Girodivite:Sherazade:

I Lumi e il cerchio : una esercitazione di storia / Emma Baeri. - Editori Riuniti, 1992


I "lumi" sono quelli del settecento illuminista in Sicilia, raccontato attraverso la figura di un riformatore , l'abate De Cosmi, oggetto della tesi di laurea dell'autrice. Il cerchio è quello dei gruppi di autocoscienza a metà degli anni settanta, sempre in Sicilia, a Catania. Si intrecciano strettamente nella vita e nella passione di ricerca dell'autrice. Si intrecciano strettamente nel racconto. Che diventa memoria, riflessione, dialogo fra il sapere dei padri e un nuovo sapere, quello che le donne costruiscono attraverso il femminismo, che scardina dall'interno la disciplina storica. Il risultato è appunto questo libro, metodologicamente assai stimolante per chi alla passione della ricerca storica unisce la passione politica, il bisogno di guardare alla storia superando la neutralità e l'astrattezza dei termini universali.
Il libro consente anche di ripercorrere una fase assai vivace dell'impegno politico a Catania a cavallo degli anni settanta e ottanta, il femminismo e il pacifismo.

Emma Baeri (Palermo, 1942) è ricercatrice di storia moderna nella facoltà di scienze politiche dell'Università di Catania. Attiva nel movimento femminista catanese, dal 1975 è socia fondatrice e componente il comitato direttivo della società italiana delle storiche. Ha pubblicato su "Lapis", "Nosside", "Il paese delle donne", "Noi donne", "DWF".


Inizio pagina / Go up Sherazade's Homepage

Sherazade: e-mail: sherazade@girodivite.it
Autore/i recensiti
Emma Baeri
Titolo
I lumi e il cerchio : una esercitazione di storia
Anno e città
5 gennaio 1999
Casa editrice
Editori Riuniti
Prezzo
Autore recensione
Pina La Villa
Data stesura
5 gennaio 1999
Data aggiornamento