Manifestazione popolare Xirumi Libera - 24 marzo 2007 - Lentini SR
Serve un aiuto concreto per la manifestazione popolare che si terrà a Lentini il 24 marzo 2007. Se credete che un altro mondo sia possibile, siete invitati alla manifestazione organizzata dal comitato per il territorio "Xirumi Libera"...
Per dare la vostra adesione ed essere aggiunti alla lista di chi aderisce alla manifestazione del 24 marzo 2007, basta rispondere in basso all’articolo iscrivendosi nel forum con la dicitura : Aderisco, la sigla di appartenenza ed un recapito email
-------Guarda il Video delle Iene su Xirumi-------
Interverranno l’On. Massimo Fundarò e l’On. Rita Borsellino
XIRUMI LIBERA-
Manifestazione popolare-
670 mila metri cubi di superficie coperta su 91 ettari di terreno agricolo in territorio di Lentini SR: una super cementificazione che dovrebbe servire ad uso esclusivo della base nucleare U.S. Navy di Sigonella.
Le zone previste per l’insediamento sono sottoposte a tutela archeologica e paesaggistica, il vincolo imposto nel 1995 costituiva: “un mezzo per raggiungere contemporaneamente la salvaguardia dei valori paesaggistici del sito ed il mantenimento dinamico delle attività produttive”.
Il mega villaggio (1500 unità abitative) aumenterà l’inquinamento, toglierà l’acqua ai coltivatori della zona, cancellerà il vincolo che la stessa Regione imponeva per “la tutela dei segni e dei sistemi che costituiscono la “memoria”, entro la cornice fisica, ricca di eccezionalità assolute e peculiarità che lo differenziano rispetto al paesaggio circostante”.
È questo il modello di sviluppo che dalla Val di Susa ad Augusta, da Vicenza a Lentini, dal Val di Noto al Mose ci propongono e ci impongono i sostenitori del mercato assoluto, i loro politici, i grandi e piccoli speculatori.
Il modello di società ispirato dalle politiche neoliberiste produce territori neutri, indifferenti e forzatamente flessibili entro cui i gruppi del potere politico economico e militare possono operare indisturbati inseguendo le diverse occasioni di profitto. Si tratta di un modello neocoloniale, che muove alla conquista dei territori per sottrarli ad ogni forma di relazione con le comunità abitanti, che non sia quella mercantile.
Occorre contrastare questo drammatico processo di sfruttamento senza limiti, che travolge regole e diritti, senso comune e leggi, che rende precari i territori, il lavoro e la vita stessa di milioni di donne e di uomini.
È per questo che il 24 marzo 2007 il popolo che crede ancora che un’altra storia sia possibile e che lotta contro le guerre e per modelli di sviluppo sostenibili manifesterà per:
Bloccare la cementificazione di Xirumi e le speculazioni edilizie e avviare una concreta politica di tutela e valorizzazione dei siti archeologici e dei beni paesaggistici e ambientali nel rispetto delle vocazioni del territorio e nella scelta coerente di modelli di sviluppo sostenibili e condivisi dalle comunità locali.
Smantellare la base nucleare di Sigonella e avviare la sua riconversione ad aeroporto civile.
il 24 marzo a Lentini SR -
MANIFESTAZIONE -
Ore 11,00 -
Concentramento nei pressi dell’istituto Polivalente -
Aderiscono: Comitato lentinese per il territorio “Xirumi libera” (C.S.T. Ddisa,Verdi Lentini,Girodivite, Giovani Comunisti, PRC Lentini,Comunisti Italiani Lentini, Circolo Arci Orientale Sicula; Sinistra Giovanile Lentini; U.D.S. Lentini); Verdi Federazione Nazionale e Regionale; Attac Sicilia; Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella; Redazione di Terrelibere.org.; Arci Comitato territoriale Catania e Siracusa; P.R.C. Federazione Catania e Siracusa; PDCI Catania e Siracusa;Giovani Comunisti federazione Catania e Siracusa; Federazione provinciale dei Verdi Siracusa, Catania e Ragusa; Rete Nazionale Nuovo Municipio, Laboratori Ricerche Territoriali Sicilia; CEPES; Cantieri tematici Pace e Cultura di Un’altra storia; Unione degli Universitari Catania; Collettivo Studenti medi di Catania; A.R.E.A. regionale; CGIL area programmatica Lavoro e Società; Comitato NO TRIV NOTO; Presidio permanente No Dal Molin ; Comitato contro gli inceneritori Paternò; Circolo Arci Scordialegre; Movimento Un’altra Scordia; Comitato unitario smantellamento Camp Derby PISA; Gruppo P.A.C.E. Lentini; Sinistra Giovanile Scordia; Re.DS Nazionale; Centro sociale ex karcere PA; Collettivo Universitario Autonomo PA;Comitato Popolare contro l’inceneritore (Borgo Nuovo)PA; Giovani Comunisti di Scordia Collettivo Zona Rossa; Comitato partecipazione e democrazia CT; Sinistra DS di Scordia; Mov.politico “indipendenza” Paternò (CT); Emergency; Sinistra Giovanile Nazionale e Regionale; Radiobase Popolare Network Venezia; Cagliari Social Forum; Open Mind Catania; Casa Comune Augusta; No TAV Val di Susa; PDCI sez. Priolo, Modugno Poker tour e comunista rosso di Agrigento; Legambiente circolo Ecopolis Sortino; FGCI Sicilia; Socialismo Rivoluzionario Palermo; Coordinamento Collettivi universitari CT; RSU FIOM ST CT; Laboratorio Zeta PA ; Confederazione COBAS Sicilia; ASK 191 Occupato PA;Universitari in lotta PA; Coord.”Figli di Gaia” PA.; Valverde Social forum; Comitato “Pace per Poter…” PA.; Rete Nazionale disarmiamoli!; Coordinamento Acireale per la Pace; Ass. Cult. Scirokku; Mani Tese Sicilia
Interverranno l’On. Massimo Fundarò e l’On. Rita Borsellino
Comitato lentinese per il Territorio Xirumi Libera
- Ci sono 12 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Comunicasi che i consiglieri comunali Ugo Mazzilli-Massimo Commendatore-Filadelfo Tocco e Vincenzo Vinci, hanno chiesto al Sindaco Alfio Mangiameli, con nota del 05/03/2007, l’annullamento in autotutela della delibera di variante di c.da Xirumi.
f.to Ugo Mazzilli
nessuna decisione sulla nostra testa.
contro l’arroganza degli stati uniti d’america che continua a considerarci una propria colonia.
aderiamo al corteo popolare convinti che le parole non bastano più.
fuori gli americani dalla nostra terra, fuori l’italia dall’afghanistan: ORA!!
scirokku.org
Aderiamo pienamente alla manifestazione di sabato mattina. La redazione di www.ilmegafono.org
COMUNICATO STAMPA
La segreteria nazionale della Sinistra Giovanile, in seguito alle vicende che hanno portato all’attenzione della stampa nazionale il caso della maxi speculazione edilizia in contrada Xirumi (territorio di Lentini sr) , condanna la scelta con la quale il consiglio comunale di Lentini e l’Amministrazione hanno avallato un uso privatistico del territorio in favore di società private interessate a costruire più di 1000 casette a schiera , variando la destinazione d’uso di una vastissima area agricola (91 ettari di terreno!) in area residenziale. Non avendo ben capito quale fosse la motivazione , che “per il bene della collettività”, ha spinto il massimo consesso civico alla variante del PRG, e altresì avendo appurato che non esiste “alcuna pressione” da parte del comando della Base Aerea di Sigonella, che ha smentito le numerose voci che dietro vi fosse l’interessamento dei militari americani alla realizzazione di tale progetto , ci schieriamo a favore dei numerosi cittadini che con determinazione hanno scoperto il “bluff della maxispeculazione edilizia”, e che con caparbietà sono riusciti a far istituire una commissione ministeriale d’inchiesta sulla vicenda. Pertanto ribadendo la nostra solidarietà verso tutti coloro che in quel territorio si stanno battendo per la trasparenza e la legalità, diamo la nostra adesione alla manifestazione di protesta, organizzata dal comitato “Xirumi libera” che si terrà il 24 Marzo a Lentini.
Fausto Raciti Segretario Nazionale Sinistra Giovanile Giuseppe Cicala Segretario Regionale Sinistra Giovanile Sicilia Saverio Bosco Segretario Sezionale Sinistra Giovanile Lentini
Aderiscono i compagni del pdci sez. Priolo. Modugno Poker tour e comunista rosso di Agrigento
Aderiamo all’iniziativa. Legambiente circolo Ecopolis Sortino ecopolis@email.it
La Rete degli Studenti aderisce alla manifestazione Xirumi Libera.
Esecutivo nazionale ReDS
Aderiamo come Socialismo Rivoluzionario di Palermo alla manifestazione del 24 marzo, sostenendo appieno le rivendicazioni di difesa del proprio di ambiente di vita contro devastazioni e abusi da parte delle istituzioni e delle imprese e la denuncia della militarizzazione del territorio. Sosteniamo l’iniziativa diretta delle persone e possibilmente l’autorganizzazione unitaria dal basso come modo migliore per contrastare le decisioni dei potenti ed affermare le esigenze comuni delle collettività.
Giovanni Pacini (per Socialismo Rivoluzionario - Palermo)
sosteniamo la manifestazione del 24marzo perchè siamo giovani convinti che solo il protagonismo diretto puo’ difenderci dalla distruttività di chi vuole decidere sulla nostra vita e può permetterci di costruire comunità nuove autorganizzate, libere e solidali.P.S. contattaci per arrivare da Palermo, stiamo organizzando i pullman.(davide per "Pace per Poter...")
Aderiamo anche noi. Semplici cittadini stanchi di uno sfruttamento territoriale ai danni dei nostri figli.
LA RETE "DISARMIAMOLI! " ADERISCE E PARTECIPERA’ ALLA MANIFESTAZIONE POPOLARE XIRUMI LIBERA
www.disarmiamoli.org info@disarmiamoli.org cell. 3381028120
Il COORDINAMENTO ACIREALE PER LA PACE aderisce alla manifestazione del 24 marzo 2007. Xirumi deve essere libera da ogni devastazione affaristica o militare. Il suo paesaggio, la sua natura e tutta la sua storia saranno difese dal popolo sovrano del proprio territorio.
COORDINAMENTO ACIREALE PER LA PACE
L’associazione Mani Tese Sicilia aderisce all’iniziativa e coglie l’occasione per invitare tutti al concerto di Brando al Krossower di Sabato 24 Marzo h.21, iniziativa di raccolta fondi a sostegno dei contadini sem terra brasiliani
La federazione provinciale del Partito Comunista dei Lavoratori esprime la propria solidarietà e il proprio impegno verso il comitato Xirumi Libera, precisando di essere tardivamente venuto a conoscenza dell’iniziativa del 24 marzo, ma promettendo di essere disponibili alle prossime iniziative!