n. 741 - "L’òmini fanu i fatti, ma su’ i fimmini ca fanu l’òmini" (8 marzo 2017)


Girodivite n. 741 - "L’òmini fanu i fatti, ma su’ i fimmini ca fanu l’òmini" (Gli uomini fanno i fatti, ma sono le donne che fanno gli uomini)
mercoledì 8 marzo 2017 , Inviato da Redazione - 1199 letture

L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito socialista americano. L’anno seguente, nel 1910, l’iniziativa venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.

Dai documenti del congresso non risultano chiare le motivazioni che spinsero alla scelta proprio di quella data. In realtà fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione.

Durante la Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca (1921), viene confermata come unica data per le celebrazioni l’8 marzo in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo nel 1917.

Falsi storici. In alcuni Paesi si fa invece riferimento a un episodio in cui alcune operaie americane, chiuse in fabbrica dal padrone perché non partecipassero a uno sciopero, persero la vita a causa di un incendio nel 1857. In Italia e altri Paesi si è fatto spesso riferimento a un rogo del 1911 a New York, nel quale persero la vita 134 donne. La leggenda narra che avvenne in una fabbrica di camicie - peraltro inesistente - l’8 marzo. In realtà l’incendio avvenne in febbraio e a seconda dei Paesi cambiano le date, i luoghi e il numero delle vittime.

Secondo Tilde Capomazza e Marisa Ombra, che nel libro 8 marzo (Utopia) hanno studiato le origini della celebrazione, le motivazioni date nel ’21, troppo legate a un preciso momento politico, vennero presto abbandonate e sostituite da eventi più simbolici.

(Fonte: www.focus.it)


Nel numero 741 di Girodivite dell’8 marzo 2017: "L’òmini fanu i fatti, ma su’ i fimmini ca fanu l’òmini" (Gli uomini fanno i fatti, ma sono le donne che fanno gli uomini), trovate i seguenti articoli:


** Elisabeth ** , di Redazione - 8 marzo 2017

Lavoro sui diritti delle donne da circa 9 anni e da 5 combatto le mutilazioni genitali femminili. (Un’altra storia raccontata da ActionAid)

 > http://www.girodivite.it/Elisabeth.html


** 8 marzo: Non una di meno ** , di Redazione Lavoro - 8 marzo 2017

Sciopero indetto dalla Usb a sostegno dei diritti delle donne e di tutti i lavoratori in genere.

 > http://www.girodivite.it/8-marzo-Non-una-di-meno.html


** G7 e Pronto Soccorso ** , di Piero Buscemi - 8 marzo 2017

Che succede se ti senti male durante le giornate del G7?

 > http://www.girodivite.it/G7-e-Pronto-Soccorso.html


** Riduzione del danno ** , di Adriano Todaro - 8 marzo 2017

Gli slogan intelligenti di un candidato alla segreteria Pd

 > http://www.girodivite.it/Riduzione-del-danno.html


** Lentini, 11 marzo 2017, ore 16:45 - Conferenza sulla storia della chiesa di sant’Alfio ** , di Redazione - 6 marzo 2017

SABATO 11 MARZO ore 16.45 presso Chiesa Madre di Lentini (Piazza Duomo) conferenza QUADERNI DEL MEDITERRANEO

La chiave di crociera presso la Chiesa Madre di Lentini

(un contributo alla conoscenza del nostro territorio)

Saluti: Padre Maurizio Pizzo e Pippo Cosentino

Relatori: Paolo Giansiracusa e Italo Giordano

Organizzato da: Archeoclub Lentini

 > http://www.girodivite.it/Lentini-11-marzo-2017-ore-16-45.html


** Un regard sur l’Afrique - entretien avec le prof. Mamadou Diouf ** , di Emanuele G. - 6 marzo 2017

L’Afrique pour nous européens se rapporte a trois représentations: l’exotique, les phénomènes migratoires et le dépouillement de ses richesses. Et pourtant il faut aller au delà de cette représentation trop synthétique!

 > http://www.girodivite.it/Un-regard-sur-l-Afrique-entretien.html


** Battute sui muri di Bologna ** , di Sergej - 6 marzo 2017

Cosa bestemmia un vegano?

Fonte: Nipresa.

 > http://www.girodivite.it/Battute-sui-muri-di-Bologna.html


** Un popolo di rane ** , di Francesco Paolo Caracausi - 6 marzo 2017

La rana in pentola potrebbe spiccare un salto a dispetto degli alti bordi e salvarsi, ma non può, perché non ha la visione d’insieme, e finisce presto bollita.

Questa è la metafora dei tempi moderni, non si ha tempo né voglia di guardarsi intorno, di informarsi, sebbene sia gratis. Leggere però può essere pericoloso, mina alle fondamenta le proprie granitiche e malriposte certezze.

I pigri si contentano dell’imbonitore, dei suoi slogan, spesso interessati, sicché abdicano alla propria (...)

 > http://www.girodivite.it/Un-popolo-di-rane.html


** Quelli che... uffa ** , di Francesco Paolo Caracausi - 6 marzo 2017

A quelli che dicono "buon lunedì", etc. etc e poi "per fortuna è venerdì" e poi "buon weekend", a quelli che sbuffano se è nuvolo, se è caldo, se piove, immaginando che i destini dell’umanità possano trarre giovamento da queste notizie, suggerisco di guardarsi intorno.

Le robinie sono in fiore, i cercis dopo essersi rivestiti di fiori stanno emettendo le foglie, i tigli si stanno rivestendo di foglie che solo in questo periodo hanno un colore verde chiaro pastello, le chorisie (...)

 > http://www.girodivite.it/Quelli-che-uffa.html


** Il papa ha le tette? ** , di Francesco Paolo Caracausi - 5 marzo 2017

Con intento divulgativo, seppur velato d’ironia, offro qualche spunto di riflessione sulla mai sopita questione omosessuale, invitando tuttavia il lettore ad approfondire, col necessario rigore scientifico, gli argomenti trattati. Ringrazio la dott. Ornella Giambruno per la gentilissima supervisione medico-biologica.

Perché il clero cattolico si manifesta come omofobo e sessuofobo? Perché non trascorre giorno senza che qualche “illustre” porporato faccia pubbliche lamentazioni o (...)

 > http://www.girodivite.it/Il-papa-ha-le-tette.html


** Otto mimose per otto donne ** , di Redazione - 5 marzo 2017

L’associazione Meter&Miles, anche quest’anno, promuove per la giornata dell’8 marzo una iniziativa finalizzata al rispetto della dignità umana e dell’integrità della persona. Contro ogni concezione stereotipata della " festa della donna", si vuole riaffermare invece la centralità della persona in quanto tale ed in opposizione ad ogni discriminazione e appartenenza.

Oltre le "mimose" quindi. Oltre ogni pregiudizio.

L’evento si terrà a piazza del Popolo,36 dalle ore 10,30.

Le otto donne che (...)

 > http://www.girodivite.it/Otto-mimose-per-otto-donne.html


** Lo Streaming video - domenica 5 marzo: Chiamata cittadina contro la costruzione dell’ennesima discarica nel territorio di Lentini ** , di Giuseppe Castiglia - 5 marzo 2017

Cittadine e cittadini, La Regione, scavalcando la volontà degli abitanti, ha autorizzato la ditta Pastorino SRL a costruire una nuova discarica per "rifiuti speciali non pericolosi" in Contrada Armicci, a pochi chilometri dall’abitato, a un chilometro dal Lago Biviere e a pochi passi da una zona archeologica. I lavori potrebbero iniziare da un momento all’altro.

 > http://www.girodivite.it/Domenica-5-marzo-Chiamata.html


** Mam Villa Zuccaro Volley Santa Teresa – Acca Montella 3-1 ** , di Orazio Leotta - 5 marzo 2017

Parziali: 25-5, 20-25, 25-19, 25-20

 > http://www.girodivite.it/Mam-Villa-Zuccaro-Volley-Santa,25822.html


** Nuovi pini per la Statale dei pini storici ** , di Redazione - 4 marzo 2017

Il 4 marzo 2017 i cittadini e le cittadine delle associazioni SP68, Natura Sicula, Sicilia Antica e Archeo Club hanno piantumato nuovi pini lungo il "viale dei pini". C’eravamo anche noi.

 > http://www.girodivite.it/Nuovi-pini-per-la-Statale-dei-pini.html


** Consciousness does matter! ** , di Quantum Activist - 3 marzo 2017

With Amit Goswami to discover Quantum Physics

 > http://www.girodivite.it/Consciousness-does-Matter.html


** KAZAKHSTAN: La Grande Tenda dello sviluppo democratico ** , di Emanuele G. - 2 marzo 2017

Una corrispondenza dal paese dell’Asia Centrale a cura della dr.ssa Camilla Turrina

 > http://www.girodivite.it/KAZAKHSTAN-La-Grande-Tenda-dello.html


** Lentini - Ore 09.00 del 3 marzo 2017, ci vediamo Tutte/i ad Armicci per presidiare e difendere il NOSTRO territorio! ** , di Giuseppe Castiglia - 2 marzo 2017

Cittadine/i di Lentini, Carlentini, Francofonte, Scordia e territori limitrofi Domani mattina, 3 marzo 2017, ci vediamo Tutte/i ad Armicci per presidiare e difendere il NOSTRO territorio! Ribadiamo il Nostro NO alla discarica di Armicci! Ribadiamo il Nostro NO a qualsiasi futura nuova discarica! Ribadiamo il Nostro NO ad eventuali futuri inceneritori e simili!

 > http://www.girodivite.it/Lentini-Domani-mattina-alle-ore-09.html


** Lentini - Sabato 4 marzo, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - GUARDIAMOCI ATTORNO... AL LAGO DI LENTINI I pini del Viale SP68 ** , di Giuseppe Castiglia - 2 marzo 2017

Da qualche anno Natura Sicula è cofondatrice, assieme ad ArcheoClub Lentini e SiciliAntica Lentini – Carlentini, del comitato “SP68 La bellezza del Biviere”. Lo scopo è riqualificare uno dei luoghi più affascinanti della zona del Biviere di Lentini: il viale dei pini, lungo la SP68. Due km di strada affiancata da altissimi pini domestici quasi centenari che rischiano di scomparire a causa degli incendi. Anche oggi fermiamo il degrado donando giovani pini da mettere a dimora lungo il viale alberato.

 > http://www.girodivite.it/Lentini-Sabato-4-marzo-dalle-ore.html


** 201703 Marzo 2017 ** , di Sergej - 2 marzo 2017

2 marzo 2017

Su Motherboard/Vice intervista a Claudio Guarnieri, hacker che si occupa di sicurezza.

3 marzo 2017

Su Wired: Olivetti P101, il primo pc da tavola torna in funzione con Arduino.

7 marzo 2017

Il figlio scarica un audiolibro, padre condannato. Succede in Germania. Leggi l’articolo su ZEUS News.

La piattaforma di Julian Assange pubblica 8mila documenti e file che svelano alcuni documenti segreti della Central Intelligence Agency statunitense. Ne parla Wired.

under (...)

 > http://www.girodivite.it/201703-Marzo-2017.html



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica