Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201708 Agosto 2017

di Sergej - giovedì 3 agosto 2017 - 3491 letture

2 agosto 2017

Il Movimento 5 Stelle (M5S) presenta la piattaforma web rinnovata: si tratta di Rousseau, un progetto destinato alla comunicazione interna e alla democrazia partecipata di questo partito. L’indomani, un hacker dice di aver "bucato" la piattaforma, mostrandone le vulnerabilità dal punto di vista della sicurezza informatica (articolo su La Repubblica). La faccenda ha scatenato un po’ di articoli sulle testate generaliste. Alcune note di Paolo Attivissimo: Due parole sule vulnerabilità di Rousseau. Vedi anche ValigiaBlu, e Clodo.

"Fa un video a pagamento su Internet e finisce accusata di terrorismo" (se ne parla su ZeusNews).

Da una costola di BitCoin nasce Bitcoin Cash (ZeusNews).


3 agosto 2017

Si parla del virus che colpisce (da gennaio) i Mac: FruitFly (su ZeusNews).

Mondadori vince una causa contro alcuni siti che permettevano i download di alcune riviste del gruppo, in violazione dei diritti di copyright (su ZeusNews).


4 agosto 2017

Larry Page (Google) diventa cittadino onorario di Agrigento. Se ne parla su RaiNews24. "Dal 2014 Google organizza annualmente The Camp, summit riservato ai grandi personaggi del mondo della finanza e dell’informatica, ad Agrigento".

L’hacker Marcus Hutchins che aveva collaborato a fermare WannaCry, viene arrestato, accusato di aver diffuso un trojan bancario (su ZeusNews).

Toh, ci sono "poche donne nel settore della sicurezza informatica" (su ZeusNews).


10 agosto 2017

Per distrazione o solo perché è agosto, il quotidiano di Confindustria, Il Sole 24 ore, pubblica un articolo di John Thornhill intitolato "Perché Facebook dovrebbe pagarci un salario minimo" preso dal Financial Times.

Facebook Watch permette di vedere video in streaming, condividendoli e commentandoli con gli amici (su ZeusNews).

Ricercatori della Brown University dicono di aver effettuato una trasmissione di dati tramite un multiplexer a terahertz, a 50 gigabit al secondo, il che potrebbe portare a una nuova generazione di Wi-Fi ultra veloce (se ne parla su Science Daily, 10 August 2017, EurekAlert!, The Daily Telegraph).


11 agosto 2017

"James Damore, il dirigente di Google licenziato per aver scritto e fatto circolare un documento discriminatorio, ha mandato una lunga lettera al Wall Street Journal che oggi l’ha pubblicata sul suo sito online. Nel testo, l’ingegnere sostiene che il suo sforzo in buona fede per discutere liberamente delle differenze tra uomini e donne nel settore tecnologico non poteva essere tollerato in una compagnia «ideologica»" (se ne parla su La Stampa).

Microsoft presenta Windows 10 Pro for Workstations (su ZeusNews).


14 agosto 2017

Il 23 luglio 1972 veniva lanciata in orbita la prima delle sonde per l’osservazione del pianeta Terra del tipo Landsat. La NASA celebra il 45esimo anniversario della missione con un video che mostra l’evoluzione delle foto in time lapse (su Wired).

Sui giornali si parla di Sarahah, network cui si accede in maniera anonima (ne riparla Wired). (Sbadiglio). Pochi giorni dopo sembra che la moda sia passata (Wired).

Il browser internet di Samsung è disponibile su tutti gli Android. Insomma, pare che Samsung voglia fare concorrenza a Google? (su Wired; su ZeusNews).

Circola uno studio della Ben Gurion University secondo cui l’uso delle emoji nelle email, quando si è al lavoro, riduce le capacità di comprensione e e condivisione delle informazioni (leggi su EurekAlert - "’Smiley’ emojis in formal workplace e-mails could create frowns, says Ben-gurion University study". EurekAlert!. 14 August 2017). Sarà vero?


16 agosto 2017

FaceBook Marketplace è attivo in Italia (HDBlog)


17 agosto 2017

"Quello che sta succedendo in USA a margine della chiusura del sito web dei Nazisti di Daily Stormer è molto importante e andrà seguito con attenzione. Non tanto per i nazisti in sè e nemmeno per gli imbarazzanti silenzi di Donald Trump al riguardo, ma per il futuro di Internet come la conosciamo". A scriverlo è Massimo Mantellini e crediamo abbia ragione.

"Bitcoin dallo Spazio, ecco i satelliti per accedere alla criptovaluta anche se non hai Internet": su Wired si parla dell’iniziativa di BlockStream che ha avviato programma satellitare in grado di dare accesso ai bitcoin da (quasi) qualunque punto della Terra.

"Cina, diciottenne muore in un centro per curare la dipendenza da internet: «Il corpo pieno di cicatrici»" (Il Messaggero). La cosa sarebbe successa in Cina il 3 agosto. Questo giornale dice che in Cina ci sono i boot camp, "centro di riabilitazione per la dipendenza da internet".

"L’emoji preferito di Angela Merkel è lo smiley". La notizia chi-se-ne-frega del mese? (Il Post, 17 agosto 2017).


18 agosto 2017

"La top 5 dei malware in Italia: Submelius colpisce ancora" (ZeusNews). Submelius colpisce in particolare siti per la visione di film online, a testimonianza come sempre più gli italiani siano orientati verso lo streaming online dei film.

Motorola brevetta lo schermo che si ripara da solo (ZeusNews). Serve per i telefonini.

"Google paga Apple 3 miliardi all’anno per rimanere sull’iPhone": nell’articolo de La Stampa (Andrea Nepori, 18 agosto 2017) si dice che Google ha pagato nel 2014 1 milioni di dollari Apple per restare il motore di ricerca predefinito all’interno del browser Apple (su iPhone e iPad). "Ora quella cifra potrebbe essere salita ancora e aver raggiunto i 3 miliardi di dollari l’anno. Lo sostengono gli analisti di Bernstein Research in una recente relazione in cui dettagliano i rapporti economici tra i due giganti della Silicon Valley".


21 agosto 2017

Google annuncia Android 8 (nome scelto: Oreo), sistema operativo per telefonini (AndroidWorld.it). Quasi due terzi dei dispositivi Android connessi a Internet sono ancora fermi a Marshmallow e Lollipop (ora diventate la terz’ultima e quart’ultima versione del sistema operativo) secondo Wired.


22 agosto 2017

C’è chi è stato a SHA2017, il raduno hackmeeting di Amsterdam: Riccardo Coluccini su Motherboard/Vice.


23 agosto 2017

C’è tanta voglia di Microsoft in Google? "Google lancia Chrome Enterprise per le aziende" (WebNews), "una soluzione per la gestione dei dispositivi basati su Chrome OS e utilizzati in professionale".

Neppure The Village Voice uscirà più in versione cartacea ma solo online (Il Post).


24 agosto 2017

Ancora vessazioni da parte dei legali della case discografiche nei confronti degli ex gestori di The Pirate Bay: "Fondatori di The Pirate Bay condannati per 405.000 euro. Da anni non hanno più nulla a che fare col sito, ma le major continuano a braccarli" (ZeusNews).


25 agosto 2017

Sui giornali discutono di Telecom Sparkle (Corriere della Sera). La società controlla un pezzo importante della rete primaria Internet e l’Italia scopre all’improvviso l’ "interesse strategico nazionale". E’ solo un "gioco delle parti"?

Il Giappone rimane senza Internet per alcune ore. Cosa è successo? Google "ha ammesso di aver sbagliato un Border Gateway Protocol (BGP) modificando il percorso del segnale inviandolo per errore a Verizon e bloccando di fatto l’accesso alla rete per tutti gli utenti NTT Communications e KDDI" (HDBlog).


28 agosto 2017

Massimo Mantellini su Il Post ci dice come la parola "troll" ha preso il posto di "hater". A proposito di un politico di questi anni (Matteo Salvini, del partito di destra Lega Nord).


29 agosto 2017

Nuovi documenti WikiLeaks: la CIA che spia anche FBI e le altre agenzie "sorelle" (su Punto Informatico).

"L’app per creare ransomware in pochi secondi, senza saper programmare" (se ne parla su: ZEUS News).


30 agosto 2017

Un articolo interessante su come "utilizzare le tessere sanitarie e le CNS per i servizi online della PA" (Punto Informatico), ma occorre avere un lettore di carte (costa 5 euro) e un sistema operativo Linux/Debian.

YouTube ha cambiato logo e (un po’) la grafica (Il Post).

Nella moda attuale delle criptovalute ci sono anche i WhopperCoin e hanno a che fare con Burger King: sì, proprio quelli dei panini (ZeusNews).


31 agosto 2017

Wired parla delle false email (finalizzate al phishing) dell’Agenzia delle Entrate.


Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -