n. 762 - "Chije magne prème, magne ‘ddu vodde” (20 settembre 2017)


Girodivite n. 762 - "Chije magne prème, magne ‘ddu vodde” (Proverbio abruzzese: Chi mangia prima, mangia due volte)
mercoledì 20 settembre 2017 , Inviato da Redazione - 830 letture

Il numero 762 di Girodivite del 20 settembre 2017: "Chije magne prème, magne ‘ddu vodde” (Proverbio abruzzese: Chi mangia prima, mangia due volte)

In questo numero:



** Francesca Immacolata Chaouqui: c’è il file Emanuela Orlandi ** , di Redazione - 20 settembre 2017

Se la notizia troverà riscontro, siamo davanti ad una svolta forse decisiva per dare luce ad una vicenda che si trascina da decenni, tra insabbiamenti ed imbarazzanti silenzi. (Fonte: www.http://emanuelaorlandi.altervista.org)

- > https://www.girodivite.it/Francesca-Immacolata-Chaouqui-c-e.html


** La lezione umanista e universale del Dalai Lama ** , di Redazione - 20 settembre 2017

In questa due giorni di conferenze, Sua Santità ha toccato i temi cruciali di questo momento storico, che vede un’umanità in crisi e in crisi di umanità. Immigrazione, intercultura, interreligiosità, interdipendenza, saggezza e felicità...

- > https://www.girodivite.it/La-lezione-umanista-e-universale.html


** Messina, saccheggiare il territorio e vivere contenti ** , di Antonio Mazzeo - 20 settembre 2017

L’istituzione di un “tavolo tecnico per la messa in sicurezza e la sistemazione dell’assetto idrogeologico del torrente Trapani”. L’ennesima suggestiva narrazione dell’amministrazione comunale a guida Renato Accorinti per occultare il saccheggio senza fine del territorio, madrine ancora una volta le imprese in mano ai soliti noti.

- > https://www.girodivite.it/Messina-saccheggiare-il-territorio.html


** Il mare imprigionato ** , di Piero Buscemi - 20 settembre 2017

L’Accesso al mare è un diritto per tutti, tutelato dalla legge. Negare il libero accesso al mare è un reato.

- > https://www.girodivite.it/Il-mare-imprigionato.html


** Apocrifo omaggio a Stanislav Evgrafovič Petrov ** , di Redazione - 20 settembre 2017

Perfino Wikipedia ha aggiornato la pagina con la data di decesso con qualche mese di ritardo. Petrov lo celebrano e lo ricordano essenzialmente i pacifisti, i nonviolenti, gli antinucleari per la sua capacità di sventare un probabile disastro nucleare.

- > https://www.girodivite.it/Apocrifo-omaggio-a-Stanislav.html


** Crisi dei rifugiati Rohingya in Bangladesh ** , di Redazione - 20 settembre 2017

Situazione complessa al confine tra Myanmar e Bangladesh: 400.000 persone in fuga

- > https://www.girodivite.it/Crisi-dei-rifugiati-Rohingya-in.html


** Dov’è Santiago Maldonado? ** , di Redazione - 20 settembre 2017

Santiago Maldonado è scomparso nel corso degli scontri del 1 agosto tra la Gendarmeria nazionale argentina e la comunità Mapuche.

- > https://www.girodivite.it/Dov-e-Santiago-Maldonado.html


** Uniti nelle cazzate ** , di Adriano Todaro - 20 settembre 2017

In Sicilia un provvedimento coraggioso. In Lombardia anche

- > https://www.girodivite.it/Uniti-nelle-cazzate.html


** Comunicato ABG Carlentini - CARLENTINI E IL BALLETTO DELLA RACCOLTA RIFIUTI ** , di Giuseppe Castiglia - 19 settembre 2017

La città di Carlentini vive giorni di marasma per la raccolta dei rifiuti. Diverse ordinanze susseguitesi in un piccolo lasso di tempo hanno sconvolto il servizio . non ci dilunghiamo per scrivere di altro Il 11 Agosto viene pubblicata l’ordinanza Sindacale n. 17 che nel titolo contiene...

- > https://www.girodivite.it/Comunicato-ABG-Carlentini.html


** I siciliani arrestati da due mesi in Germania ** , di Redazione - 19 settembre 2017

In carcere ad Amburgo, cresce la protesta per i cinque attivisti - Osservatorio Repressione. Per quattro di loro, a oltre settanta giorni dall’arresto, durante il G20 di luglio, è stato fissato il processo. Per Fabio Vettorel no

- > https://www.girodivite.it/I-siciliani-arrestati-da-due-mesi.html


** Cous Cous Fest: Paolo Romeo, di origini messinesi, vince Campionato Italiano di Cous Cous ** , di Giuseppe Castiglia - 18 settembre 2017

Lo chef che lavora a Genova, farà parte della squadra italiana in gara al Campionato del mondo con 10 Paesi MENZIONE SPECIALE AL PADOVANO MARCO VOLPIN Domani il concerto gratuito di Niccolò Fabi

- > https://www.girodivite.it/COUS-COUS-FEST-PAOLO-ROMEO-DI.html


** L’autre guerre, la guerre économique ** , di Emanuele G. - 18 settembre 2017

Entretien avec Ali Laidi sur un argument depuis toujours strategique pour l’histoire de l’humanitè: la violence des rapports économiques

- > https://www.girodivite.it/L-autre-guerre-la-guerre.html


** Catania: Corti in cortile, festival internazionale del cortometraggio ** , di Stefania Chirico - 20 settembre 2017

Il 22, 23, 24 settembre 2017 a Catania nella sede del Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele 121, nella sala intitolata a Mariella Lo Giudice, si terrà Corti in Cortile, Festival Internazionale di Cortometraggi

Il festival è organizzato dall’Associazione Visione Arte e il direttore artistico è Davide Catalano. Corti in Cortile nasce nel 2009 è giunto alla sua nona edizione ed è diventato un appuntamento annuale inserito all’interno del cartellone degli eventi catanesi.

Ventidue Corti in (...)

- > https://www.girodivite.it/Catania-Corti-in-cortile-festival.html


** Catania: Ursino Buskers quarta edizione 15-16-17 Settembre 2017 ** , di Stefania Chirico - 16 settembre 2017

URSINO BUSKERS è il festival internazionale di Artisti di Strada. Svolto a Catania per la prima volta nel 2014, avendo avuto un ottimo riscontro, ogni terzo weekend di settembre viene riproposto e adesso è giunto alla sua quarta edizione.

L’inizio di questa festa sarà giovedì 14 settembre 2017 alle ore 17:30: appuntamento a Villa Bellini dove una grande parata capitanata dalla Piccola Scuola Popolare di Percussioni Sambazita percorrerà le vie del centro storico per arrivare al Castello Ursino. (...)

- > https://www.girodivite.it/Catania-Ursino-Buskers-quarta.html


** Hey Ya! / OutKast ** , di Sergej - 16 settembre 2017

Grazie a Notarbartolo che ce l’ha fatto ricordare.

- > https://www.girodivite.it/Hey-Ya-OutKast.html


** Comunicato stampa MoVimento 5 Stelle - Lentini e lo SPRAR…Questo “MOSTRO” sconosciuto… ** , di Giuseppe Castiglia - 15 settembre 2017

Premetto che l’accoglienza e l’Intercultura possono rappresentare una risorsa e una ricchezza per una Comunità, quando sono gestite con criterio, capacità e serietà. Riguardo all’adesione da parte dell’Amministrazione al progetto SPRAR, che prevede l’apertura di un centro di seconda accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo a Lentini. Ritengo che quest’Amministrazione abbia gestito e stia gestendo questa operazione in modo errato e poco responsabile.

- > https://www.girodivite.it/Comunicato-stampa-MoVimento-5,26397.html


** Gabriele è stato un uomo libero / di Salvatore Tinè ** , di Redazione - 14 settembre 2017

E’ passato un giorno ma è ancora duro e difficile pensare che Gabriele Centineo se ne sia andato. "Era una persona vera e di grande generosità" mi dice mio fratello subito dopo avere appreso la notizia della sua sua scomparsa. Io aggiungerei che era anche un "compagno" vero, un vero militante del movimento operaio. Penso alle tante discussioni che ho avuto con lui, all’aspra ingenuità delle mie polemiche di giovanissimo militante comunista ingaggiate con lui magari mentre dopo una riunione mi (...)

- > https://www.girodivite.it/Gabriele-e-stato-un-uomo-libero-di.html


** Ciao, Gabriele / di Salvo Leonardi ** , di Redazione - 14 settembre 2017

Ho appreso della morte dell’amico, compagno e maestro Gabriele Centineo.

Protagonista, e persino a suo modo “mito”, di mezzo secolo di nuova sinistra a Catania. Dalla sinistra socialista e dal Psiup, fino a Rifondazione comunista, passando per la lunga militanza fra Pdup e Democrazia Proletaria, dove l’ho conosciuto e frequentato, nei miei anni del liceo e dell’Università.

Marxista di orientamento operaista e consiliarista, convinto del primato e di una certa autonomia del sociale, spietato (...)

- > https://www.girodivite.it/Ciao-Gabriele-di-Salvo-Leonardi.html


** Crocetta e i numeri dello spavento ** , di Luigi Boggio - 14 settembre 2017

Quando i collaboratori di Crocetta gli hanno fatto notare che le nomine degli assessori erano arrivati a 47, anche per quello che rappresenta questo numero nella smorfia napoletana,sbiancò, si sedette e pensò. Al pensiero di togliersi di dosso questo numero, che potrebbe essere portatore di gravi sconvolgimenti politici, non fece altro, nel trambusto della corsa pazza, nominare altri due nuovi assessori per far fuori il 47 e arrivare a 49.

A 90, spavento,non ci potrà arrivare però se mettiamo (...)

- > https://www.girodivite.it/Crocetta-e-i-numeri-dello-spavento.html


** Banco della memoria ** , di Redazione - 14 settembre 2017

La civiltà del web ha rappresentato uno spartiacque. Da una parte quello che c’era prima del web, dall’altra quello che è nato dopo e durante il web.

Quello che c’era prima del web, se non è stato digitalizzato e messo online rischia di scomparire. Quello che è nato dopo il web se non viene conservato finisce per scomparire.

Per questo sono nate a livello internazionale delle iniziative private che stanno ecrcando di salvare la memoria collettiva. Progetti come il Gutenberg Project, (...)

- > https://www.girodivite.it/Banco-della-memoria.html


** No alle tariffe ogni 4 settimane ** , di Redazione - 14 settembre 2017

Oggi l’Autorità garante nelle comunicazioni (AgCom) ha detto che avvierà «procedimenti sanzionatori» nei confronti delle compagnie telefoniche Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb, che rinnovano le offerte ai clienti ed effettuano le fatturazioni ogni quattro settimane, invece che ogni mese.

- > https://www.girodivite.it/No-alle-tariffe-ogni-4-settimane.html


** Un anno fa Abd Elsalam. Usb dice no alla carità pelosa di GLS ** , di Redazione Lavoro - 14 settembre 2017

Come risponde GLS alle manifestazioni in memoria di Abd Elsalam? Chiudendo il magazzino davanti al quale il nostro compagno è stato ucciso da un tir incitato a forzare il presidio al quale Abd Elsalam...

- > https://www.girodivite.it/Un-anno-fa-Abd-Elsalam-Usb-dice-no.html


** Il nostro autore Piero Buscemi su Centonove ** , di Redazione Zerobook
- 14 settembre 2017

Centonove, il periodico di Messina, dedica prima pagina e un ampio spazio al nostro Piero Buscemi

- > https://www.girodivite.it/Il-nostro-autore-Piero-Buscemi-su.html



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica