cose di Fox, mette le mani su Simpson Griffin ecc_, e aumenta la sua presenza nel settore dello streaming video web (WebNews).
15 dicembre 2017
Sull’addio statunitense alla cosiddetta net neutrality vedi: Wired, WebNews, Il Post, Massimo Mantellini.
Chiude dopo 20 anni di attività l’Instant Messenger di AOL (HDBlog).
18 dicembre 2017
Opera software diventa Otello corporation (HDBlog).
19 dicembre 2017
"Gli Stati Uniti hanno accusato formalmente la Corea del Nord per l’attacco informatico globale col virus WannaCry" (Il Post). Dubitativo ZeusNews.
23 dicembre 2017
Ops! E’ crollato il valore del bitcoin, la criptomoneta preferita dagli speculatori finanziari internazionali. (La notizia su tutte le testate web più o meno importanti, noi rimandiamo a RaiNews24).
Ma che bravi quelli di Apple...: ’’Rallentiamo i vecchi iPhone di proposito’’ ’’Ma abbiamo un ottimo motivo’’ (ZeusNews).
24 dicembre 2017
"Quanto guadagna il gaming italiano?": se lo chiede Wired Italia.
28 dicembre 2017
C’è chi torna a chiedere la nazionalizzazione dell’Internet. Se ne parla come di una curiosità sul Corriere della Sera del 19 dicembre che leggo solo ora.
Sul tema bitcoin è sintomatica di questi tempi la bugia individuata in rete da Paolo Attivissimo: "Antibufala: incassa 1 milione di dollari vendendo Bitcoin contraffatti col pennarello" .
Nota
Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)
(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)
Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -