ritorna la notte di Giufà a Noto

Pubblicato domenica 26 agosto 2007.

6, 7 e 8 settembre 2007: dopo lunga attesa ritorna Giufà a Noto!

• Un’edizione settembrina che è un vero e proprio festival internazionale all’insegna della contaminazione e della interculturalità, denso di proposte articolate in tre giorni e culminante nella mitica notte di musica non stop che accompagnerà il pubblico fino all’alba nella scenografica scalinata della Cattedrale di san Niccolò.

Le proposte e i temi: Interculturalità, Giufà 2007, un ponte tra Oriente e Occidente, ovvero un viaggio da Noto a Kabul nell’anno dedicato dall’UNESCO al poeta sufi Rumi. • Nei tre giorni la capitale del barocco diventa crocevia di culture ed espressioni musicali ed artistiche internazionali di segno differente. Musica, Teatro, cinema, letteratura, incontri, laboratori, gastronomia sotto il segno di Giufà, ovvero nella prospettiva interculturale che attraverso questo personaggio popolare sincretico e sfaccettato, affratella, unisce, dialoga e stabilisce un ponte con i Paesi del Mediterraneo varcandone contemporaneamente i confini.

• Due le tematiche e le novità che emergono nella nuova edizione, le percussioni, cui viene dato rilievo con una mostra ed un laboratorio di tamburi a cornice a cura di Francesco Paolo Manna e la dimensione (poco esplorata e fin ora quasi in ombra) psicologica e spirituale sufi del personaggio Giufà, espressa musicalmente dall’ensemble di Sharg Uldusù, e dai Sufiana e indagata nella pièce teatrale La strada di Giufà. Una sorta di omaggio al poeta Jalaludin Rumi, fondatore del sufismo Mevlevi, celebrato quest’anno dall’UNESCO.

• Il carnet di proposte musicali è ricco e all’insegna del confronto e della contaminazione: Sharg Uldusu’ (Stella d’Oriente) un ensemble che raggruppa artisti di diversa etnia, dal Mar Caspio al Magreb, ed il cui leader è l’azero Fakhraddin Gafarov, già direttore del Conservatorio Nazionale di Musica di Baku, I Sufiana, al debutto lo scorso anno al Barbican Theatre di Londra, interpreti ed esecutori di musica etnica orientale, originari dall’Afghanistan e dalla Macedonia, Alfio Antico, autore ed interprete di musica popolare tradizionale, i locali Qbeta, amati dal pubblico più giovane. • Teatro e Cinema (lo spettacolo teatrale La strada di Giufà, lavoro inedito e realizzato per l’edizione 2007 di Giufà da Giovanni Di Maria e Paola Mandel, il film Craj di Davide Marengo con Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti e i Cantori) convivono con laboratori e mostre di strumenti musicali (tamburi a cornice).

• Alla tavola di Giufà è l’altra novità di quest’anno: un momento che sottolinea il nesso fra letteratura e gastronomia, esprime la forte contaminazione culturale fra i sapori ed profumi della cucina siciliana con quella araba, con la presenza della scrittrice tunisina Lilia Zaouali, autrice del saggio L’Islam a tavola. Dal medioevo a oggi . Location • Nei giorni del 6 e del 7 tutti gli eventi si svolgeranno all’interno del suggestivo Chiostro di san Domenico, una location più raccolta destinata a ospitare eventi con target più di nicchia, mentre il concerto della notte, (giorno 8) esiliato in passato al campo sportivo, si svolgerà davanti alla Cattedrale riportando la musica etnica, tradizionale e popolare di grande qualità in una cornice spettacolare che esalta e valorizza l’esperienza musicale.

La direzione artistica e l’organizzazione • Giufà 2007 ritorna alle origini: è di Giovanni Di Maria, inventore della prima edizione del festival, regista e intellettuale di rilievo nel panorama culturale locale e nazionale, la direzione artistica. Una scelta da parte del Comune di Noto a sottolineare la volontà di ridare prestigio e respiro culturale ad una manifestazione che aveva forse perso la sua essenza originaria negli ultimi anni. Accanto a Di Maria si raggruppano alcune associazioni della città a confermare quella forte spinta alla progettualità cittadina che imprime il festival e la sua importante ricaduta in termini di formazione e crescita culturale, umana e professionale di quanti vi partecipano. Arci Glocalaction di Noto si occupa della promozione e della logistica, l’associazione Darshan del management per i gruppi musicali, e Sogni Differenti cura l’evento letterario-gastronomico.

Gli enti promotori • La manifestazione è stata voluta, sostenuta e patrocinata dal Comune di Noto, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia regionale di Siracusa e dalla Regione Sicilia.



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati