n. 748 - "E’ megghiu un nimicu spettu, ccà n’amicu scemu" (26 aprile 2017)


Girodivite n. 748 - "E’ megghiu un nimicu spettu, ccà n’amicu scemu" (Meglio avere un nemico scaltro, che un amico scemo)
mercoledì 26 aprile 2017 , Inviato da Redazione - 882 letture

Il numero 748 di Girodivite del 26 aprile 2017: "E’ megghiu un nimicu spettu, ccà n’amicu scemu" (Meglio avere un nemico scaltro, che un amico scemo).

In questo numero:


** Il 70% dei lavoratori dicono NO alla pre-intesa Alitalia ** , di Redazione Lavoro - 26 aprile 2017

USB: riaprire subito i negoziati, l’alternativa al commissariamento è la nazionalizzazione, ora si esprima anche la politica.

 > http://www.girodivite.it/Il-70-dei-lavoratori-dicono-NO.html


** Alitalia: la responsabilità e la strana storia della consultazione ** , di Redazione Lavoro - 26 aprile 2017

Considerata una volta la compagnia di bandiera italiana, oggi l’Alitalia è il simbolo della discutibile riforma del mondo del lavoro, realizzata negli ultimi anni. (Editoriale a cura della Usb)

 > http://www.girodivite.it/Alitalia-la-responsabilita-e-la.html


** No all’educazione all’indifferenza ** , di Redazione - 26 aprile 2017

Il Coordinamento delle associazioni per il territorio ha chiesto in questi mesi ai presidi delle scuole superiori di Lentini un incontro con gli studenti per informare del progetto di costruzione di una nuova discarica in contrada Armicci. Si trattava di un incontro di informazione e sensibilizzazione su una delle problematiche più urgenti del nostro territorio, immediatamente legata alla salute e all’uso improprio del territorio ormai ridotto, specialmente nelle zone rurali, ad una serie (...)

 > http://www.girodivite.it/No-all-educazione-all-indifferenza.html


** Dieci anni di Centro "Salam": cardiochirurgia di eccellenza e gratuita in Africa ** , di Redazione - 26 aprile 2017

Emergency, oltre a svolgere da anni un’attività di contrasto ad una sorta di egemonia votata alla guerra, ha dimostrato a noi italiani un modo diverso di pensare al diritto alla salute.

 > http://www.girodivite.it/Dieci-anni-di-Centro-Salam.html


** 11° Giornata del Dialogo e dell’Ascolto - 28 aprile 2017 - Messina ** , di Redazione - 26 aprile 2017

 > http://www.girodivite.it/Giornata-del-Dialogo-e-dell.html


** Guelfi e Ghibellini ** , di Adriano Todaro - 26 aprile 2017

Tutti contro Report. Una lotta continua per la libertà di stampa

 > http://www.girodivite.it/Guelfi-e-Ghibellini.html


** Sara Gentile "Populismi Contemporanei XIX – XXI secolo" (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli) ** , di Emanuele G. - 25 aprile 2017

Il populismo è in ascesa (in Europa, come in America latina e negli Stati Uniti). Le nostre democrazie sono in un momento cruciale della loro storia e la forma in cui per quasi un secolo e mezzo le abbiamo conosciute ed abitate, si rivela probabilmente inadeguata a contenere ed esprimere le esigenze ed i fermenti di società in costante mutamento.

 > http://www.girodivite.it/Sara-Gentile-Populismi.html


** Carlentini SR - 7 maggio ore 10.00 - CIBO, etica, estetica, essenzialità - "Mangiare, è incorporare un territorio" - Convegno a cura di ABG Carlentini ** , di Giuseppe Castiglia - 24 aprile 2017

Il Cibo, materia prima, prodotto alimentare, animale e vegetale e come tale “naturale” nella sua dimensione più originaria, i cui luoghi sono i nostri campi, i nostri boschi, i nostri orti, il nostro mare. Quando il luogo è pulito, è anche produttivo e bello, questo è un luogo che ci piace. Attraverso il cibo abbiamo l’opportunità di operare per la bellezza e per la salute, che è salvaguardia e rispetto dei nostri territori. Tra “bello e buono”, tra “paesaggio e ambiente”, tra “etica ed estetica” del quotidiano.

 > http://www.girodivite.it/Carlentini-SR-7-maggio-ore-10-00.html


** Manifestazione regionale a Lentini e concerto finale - Primo Maggio dei Territori ** , di Giuseppe Castiglia - 24 aprile 2017

Perché un primo maggio dei territori? Perché i territori sono sotto attacco, nei loro beni, nei loro bisogni, nelle loro emergenze, un attacco lampante, sfrontato e protetto dai poteri centrali. Qui a Lentini siamo alle prese con il cartello delle discariche che vuole fare del nostro territorio un grosso polo del business dei rifiuti. Qui, dove si muore di leucemia più che altrove, dove già si trovano altre due discariche, una chiusa perché satura ed inquinante e una aperta (Bonvicino-Grotte S.Giorgio) in cui confluiscono i rifiuti di mezza Sicilia.

 > http://www.girodivite.it/Manifestazione-regionale-a-Lentini.html


** Neuroni in fuga / di Adriano Todaro ** , di Redazione Zerobook - 22 aprile 2017

Da Esopo in poi, passando da Pasquino, fino a Trilussa o a Micio Tempo, la satira è il metodo di scrittura e di comunicazione che ci rende tutti un po’ più umani. “La vita è una commedia scritta da un sadico che fa il commediografo”, faceva dire Woody Allen a un suo personaggio (in Caffé Society, 2016). La raccolta degli scritti di Adriano Todaro degli articoli pubblicati da Girodivite tra il 2008 e il 2017 dimostra la forza intatta dello sguardo etico che guarda alle miserie umane della politica (...)

 > http://www.girodivite.it/Neuroni-in-fuga-di-Adriano-Todaro.html


** Mam Villa Zuccaro Volley Santa Teresa – Demo.Cos. Cutrofiano 3-0 (25-17, 30-28, 25-16) ** , di Orazio Leotta - 22 aprile 2017

E che la festa continui….Spazio in campo a tutte le protagoniste della conquista della serie A2

 > http://www.girodivite.it/Mam-Villa-Zuccaro-Volley-Santa,25964.html


** Il Comitato "La Nostra Città" scrive al sindaco di Messina ** , di Redazione - 22 aprile 2017

 > http://www.girodivite.it/Il-Comitato-La-Nostra-Citta-scrive,25963.html


** Solidarietà di Girodivite per Left ** , di Redazione - 21 aprile 2017

Girodivite esprime solidarietà ai giornalisti del settimanale Left, colpita da un piano di ristrutturazione aziendale.

Riportiamo il comunicato emesso dall’assemblea dei giornalisti di Left.

L’assemblea dei giornalisti di Left esprime forte preoccupazione per il destino della testata. Da Matteo Fago, editore del giornale tramite Editoriale novanta, non sono giunte finora, infatti, sufficienti rassicurazioni rispetto all’intenzione, dichiarata già da settimane e anche durante un incontro col (...)

 > http://www.girodivite.it/Solidarieta-di-Girodivite-per-Left.html


** Messina, 22 aprile 2017: “La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d’Italia (1943-1945)” ** , di Redazione - 20 aprile 2017

Sabato 22 aprile, presso la libreria Colapesce, alle ore 18, il circolo Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) promuove una iniziativa in vista del 25 aprile. Se la domanda è sempre stata: “ma il Sud ha partecipato alla Resistenza?”, adesso c’è un libro che dà una prima risposta; si intitola: “La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d’Italia (1943-1945)”. Il volume è stato pubblicato dall’Anpi nazionale ed è curato da Enzo Fimiani; è stato già presentato a Palermo dal presidente (...)

 > http://www.girodivite.it/Messina-22-aprile-2017-La.html


** Dal 26 al 28 Aprile, 16 impianti della filiera cartaria aperti al pubblico in Sicilia “RICICLOAPERTO” ARRIVA IN SICILIA: 3 GIORNI PER RACCONTARE LA STORIA A LIETO FINE DI CARTA E CARTONE GRAZIE ALL’INDUSTRIA DEL RICICLO ** , di Giuseppe Castiglia - 20 aprile 2017

Torna l’appuntamento che da 16 anni fa scoprire come e dove vengono riciclati la carta e il cartone che tutti i giorni separiamo dal resto dei rifiuti In occasione del porte aperte del riciclo, Comieco lancia un contest per premiare le migliori “Storie di carta” e chiede agli Italiani di raccontare il loro rapporto personale ed affettivo con un materiale che fa parte della nostra vita quotidiana sin dalla prima infanzia

 > http://www.girodivite.it/Dal-26-al-28-Aprile-16-impianti.html


** G7, #ApriLeOrecchie! ** , di Redazione - 20 aprile 2017

Un’iniziativa a cura di ActionAid, a poco più di un mese dall’apertura lavori del G7 a Taormina.

 > http://www.girodivite.it/G7-ApriLeOrecchie.html



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica