Sei all'interno di >> :.: Culture | ZeroBook |

Si vive solo due volte per Carlos Castaneda


Gracelia Corvalan non tralascia nessun particolare né sui libri e sulla dottrina del Castaneda né sulla prossemica dell’incontro con il Nagual...
mercoledì 20 aprile 2005, di Salvatore Mica - 3963 letture

"Interviste a Carlos Castaneda - Si vive solo due volte". Edizioni Eretica stampalternativa.

Evidentemente la tigre di Castaneda tira ancora. Per convincere una casa editrice a sfornare libri e libriccini sul mondo Magico di Don Juan & soci ci vogliono tanti piccoli Nagual sparsi per l’Italia, affamati di notizie inedite sull’uomo di conoscenza che è diventato uno dei più seguiti maestri spirituali della New Age.

Mi sono lasciato sedurre e ho comprato anche questo. Il precedente libro di questa collana mi aveva favorevolmente impressionato come avete potuto leggere. Mi duole dire che invece questo libriccino non regge le mie aspettative.

Innanzitutto il titolo - assolutamente fuorviante - fa intendere che nella dottrina di Castaneda vi sia una sorta di reincarnazione o di “vita oltre la vita” per citare un altro aforisma solito in quest’ambito. Nulla di più sbagliato. Secondo la dottrina Nagualica chi non è abbastanza potente da superare l’aquila viene da essa divorato e distrutto.

Il libro si divide in due parti: nella prima l’intervistatore è Bruce Wagner, in gamba devo dire. Mette molto umorismo e cerca di sdrammatizzare molto il tutto. Forse troppo, le interviste e i temi risultano smbembrati e disorganizzati, il tutto frammentario e superficiale.

La seconda parte è senza dubbio migliore, più professionale e organica, il discorso ha un ampio respiro e l’intervistatrice - Gracelia Corvalan - non tralascia nessun particolare né sui libri e sulla dottrina del Castaneda né sulla prossemica dell’incontro con il Nagual. Piacevole soprattutto il lato umano del Nagual che per quanto si sforzi, mantiene ancora.

Stucchevolmente retorica - davvero troppo “convinta” direi, l’introduzioni di Giovanni Feo.

Per gli appassionati - da leggere - senza troppi entusiasmi.


Rispondere all'articolo - Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Si vive solo due volte per Carlos Castaneda
21 aprile 2005 |||||| Sito Web: Gruppi in Italia di Tensegrità e Passi Magici

Quello che Carlos Castaneda ha descritto nei suoi ultimi libri, sull’arte del sognare, sull’arte dell’agguato e sui passi magici verrà presentato per la prima volta in Italia a Roma il 24,25 e 26 Giugno dal gruppo di apprendisti da lui formati personalmente, di Cleargreen.
    > ?!
    21 aprile 2005

    Mi piacerebbe saperne di più se possibile.Può scrivermi a raptu5@tin.it ? si paga l’ingresso? ci saranno "dimostrazioni pratiche" o si tratta di conferenze? Chi sono gli astanti?Attendo sue notizie.grazie
> Si vive solo due volte per Carlos Castaneda
28 giugno 2005, di : samuel

vorrei avere maggiori informazioni riguardo al gruppo di carlos castaneda samuel
    > gruppi
    29 giugno 2005

    Credo che la maggior parte di ciò che le potrebbe interessare si trovi qui

    http://www.cleargreen.com/

    Le consiglio inoltre di tenere d’occhio il nostro sito perchè fra poco uscirà un’inchiesta sulla spiritualità e le nuove religioni,sciamanesimo compreso ovviamente :-)

Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Ultimi interventi sul forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica