Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201710 Ottobre 2017 - cronoWeb

La selezione di quel che è avvenuto nel corso dell’ottobre 2017, sul web (e la sua "storia").

di Sergej - giovedì 5 ottobre 2017 - 5521 letture

Ottobre 2017

Per chi si è mai chiesto dove passano i cavi sottomarini internazionali, che permettono alle informazioni di passare da un continente ad un altro: SubMarine Cable Map.


5 ottobre 2017

"Yahoo lo ammette: tutti i 3 miliardi di utenti sono stati coinvolti nell’hack del 2013" (la notizia è stata diffusa in questi giorni, noi rimandiamo a: HWUpgrade).


6 ottobre 2017

Amazon, 250 milioni di evasione fiscale: al termine di un’indagine durata tre anni la Commissione Europea ha calcolato l’imposta evasa da Amazon. La società con sede in Lussemburgo ha usufruito di indebiti aiuti di Stato grazie al ruling fiscale. Nel parla Punto Informatico.

Su Wired e su WebNews si fa una piccola pubblicità ad Aruba, parlando del suo data center.

Si parla di Pac-man su Wired.


9 ottobre 2017

AOL Instant Messenger chiuderà il 15 dicembre (se ne parla su ZeusNews).

WebNews parla dell’ Internet Festival che si è tenuto a Pisa (qui, qui sulla chiusura.

"Il più grande hackaton mai fatto in Italia: Il Team digitale di Diego Piacentini ha coinvolto oltre mille sviluppatori per analizzare e migliorare il sistema operativo del Paese. Al via 36 ore di lavoro" (su Wired).

Windows 10 Mobile è stato dichiarato morto (ZeusNews).


12 ottobre 2017

E’ in atto una offensiva da parte degli Stati Uniti (servizi segreti e giornali) nei confronti di società digitali russe. L’accusa è che queste società, per conto del governo russo, abbiano cercato di ingerirsi nella politica nordamericana: cioè nelle elezioni presidenziali USA. Già nelle settimane scorse erano apparsi articoli che non abbiamo voluto rilevare (fanno parte della propaganda, non della fattualità del web). Riguardo le accuse a Kaspersky il punto attuale sulla vicenda, che crediamo continuerà a montare, su Il Punto Informatico.

Retromania: Torna il Tamagotchi? Wired


15 ottobre 2017

Al Bra, al Museo della scrittura meccanica, si festeggia il designer Mario Bellini che diede volto a Programma 101 Olivetti, la mitica "perottica" (su La Stampa per abbonati, su Dagospia free). (Gli articoli sono del 13 ottobre, l’evento è il 15 ottobre).


17 ottobre 2017

Universal Paperclips è stato lanciato l’8 ottobre da Frank Lantz, direttore del Game Center della New York University (se ne parla su Linchiesta).


18 ottobre 2017

Intervista a Nick Srnicek (Il Tascabile) su monopoli capitalismi e Internet.


23 ottobre 2017

E così scopriamo che Google censura in Italia le pubblicità che riguardano la pillola del giorno dopo, e l’HIV. Evidentemente la lobby cattolica è ben incuneata all’interno di Google Italia: complimenti. Leggi su ZeusNews.

IBM si occupa di blockchain: e questo ci dovrebbe allertare sul fatto che questa "tecnologia" interessa molto le corporation (leggi su Punto Informatico).

La fondazione Mozilla convince i concorrenti a implementare un singolo portale per la documentazione degli standard Web (ne parla Alfonso Maruccia su Punto Informatico).

"Per la prima volta nella storia dell’e-commerce italiano, i prodotti (più 28 per cento) crescono ben più dei servizi (più 7 per cento), con un peso dell’e-commerce, sul totale degli acquisti retail degli italiani, che sale al 5,7 per cento". - Roberto Liscia, Presidente Netcomm (ottobre 2017)


24 ottobre 2017

Pietro Minto parla di Youtube su Il Tascabile.

"In Italia non c’è abbastanza fibra ottica per tutti": se ne parla su Wired. Un modo indiretto per riportare quel che pensa una delle aziende che hanno il monopolio del settore.

54° edizione di SMAU a Milano (ne parla La Stampa).


25 ottobre 2017

Addio alla Kinect. Era stata lanciata da Microsoft per la sua consolle XBox, sembrava essere diventata indispensabile per questo tipo di device e invece... (ne parla HDblog->https://games.hdblog.it/2017/10/25/Kinect-Microsoft-interrompe-produzione/]). L’avevano commercializzato nel 2010. Ciò che la corporation dà, la corporation toglie: amen.


26 ottobre 2017

"Twitter ha gonfiato per errore i numeri degli utenti negli ultimi tre anni". Ne parla l’ANSA. Errore: ahahahah!


30 ottobre 2017

Epidemia ransomWare: questa nuova viene chiamata BadRabbit (Punto Informatico, ZeusNews).

Steven Hawking ha autorizzato a mettere a disposizione la sua tesi universitaria (che risale al 1966) sul web e sembra che ci sia stata una vera e propria corsa al download (Punto Informatico).


31 ottobre 2017

Vodafone ha effettuato a Milano la prima connessione dati in 5G sperimentale in Italia (su tecnologia Huawei) (HDBolog).



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -