Girodivite:Sherazade:

Per una didattica della differenza di genere


Primo volume della collana II genere e le Differenze diretta da Annamaria Santo, docente di didattica generale presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell'Università di Lecce, il libro affronta il tema ambizioso e coraggioso di una nuova didattica imperniata sulla differenza di genere. Lo fa attraverso il contributo di varie autrici che uniscono alla pratica didattica - sono tutte docenti , di varie discipline e nei diversi ordini di scuola - una rigorosa riflessione e conoscenza dei risultati che l'ottica di genere ha prodotto nelle varie discipline.

Un lavoro comune che è frutto di una lunga storia. Comincia nel 1991, con la creazione, all'interno della CGIL-Scuola di lecce, della Consulta Scuola ed Educazione alla sessualità per la valorizzazione dell'identità di genere, continua attraverso l'organizzazione di seminari e corsi di aggiornamento con i docenti, fino alla collaborazione con l'Università, che è storia di oggi. Un lavoro comune su spazi diversi di riflessione, su campi apparentemente lontani e "difficili" da affrontare attraverso un discorso "di genere" - pensiamo al saggio di Cristina Mangia Straniere nei territori della scienza, e a quello di Patrizia Colella Appartenenza di genere e didattica delle materie scientifiche.

Un lavoro reso possibile dalla consapevolezza espressa da Annamaria Santo nell'introduzione: «La scuola ha una ferita, quella dell'incapacità di dire il senso del mondo nello scontro quotidiano dell'insensatezza; inaugurare, negli scritti o nella pratica scolastica, un'azione politica e pedagogica che pone al centro il senso di sé, trasforma profondamente l'immaginario individuale e collettivo. Dare senso a se stesse, agli altri, al mondo coinvolgendo esperienza, bisogni e desideri, è la condizione per cambiare il mondo e la scuola può essere il laboratorio scientifico più adatto e meglio attrezzato per farlo».

Il testo è un ottimo strumento di lavoro per i docenti, e non solo per le donne insegnanti. Per almeno due motivi: la qualità e la consistenza dell'apparato bibliografico; la maniera problematica di porre le questioni su un lavoro che non può non essere necessariamente in progress.


Inizio pagina / Go up Sherazade's Homepage

Sherazade: e-mail: sherazade@girodivite.it
Autore/i recensiti
Lucia Cariati-Patrizia Colella-Bianca De Giorgi De Notaristefani-Cristina Mangia-Anna Rita Merico-Caterina Panareo-Daniela Rollo-Annamaria Santo
Titolo
Per una didattica della differenza di genere
Anno e città
Casa editrice
Pensa Multimedia Editore
Prezzo
24000 lit.
Autore recensione
Pina La Villa
Data stesura
5 aprile 1999
Data aggiornamento