Che spot c’è stasera?

giovedì 1 novembre 2007, di Daniela La Chioma

Gli spot: ieri criticati, oggi divertenti e amati della stessa Tv, soddisfano voglie e anticipano nuovi trend.

C’è da dire che agli italiani i messaggi promozionali piacciono, soprattutto se d’autore, emozionanti e pieni di sogni, come “Dragna”, il nuovo film-spot d’autore firmato dal regista Francesco Mazzullo. Questo clip propone, per la coppia che si deve sposare o per chi abbia la necessità di arredare il proprio appartamento, un "intrattenimento da vero sogno", come assicura l’autore.

Come ha scritto lo spot? “Progetto lo spot prima di scrivere il testo dello script. Analizzo gli obiettivi, il pubblico, il prodotto e poi scrivo e se necessario per la realizzazione mi avvalgo della computer grafica e di tecniche innovative di ripresa e montaggio.

Lo spot, già in onda su molte emittenti regionali e probabilmente presto anche su reti nazionali, proprio come un film cattura l’attenzione con semplicità, bellezza e ironia, grazie anche a testimonial scelti accuratamente dal regista Francesco Mazzullo tra gli allievi-attori del Teatro dell’Accademia di Catania.

I protagonisti dello spot portano il nome di Maria Tonsuso, un’accattivante mora solare dai capelli vaporosi e dal sorriso rassicurante, e Fabrizio Longo, uomo aiutante dal cuoio capelluto rasato che infonde virilità, serenità, seduzione e amore per la famiglia. La coppia riesce a bucare il video grazie alla semplicità con cui guidano lo spettatore a visitare il grande show room di Misterbianco “Dragna Caludia Arreda”.

Sono pochi gli slogan dove vincono le emozioni sulla logica e la razionalità, ma con questo spot prima di tutto si è preferito toccare il cuore raccontando di una giovane donna che mentre dorme, sogna di trovarsi in un terminal di emozioni e quando si sveglia viene coccolata dal suo amore. Con una “dissolvenza”, passaggio temporale, i due dal sogno passano alla realtà e si ritrovano a visitare l’interno dell’elegante show rom Dragna Claudia Arreda.

A farla da padrone lo slogan “Dragna, ed è sempre aria di casa”. Lo spot è stato testato, prima di essere realizzato, su un campione di fascia d’età diversa, e la risposta più comune è stata: “mi è piaciuta l’arguzia che sollecita il cervello, il guizzo inatteso dal sogno alla realtà che genera stupore”.

Nei produttori non c’era alcun dubbio sul successo del prodotto finito, perché, come in tutti gli spot che portano la firma di Francesco Mazzullo, emerge sempre una splendida seduzione visiva, un’abilità di emozionare, una sottile cura nei dettagli e, in questo caso, un’efficace colonna sonora con le musiche di Mario Biondi.


Daniela La Chioma

Arte

Parole chiave

Home page