Vecchi computer in mostra a Varese

Vecchi computer in mostra domenica 9 per la quarta edizione di Varese Retrocomputing è una delle maggiori manifestazioni italiane dedicata ai computer che hanno fatto la storia dell’informatica ed ai loro utilizzatori.

di Giuseppe Castiglia - venerdì 7 luglio 2006 - 3729 letture

7/7/2006

di Vittorio Pasteris

Il tema della quarta edizione di Varese Retrocomputing sono i computer realizzati dalla storica casa inglese Sinclair. Sir Clive Sinclair è stato un vero pioniere nel campo dell’elettronica e dell’informatica. I suoi computer sono stati tra i primi ad essere disponibili ad un costo che li ha resi accessibili a tutti.

In Italia lo ZX Spectrum è stato uno dei computer più venduti negli anni ’80 permettendo ad una intera generazione di conoscere ed apprendere le prime basi dell’informatica. E’ stato uno dei computer più copiati ed a Varese Retrocomputing 2006 sarà possibile vedere ed usare oltre all’intera ufficiale famiglia dei prodotti Sinclair anche molti dei cloni prodotti ad esempio negli Stati Uniti e nei paesi dell’est sovietico.

Sarà quindi possibile usarli sia per giocare sia per ricordare semplicemente come funzionavano. Spazio particolarmente rilevante sarà dedicato ai due cloni Sinclair realizzati in Italia: il ‘Chrome’ ed il ‘Badaloc’.

Anche quest’anno sarà allestito un laboratorio di riparazione dove tecnici saranno a disposizione per aggiunstare in diretta i computer fuori uso.

Varese Retrocomputing 2006

Promo offerte informatiche, prodotti Asus su: http://www.serviceupgrade.net


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica