Sei all'interno di >> GiroBlog | La Zizzania |

19ª Sagra della Mostarda e del Fico d’India

Militello in Val di Catania (CT) 9-10-11 Ottobre 2009
di Salvo Dote - venerdì 25 settembre 2009 - 3220 letture

DOPO L’ESTATE UN’AUTUNNO DI EVENTI A CURA DE LA ZIZZANIA

La Sagra della Mostarda e del Fico d’India è nata nel 1987. Fortemente voluta dalle varie amministrazioni succedutesi negli anni, è ormai diventata un appuntamento prestigioso nell’ambito delle varie sagre della provincia etnea.

La manifestazione è strutturata in una tre giorni densa di eventi. In questo periodo tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande per l’aria deliziando gli abitanti e gli innumerevoli visitatori.

La Via Porta della Terra e l’Atrio del Castello sono i luoghi dove vengono installati gli stands dei produttori di fichi d’India , che offrono il prodotto fresco agli avventori e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta.

La sera invece diventa occasione di maggiore svago grazie agli spettacoli musicali offerti dal Comune e dalla Pro Loco. L’aspetto più spiccatamente scientifico del pianeta fico d’India viene trattato nelle apposite conferenze tenute durante l’arco dell’intera manifestazione.

Giovani volontari inoltre guidano i turisti alla conoscenza delle bellezze monumentali di Militello elargendo preziose informazioni e consigli sulla storia e le opere artistiche e monumentali della città. Da non perdere infine nell’ultima giornata la sfilata dei tradizionali "carretti siciliani".

Programma

- Venerdì 9 Ottobre 2009

ore 18.30, Inaugurazione della 19ª Sagra della Mostarda e del Ficodindia e visita delle autorità agli stand. ore 19.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 22.00, Largo San Nicolò: Spettacolo musicale

- Sabato 10 Ottobre

ore 09.00, strade cittadine: "Dipingi... la Sagra", estemporanea di pittura (a cura dell’Istituto d’Arte "V.E. Orlando") ore 10.00, giro per la città del corpo bandistico "Città di Militello" ore 10.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 11.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia (presso gli stand) ore 11.00, strade cittadine: Visita didattica delle scuole agli stand dei produttori ore 11.00, Atrio del Castello: Animazione (a cura dell’Associazione "Ballet Club") ore 19.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 20.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 22.00, Largo san Nicolò: Spettacolo musicale

- Domenica 11 Ottobre

ore 09.30, strade cittadine: 11º Raduno dei Corpi Bandistici: ore 10.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 11.00, Viale Regina Margherita: inizio Sfilata dei Carretti Siciliani ore 11.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 12.00, Atrio del Castello: ingresso Bande Musicali e Sfilata dei Carretti Siciliani ore 12.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 16.00, Esibizione dei Corpi Bandistici presso le principali piazze della città ore 17.00, strade cittadine: Sfilata dei Carretti Siciliani ore 18.00, Sfilata dei Corpi Bandistici ed esibizione nell’Atrio del Castello ore 19.00, Atrio del Castello: Degustazione di mostarda e fichidindia presso gli stand ore 22.00, Largo San Nicolò: Spettacolo musicale con i RAGUSA BROTHERS ore 24.00, Atrio del Castello: Gran finale pirotecnico con magie di luci e colori (a cura di G. Trebbia, Militello V.C., CT)

Nei tre giorni:

- visite guidate (guida e accompagnatori della Pro Loco)
- Arte Sagra 2009, mostre nel territorio a cura dell’Assessorato alla Cultura
- Museo Civico "Sebastiano Guzzone":
- Biblioteca popolare "Angelo Majorana" (Museo Civico S. Guzzone)

Info: www.prolocomilitello.it

Tel. Pro Loco Militello 095.655.155 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)

A BREVE ON LINE IL NUOVO SITO

PER I VOSTRI CONTATTI: info@lazizzania.it


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -