Sei all'interno di >> Flash |

13 agosto: giornata internazionale dei mancini

La giornata internazionale dei mancini. Tra loro geni, artisti e presidenti
di Redazione - giovedì 13 agosto 2020 - 794 letture

I mancini sono il 10% della popolazione mondiale, e la giornata a loro dedicata è stata istituita nel 1992 dal Left Handers Club, nel Regno Unito

Tutto l’anno si destreggiano in disposizioni di case e uffici progettati per il comfort di chi usa la destra come mano dominante. ’Sopportano’ porte, cucine, lavelli, mouse, tastiere e scrivanie per lo più a misura di destrimani.

Ma oggi, il 13 di agosto è il giorno della ’riscossa’ per i mancini: una giornata internazionale a loro dedicata, per celebrare una particolarità che non è più considerata un difetto da correggere come in passato e che interessa oggi circa il 10% della popolazione mondiale.

Tanti sono i mancini famosi: dall’ex presidente Usa Barack Obama, al bassista dei Beatles Paul McCartney, fino al fondatore di Microsoft Bill Gates, il principe William e l’attrice Angelina Jolie. Ma anche Marie Curie, Albert Einstein, Leonardo Da Vinci.

La giornata dei mancini è stata istituita nel 1992 dal Left Handers Club, nel Regno Unito.

Come riporta un articolo dello scorso anno sul Washington Post, nel 1860 solo il 2% della popolazione preferiva l’utilizzo della mano sinistra. La percentuale nel 1920 è salita al 4% per poi arrivare al 10% nei giorni nostri.

Fonte: RaiNews



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -