Girodivite:Sherazade:


Torna in homepageLalla Romano


Lalla Romano

Lalla (Graziella) Romano nasce a Demonte (Cuneo) l'11 novembre del 1906. Il padre, geometra, capo dell'ufficio tecnico comunale, è un appassionato fotografo. La madre è nipote di Giuseppe Peano, grande logico-matematico. "I miei genitori erano, stranamente, non provinciali" Lalla frequenta le elementari a Demonte, il liceo classico a Cuneo, l'Università a Torino. Studia Lettere. E' amica di Pavese e Soldati. Tra i suoi maestri , il filosofo Annibale Pastore, il francesista Ferdinando Neri, il critico d'arte Lionello Venturi. Studia anche pittura, allieva di Felice Casorati. Nel '29 incontra Innocenzo Monti, impiegato di banca, suo futuro marito: "Parlò di Modigliani con ammirazione, in tono grave, serio. E non sapeva che "ammirare Modigliani" (quello che significava) era proprio quanto contava nella vita per me". Si sposano nel '32. Nel '37 nasce il loro unico figlio, Piero.

Nel '41 Lalla pubblica il primo libro di poesie, Fiore. Traduce per Einaudi i Trois contes di Flaubert . Lavora come insegnante e bibliotecaria. Dal '47 vive a Milano. Lascia la pittura (e, nel '59, anche l'insegnamento) per la scrittura. Ha pubblicato una ventina di opere di narrativa, quasi tutte da Einaudi. Tra le più famose: Tetto murato(1957), Le parole tra noi leggere (premio Strega 1969), Una giovinezza inventata (1979), Romanzo di figure (1986, brevi testi poetici a commento delle fotografie del padre), Nei mari estremi (1987), in memoria del marito)

Gli scritti di Lalla Romano sono raccolti nel due volumi delle Opere , curati da Cesare Cases per i "meridiani" Mondadori. (Da "Poesia" febbraio '98, n.114, p.50)

Sherazade 5: Galleria del Novecento

 


Inizio pagina / Go up Sherazade's Homepage

Sherazade: e-mail: sherazade@girodivite.it