Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201704 Aprile 2017

di Sergej - martedì 4 aprile 2017 - 2986 letture

4 aprile 2017

La notizia è che Sir Tim Berners-Lee ha ricevuto il premio A.M. Turing Award (leggi su HdBlog). La notizia è stata in molti siti commerciali lanciata come "ha ricevuto il nobel per l’informatica". Ovviamente non esiste un nobel per l’informatica, e comunque i nobel dovrebbero avere un altro scopo, quello di promuovere persone promettenti che con i finanziamenti ricevuti possono continuare a produrre ricerche e scoperte - per Sir Tim Berners-Lee è un premio alla carriera. Comunque, glielo consegneranno il 24 giugno 2017.

Ancora non ufficiale, ma sembra certo: AOL e Yaooh! scompaiono, e vengono accorpate in una cosa orribile dal nome di: Oath (che pare significhi "promessa" ma è anche una imprecazione, e un moccolo di candela). Tutto sotto l’ala del proprietario Verizon. Addio a una parte significativa della storia del web. Nel parla Punto Informatico.

Sembra che Android sia il sistema operativo più diffuso al mondo, mentre Windows resiste nel mercato dei desktop. Leggi su Punto Informatico.


7 aprile 2017

Fuffa all’italiana? Su Vice si parla di un film italiano dedicato al mondo delle cosiddette start-up (italiane).


15 aprile 2017

Addio al supporto per Microsoft Vista. Ne parla tra l’altro Paolo Attivissimo su ZeusNews.


18 aprile 2017

Annuncio: Amazon Pay arriverà in italia nella seconda metà del 2017. Ne parla Wired.


27 aprile 2017

Da un po’ di tempo si parla di "fake news". Mi rifiuto di parlarne qui e segnalare gli squallidi interventi che mi tocca leggere. Segnalo questo di Punto Informatico, meno peggio di altri.

Il Post parla del primo banner della storia del web.

Verso l’addio alla "neutralità della Rete": "Il presidente della Federal Communications Commission, Ajit Pai, ha pubblicamente dichiarato guerra al modello di neutralità della Rete faticosamente adottato e difeso ai tempi di Obama. Lo ha fatto con un discorso che è già considerato propedeutico al voto del Congresso che di fatto chiuderà la vicenda, riportando la regolamentazione della banda larga nelle mani dell’autorità." (su WebNews).


28 aprile 2017

"Il prossimo 30 aprile saranno 31 anni da quando, da Pisa, sede del Centro nazionale universitario di calcolo elettronico (Cnuce), venne realizzata la prima connessione via satellite alla rete globale". Ne parla Giornalettismo.

Il nostro carissimo amico Asbesto è su Wired! Ne siamo davvero felicissimi :-)


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -