Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Piero Buscemi si aggiudica il Premio Argen Pic 2017

La 2ª Edizione del Concorso Letterario Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante che si è svolta mercoledì 16 agosto 2017, ha decretato vincitore, per la sezione “Libri”, lo scrittore Piero Buscemi, redattore della testata giornalistica Girodivite.it, con il romanzo inedito “Le Ombre del Mare”.

di Redazione Zerobook - venerdì 25 agosto 2017 - 5249 letture

La Cerimonia di Premiazione della 2ª Edizione del Concorso Letterario Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante che si è svolta mercoledì 16 agosto presso l’Area Eventi Pineta AVAD di Tarquinia Lido (Lungomare dei Tirreni), ha decretato vincitore del Primo Premio, per la sezione “Libri”, lo scrittore Piero Buscemi, redattore della testata giornalistica Girodivite.it, con il romanzo inedito “Le Ombre del Mare”.

JPEG - 54.7 Kb
La Targa del Premio Argen Pic assegnata a Piero Buscemi

Il Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante è stato organizzato dall’Associazione Borgo dell’Argento con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero e dell’A.V.A.D. (Associazione Volontari Assistenza Disabili) sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Quattro le sezioni a concorso. I premi principali, per Racconti, Poesia, Giornalismo, prevedono la pubblicazione gratuita delle opere vincitrici su una Antologia edita da Bibliotheka Edizioni di Roma, che sarà stampata e distribuita anche in Argentina da Editores Argentinos di Buenos Aires.

Due le Giurie in campo composte da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi del mondo universitario, teatrale, cinematografico e televisivo. Presidente della Giuria per le Sezioni Racconti, Poesia, Giornalismo è il Dott. Alvaro Tarparelli. Presidente della Giuria Sezione Narrativa-Libri è il Docente Patrizio Paolinelli. Presidente Onorario del Premio ArgenPic Scrivere Piccante è Osvaldo Bevilacqua, Giornalista Rai2 della trasmissione Sereno Variabile. Madrina del Premio Letterario-Giornalistico e della Festa ArgenPic (dal 16 al 19 agosto) è stata Anna Moroni della Prova del Cuoco di Rai1.

«Dal Piemonte alla Sicilia, dall’Argentina a Cuba. Non avremmo mai creduto che, nel breve volgere di due edizioni, il Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante potesse assumere anche una valenza internazionale e che riuscisse ad incuriosire a tal punto da trovarsi al centro delle attenzioni di interscambi culturali tra organismi internazionali, come l’Aster Academy del Presidente Alessio Follieri e l’Istituto Culturale Latino Americano di Buenos Aires guidato da Rosana Silva». Così, visibilmente emozionata, il Presidente del Borgo dell’Argento, Silvana Passamonti, dell’associazione ideatrice del Concorso Letterario-Giornalistico, ha introdotto l’annuncio, ai partner organizzativi (Associazioni Oltrepensiero e AVAD), relativo la rosa dei finalisti.

In attesa di poter leggere il romanzo vincitore, che sarà pubblicato nei prossimi mesi dalla Bibliotheka Edizioni di Roma, riportiamo di seguito la motivazione del premio.


La motivazione del premio

“Piero Buscemi è un affabulatore. E’ un autore che gioca con le parole, che riesce ad elevarle verso altezze inusitate, che le usa come un grimaldello per scardinare luoghi comuni e frasi fatte, che le plasma a suo piacimento creando universi semantici di sconfinata bellezza.

La storia di Said, il suo angoscioso vivere in un’Italia del Sud barbara e primitiva, in cui ogni diritto è violato, schiacciato, deprivato di qualsiasi umanità, sa colpire il cuore e la mente.

Di scena il caporalato, la nuova schiavitù dei nostri giorni. Il lavoro massacrante nei campi, una manciata di euro sporchi di sudore e rabbia, le catapecchie scrostate dal tempo e dal sole, il sesso mercenario consumato con violenta tristezza.

Ma di scena anche il viaggio di tutti quegli uomini e quelle donne che hanno abbandonato il loro paese natio per raggiungere un’Italia agognata e sognata dai televisori. Quella stessa Italia che, accogliendo queste povere anime in pena, le fa accomodare nell’anticamera dell’inferno. Il viaggio in mare su mezzi di fortuna, la morte per annegamento, i formicai stipati di corpi, urina ed escrementi, il miraggio di una nuova vita che si trasforma in illusione.

Le ombre del mare è una lettura ostica, che costringe il lettore a soffermarsi sulle parole, a carpirne il senso ultimo, ad interrogarsi sul loro significato recondito. E’ un romanzo scabro, nudo e crudo, mai accomodante, che urtica ed obbliga a pensare, che pone domande difficili e fornisce risposte scomode. Leggendo Buscemi viene in mente la prosa sintatticamente complessa di Aldo Busi. Si avverte la stessa urgenza narrativa, la stessa virulenza sintattica. Un’urgenza narrativa capace di dipingere il nostro Sud Italia con i toni dell’Apocalisse, una linea gotica ininterrotta, che unisce la Campania alla Sicilia, in un maledetto destino di sopraffazione, retrogradi retaggi culturali ed inetta rassegnazione.

Un’opera maiuscola che riconcilia con il significato del verbo leggere”.


Il vincitore del premio, Piero Buscemi

Piero Buscemi è nato a Torino nel 1965. Redattore del periodico online www.girodivite.it, ha pubblicato : “Passato, presente e futuro” (1998), “Ossidiana” (2001), “Apologia di pensiero” (2001), “Querelle” (2004), “L’isola dei cani” (2008, ripubblicato nel 2015 presso ZeroBook), “Cucunci” (2011), “Ossidiana” (ed. 2013), “Accanto ad un bicchiere di vino” (2016), “Parole rubate” (2017), “Celluloide” (2017). Vincitore di diversi premi letterari, alcuni suoi racconti e sue poesie sono contenuti in alcune antologie nazionali. Il romanzo “Querelle” è stato tradotto in inglese e pubblicato dalla Pulpbits Press (Stati Uniti). E’ tra i fondatori dell’Associazione culturale “Aromi Letterari” di Messina. Sostenitore Emergency, collabora con l’Avis (donatori sangue) ed è promotore delle iniziative di ActionAid Italia.


Piero Buscemi si aggiudica il Premio Argen Pic 2017. Dal minuto 51.20" la premiazione di Piero.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -