Girodivite:Sherazade:

Bibliografia


L'altra metà della mafia. l'anima femminile di Cosa Nostra, 'Ndrangheta e Camorra. Donne che comandano, che subiscono e che combattono. le loro voci, le loro ragioni / Clare Longrigg. - Milano : Ponte alle grazie, 1997

 

Donne di mafia. Vittime, complici, protagoniste / Liliana Madeo. - Milano : Baldini & Castoldi, 1997 (già Mondadori, 1994).


Il libro della giornalista inglese, reporter e già caposervizio del Guardian, deve molto, penso, a quello di Liliana Madeo, giornalista italiana, inviato speciale de La Stampa, nata a Genzano di Lucania,pubblicato qualche anno prima da Mondadori, ma fa una scelta più chiara nella direzione della responsabilità delle donne di mafia, mentre Madeo sembra indulgere ancora, qualche volta, nello stereotipo della donna vittima, o in ogni caso vista con un occhio indulgente. Tutto interno alla Sicilia e più disteso nei racconti il libro dell'italiana, più aperto a un confronto con altre esperienze (Cosa Nostra siciliana e americana, 'Ndrangeta, Camorra) il libro di Longrigg.
"Le madrine della Camorra", "Le donne che vogliono fare i boss", "Le strozzine napoletane", "la stretta mortale dei protettori", "vendetta, tremenda vendetta", "Le colpe delle madri", "Il terreno di coltura", "Salvare l'anima dei figli", "Il traffico di droga: un lavoro da donne", "Le donne non sono tagliate per gli affari", "Le donne all'accusa", "la vita con il superpentito", "Un matrimonio d'inferno", "Tutto per amore", "La vendetta della Giustizia". Quest'ultimo capitolo è quello dedicato a Piera Aiello e Rita Atria - che nel libro di Liliana Madeo, sempre alla fine, ha il titolo "Rita e le altre donne di Partanna"- Il libro di Liliana Madeo ha un'altra suddivisione, altri titoli: "La sfida delle donne a Cosa Nostra, La vita col boss, Il pentimento, Le donne della frontiera, Rita e le altre donne di Partanna".

 

Rita Atria: una ragazza contro la mafia / Sandra Rizza. - Palermo : La luna, 1993.


Con e contro: le donne nell'organizzazione mafiosa e nella lotta antimafia : Rassegna stampa sulle donne e la mafia / a cura di anna Puglisi e Antonia Cascio. - Palermo : Centro siciliano di documentazione 'Giuseppe Impastato', 1986.

Le donne, la mafia / Renate Siebert. - Milano : Il saggiatore, 1994.

Donne di mafia: vittime, complici e protagoniste / Liliana Madeo. - Milano : Mondadori, 1994.

Mafia e quotidianità / Renate Siebert. - Milano : Il saggiatore, 1996.

 

Ci sono donne nella mafia? / di Giovanna Fiume. - in (p.293): Meridiana : rivista di storia e scienze sociali : [vol.] 7-8 : settembre 1989 gennaio 1990 : Mafia. - Roma : IMES, 1990. - 450 p., br. ; 21,5 cm. - ISSN 0394-4115.

 

Sulla mafia in genere esiste un'amplia pubblicistica. Ci limitiamo a segnalare:

Nella terra degli infedeli : Mafia e politica nella prima repubblica / Alexander Stille. - Milano : Mondadori, 1995.

 

 

Quelle di Cosa Nostra, di Pina La Villa

 


Inizio pagina / Go up Sherazade's Homepage

Sherazade: e-mail: sherazade@girodivite.it