n. 624 - "Megghiu a critica giusta, ca a lodi ’ngiusta" (25 giugno 2014)

Girodivite n. 624 - "Megghiu a critica giusta, ca a lodi ’ngiusta" (E’ preferibile essere criticati con cognizione di causa, che essere lodati senza merito)

di Redazione - martedì 24 giugno 2014 - 2939 letture

Il numero 624 di Girodivite: "Megghiu a critica giusta, ca a lodi ’ngiusta" (E’ preferibile essere criticati con cognizione di causa, che essere lodati senza merito). E’ il 25 giugno 2014 e gli articoli di questo numero che proponiamo sono:


** I versi di Ernesto Grieco ** di Armando Lostaglio
- 25 giugno 2014

Il vino quale veicolo sincero che sa ammaliare e sa portare lontano la mente a quei coloni greci che oltre due millenni or sono lambirono queste terre, sbarcati sullo Jonio e giunti fino alle pendici del Vulture.

- > http://www.girodivite.it/I-versi-di-Ernesto-Grieco.html


** Appello per un controsemestre popolare di lotta ** di Redazione Lavoro
- 24 giugno 2014

Si prospetta una numerosa partecipazione alla manifestazione organizzata per il prossimo 28 giugno a Roma, alla vigilia del semestre di presidenza italiana all’Unione Europea.

- > http://www.girodivite.it/Appello-per-un-controsemestre.html


** Ministero della salute: report attività di controllo antidoping 2013 ** di giovanni d’agata
- 24 giugno 2014

Una piaga che non conosce confini né età in aumento allarmante tra gli agonisti e gli amatori

- > http://www.girodivite.it/Ministero-della-salute-report.html


** La poesia della settimana: Siyabonga A Nxumalo ** di Piero Buscemi
- 24 giugno 2014

Il cuore e l’anima nera di un continente che abbiamo saputo sfruttare e insanguinare. Disprezzando il suo popolo, che oggi, abbandona la sua terra.

- > http://www.girodivite.it/La-poesia-della-settimana,23248.html


** Siamo stanchi di subire la pressione ingiustificata da parte di una classe sindacale che, nella vicenda SAI8, ha dimostrato dei profondi limiti di preparazione e di buonsenso ** di Giuseppe Castiglia
- 24 giugno 2014

È facile trovare il capro espiatorio nei sindaci, senza però essere in grado di entrare nel merito delle questioni trattate. Noi sindaci non possiamo permettere a nessuno di mettere a repentaglio il futuro delle nostre comunità. Abbiamo tutelato il territorio e ne andiamo fieri. I sindacati avrebbero dovuto difendere i lavoratori prima, molto prima, e non in questa fase del fallimento Sai 8.

- > http://www.girodivite.it/Siamo-stanchi-di-subire-la.html


** Catania: il teatro di Giuseppe Fava ** di Redazione
- 23 giugno 2014

giovedì 26 giugno ore 18 - Libreria Mondadori Diana

- > http://www.girodivite.it/Catania-il-teatro-di-Giuseppe-Fava.html


** Ato idrico 8 di Siracusa - Dopo la lunga riunione di ieri fra il Commissario Ortello e i Sindaci Da oggi i Comuni gestiscono gli impianti dell’acqua ** di Giuseppe Castiglia
- 20 giugno 2014

In data 19 giugno 2014, in vista della scadenza dell’ordinanza della requisizione degli impianti e del complesso aziendale della fallita SAI8 fissata con decreto prefettizio e per le ore 24 della stessa giornata, si è tenuta una riunione presso il palazzo del governo di via Roma, 31 indetta dal Commissario Straordinario dell’ATO Idrico, dott. Mario Ortello.

- > http://www.girodivite.it/Ato-idrico-8-di-Siracusa-Dopo-la.html


** Palagonia CT - TROVATO PROIETTILE IN COMUNE ** di Giuseppe Castiglia
- 20 giugno 2014

Nel pomeriggio di martedì 17 giugno è stato ritrovato un proiettile carico presso l’ufficio del Sindaco Valerio Marletta. A farne la scoperta uno degli addetti alle pulizie pomeridiane degli uffici del municipio. Il proiettile si trovava sul balcone dell’ufficio del Sindaco, con ogni probabilità è stato “lanciato” dall’esterno. Subito sono intervenuti Carabinieri della locale stazione per le opportune indagini sull’accaduto. E’ stata sporta formale denuncia contro ignoti.

- > http://www.girodivite.it/Palagonia-CT-TROVATO-PROIETTILE-IN.html


** Shock in Francia: giovane rom linciato nella banlieu di Parigi **

- 20 giugno 2014

Un adolescente è stato rapito e linciato da un gruppo di individui che lo accusavano di essere responsabile di un furto in un appartamento.

- > http://www.girodivite.it/Shock-in-Francia-giovane-rom.html


** Canicattini Bagni, Festa Europea della Musica dal 21 Giugno al 1 Luglio 2014 ** di Giuseppe Castiglia
- 20 giugno 2014

Ritorna, come ogni anno, la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA, l’appuntamento che inserisce la città di Canicattini Bagni nella più vasta rete delle città musicali d’Europa dove, nel solstizio d’estate, il 21 Giugno, si celebra la festa dedicata al linguaggio universale della Musica, promossa in Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR.

- > http://www.girodivite.it/Canicattini-Bagni-Festa-Europea.html


** Sabato 21 Giugno alle ore 19 al Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni, presentazione del nuovo libro dell’etnologo e guida naturalistica, Paolino Uccello, “Santi erboristi e piante magiche” ** di Giuseppe Castiglia
- 20 giugno 2014

“SANTI ERBORISTI E PIANTE MAGICHE” IL NUOVO LIBRO DI PAOLINO UCCELLO PRESENTAZIONE SABATO 21 GIUGNO ORE 19 MUSEO CIVICO TEMPO VIA XX SETTEMBRE 132 CANICATTINI BAGNI

- > http://www.girodivite.it/Sabato-21-Giugno-alle-ore-19-al.html



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -