Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Miloud Oukili e la Romania – Storia di un sorriso

La dignità umana è un processo che si costruisce giorno per giorno. Spesso strumenti di questo processo sono persone normali che fanno della loro “normalità” uno straordinario veicolo di miglioramento del nostro pianeta. Miloud Oukili è una di queste persone
di Emanuele G. - sabato 15 marzo 2008 - 13105 letture

JPEG - 29.6 Kb
Miloud Oukili

Miloud Oukili, clown francese uscito dalla scuola di circo di Annie Fratellini, ha scoperto i ragazzi di strada in Romania nel 1992 quando lavorava con Handicap International negli orfanatrofi, negli ospedali e nei centri per adulti handicappati. Egli approfittava dei momenti di libertà per scoprire i rumeni e fare degli spettacoli per strada.

"I bambini di strada sono stati il mio migliore pubblico, venivano a curiosare nella mia borsa per scoprire cosa si nascondeva", ricorda Miloud. "Poi sparivano ma puntualmente ricomparivano ad ogni spettacolo."

Il suo naso rosso, i suoi balli e la sua borsa gli servirono come passaporto per avvicinarsi ai bambini ai quali insegnava i primi rudimenti dell’arte del circo. La sera li accompagnava nei loro rifugi e passava la notte con loro, all’entrata della Gare du Nord, nei sotterranei della città. Essi giocavano ai randagi e a sorridere alla polizia che li inseguiva. Miloud condivideva il loro smarrimento, la loro profonda solitudine, le loro angosce di bambini abbandonati.

Fu così che i bambini di Bucarest, quelli senza passato e senza futuro, quelli fuggiti dagli orfanatrofi, quelli che si drogano con la colla, quelli che si prostituiscono per un panino al prosciutto, quelli che i pedofili brutalizzano, magari ammazzano tanto nessuno reclamerà nemmeno il corpo, trovarono un fratello maggiore.

I bambini lo soprannominarono "Miloud rispetto!". Non li ha più lasciati.

Forte di questa esperienza e realmente convinto dell’importanza e dell’urgenza di avvicinare i ragazzi di strada secondo le modalità da lui sperimentate, Miloud decise di strutturare un vero e proprio intervento.

Dapprima lavorò sei mesi come volontario con Terre des Hommes.

Quando il progetto si concluse, cominciò faticosamente da solo. Ripartì per la Francia alla ricerca di un nuovo sostegno. Condividendo la vita di strada con i ragazzi, Miloud riuscì a far capire loro che se la vita fin a quel momento non era stata generosa nel farli sorridere, loro, malgrado tutto, erano capaci di far sorridere gli altri.

Una anno più tardi è montato il primo spettacolo.

Nell’agosto del 1994 i ragazzi partecipano al festival d’arte medioevale di Sighisoara.

L’esibizione riscosse un grande successo, in particolare tra gli operatori dei servizi sociali e culturali. Tutti concordarono nel volere sviluppare l’esperienza. Il riconoscimento, gli applausi, l’orgoglio per i risultati ottenuti dopo un duro lavoro trasmisero ai ragazzi il desiderio di cambiare vita e di lasciare la strada. Restava la grossa difficoltà di garantire una continuità a questa scelta. Miloud, che era riuscito ad accendere l’entusiasmo attorno a lui, volle dare a questa buffa scuola di circo di strada gli strumenti per proseguire e riunì a tal fine alcuni conoscenti rumeni e amici francesi motivati. L’urgenza dell’intervento, ma anche la serietà e professionalità non erano più da dimostrare. Il giovane clown francese creò una struttura locale, indipendente dove sviluppare delle attività artistiche intorno alla nozione di reintegrazione.

Nel gennaio 1996 si costituì "Fundatia PARADA".

Due anni fa è nata Parada Italia, l’associazione che a fianco di Miloud lavora con i giovani soli sulle strade

Quasi dodici anni fa, il 16 dicembre 1996, Miloud Oukili creò Fondazione Parada a Bucarest, e da nove anni i Ragazzi di Bucarest vengono in tournée in Italia, all’interno della campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza”, per incontrare giovani e famiglie delle nostre città. Nel gennaio 2006 è nata Parada Italia.

Miloud e i ragazzi hanno proposto un approccio con i gruppi e i giovani in situazioni difficili fondato sulla ricerca delle similitudini. I ragazzi di Bucarest di Parada sono ragazzi del mondo, uguali ai loro coetanei di qualsiasi altro Paese, con le stesse speranze e le stesse aspettative.

Parada Italia continua questo cammino. L’obiettivo è di fare un altro pezzo di strada tutti assieme. Ci piacerebbe incontrare i ragazzi di altri Paesi, conoscerne le difficoltà e condividerne le sofferenze. Molti giovani sono venuti nelle nostre città, spesso da soli, ci piacerebbe che anche loro fossero nostri compagni di strada.

Miloud ci ha donato la chiave per avvicinare questi giovani: “il circo” che si è rivelato uno strumento importante per ridare fiducia e autostima a tanti giovani in strada.

Il circo è anche una proposta culturale, permette, infatti, di vedere gli altri, anche i più emarginati, i poveri del Sud del mondo, non più nella loro sofferenza ma attraverso un “prisma”, quello della gioia e dell’emozione. Ma c’è di più, la clownerie rende possibile una sorta di inversione di ruoli, i ragazzi, in modo giocoso e leggero, ci permettono di entrare nella profondità del loro mondo. Ecco che, per una volta, gli altri siamo noi.

Parada Italia vuole essere un collettore delle volontà e del desiderio di assumersi responsabilità con gioia, a mobilitare intorno a un disegno progettuale chiaro e sostenibile le comunità dove siano garantiti, a tutti i bambini e giovani, adeguate condizioni di vita, rispetto dei diritti e uguali opportunità.

Parada Italia è un’associazione composta da tanti soci, non solo perché essere tanti vuol dire essere più ascoltati nei nostri piccoli paesi, nelle nostre città, ma anche dalla grande politica. Tutti possono dare il loro utilissimo contributo: lo sguardo dell’artista che vede oltre i sintomi e la sofferenza per cogliere la insopprimibile voglia di vivere, l’ascolto psicologico che da coraggio e aiuta a fare chiarezza nei propri desideri, l’accompagnamento educativo nei primi passi riabilitativi,l’amicizia paritaria di un volontario, l’aiuto per l’autonomia economica con l’offerta di un lavoro da parti di imprenditori e mediatori al lavoro, e poi… avvocati, giornalisti, medici, comunicatori…

Per le donazioni si possono utilizzare:

• c/c bancario n. 117354 – Banca Etica Agenzia Milano – IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354

• c/c postale n.70746839

intestati entrambi a Parada Italia.

Sito di Parada-Romania

Sito di Parada-Italia


Rispondere all'articolo - Ci sono 5 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Miloud Oukili e la Romania – Storia di un sorriso
19 marzo 2008, di : Francesca |||||| Sito Web: http://www.pagiassi.it/parada.htm

Segnalo le date della Tournee italiana di questa parimavera:

11/18 aprile – Alba (CN)

18/25 aprile – Arenzano (GE)

25 aprile/2 maggio – Genova (GE) – ospitati dalla Associazione Pagiassi-Vip Genova clown di corsia (www.pagiassi.it/parada.htm)

2/9 maggio – Prato (PO)

9/16 maggio – San Giovanni in Marignano (RN)

Grazie. Francesca Carosi - Pagiassi Genova.

Date Spettacoli a Genova aprile 2008
1 aprile 2008, di : Francesca - Clown Tatayah |||||| Sito Web: http://www.pagiassi.it/parada.htm

Ecco le date definitive degli spettacoli della tapppa genovese della Tournee aprile/maggio 2008.

26 Aprile 2008: Un pomeriggio al Porto Antico

27 Aprile 2008, ore 18 - Teatro Instabile - via Cecchi 19r, Genova (ingresso libero)

29 Aprile 2008, ore 21 - Teatro della Gioventù - via Cesarea 16, Genova ( ingresso libero)

30 Aprile 2008, ore 16.30 - Salone Parrocchiale SS Andrea e Ambrogio, via Bellini 1, Genova Cornigliano

1 Maggio 2008, ore 21 - Teatro del Ponente piazza Odicini 9, Genova Voltri (ingresso libero)

Miloud Oukili e la Romania – Storia di un sorriso
7 agosto 2008, di : fwef

At this stage, you’ve got some unzipped folders sitting in front of you.level wow it’s time to find them a home.buy mp3 player You’ll need to locate your World of Warcraft folder.best mp3 player I’ll detail how this is done for a default installation.wow lvl using the default file structure.1GB MP3 PLAYER Hopefully if you know enough to change the defaults.2GB MP3 PLAYER you won’t need this guide.wow powerlevel For Mac users.mp3 player kaufen you will need to open a new Finder window, open up your Applications folder.baladeurs MP3 then open your World of Warcraft folder.buying gold world of warcraft For PC users, you’ll need to open the My Computer folder from your Start Menu.mp3 mp4 From there.mp3 mp4 player open the hard disk that you have WoW installed on.wow level (Default is C:) Next, open the Program Files folder.mp3 player kaufen then locate your World of Warcraft folder.Now that you have opened the World of Warcraft folder.mp3 player kaufen you should see a folder named Interface.po wow Open up this folder and you will find the Addons folder.mp3 player kaufen This is the new home of your addons.wow lvl 60 This step is where some addons require some extra attention.wow lvl 70 Some addons.wow powerleveling like Atlas and Cartographer.wow gold come with multiple modules that work together.lotro gold but are located in different folders within the unzipped directory.lotro po Open up your unzipped addon folder and look for files with the .lua .toc file extension.wow levelExample: Atlas.lua Atlas.toc) Once you locate a file with the .toc extension. you can take the folder containing that file and move it into the Addons folder.
Miloud Oukili e la Romania – Storia di un sorriso
7 agosto 2008, di : fwef

Best place to start is in Bloodhoof Village in Mulgore.wow geld Go speak to Harn Longcast and buy Brilliant Smallfish him.mp3 players Now start fishing in Stonebull Lake.mp3 player Equip your rod and then apply the shiny bauble lure to it.wow level service as this will make catching fish easier.You’ll want to catch about 60 Brilliant minutes.mp3 players You’ll find that by the time you have Smallfish.mp3 player you’ll also have about 30 Longjaw Mud Snappers.wow Once you have 60.mp3 players cook them.mp3 player You can own fire or jog back.wow gold to Harn Longcast and use the fire in front of him.wow schnell gold Cook the Brilliant Smallfish.gold für wow then at level 50 start cooking Longja.wow gold paypal Mud Snappers (after learning the recipe you bought earlier).You’ll need to go and catch Longjaw.gold in wow Mud Snappers now and the place for these is.wow gold 1000 the pond in Orgrimmar by Lumark the Fishing trainer.wow power leveling (I know you’ve been catching quite a few where you are.wowgold but the "drop rate" is a lot better in Orgrimmar).Between levels 50 and 75 go and cooking.wowgold You’ll now need to catch about 30 Longjaw 100.world of warcraft power leveling Now go to Mill in Hillsbrad and buy Bristle Whisker.wow golds Catfish recipe off of Derak Nightfall.cheapest wow gold Go to Mill and fish for Bristle Whisker Catfish.wow lvl Depending on your cooking level.world of warcraft power leveling Between levels 125 expert cooking from trainer.buy mp3 players You’ll need and buy a book for your Fishing level.
Speak tobuy the book Expert Fishing: The Bass and You.Once your up to 175 cooking, go to Shadowprey Village in Desolace.
Miloud Oukili e la Romania – Storia di un sorriso
7 agosto 2008, di : fwef

Hey whats up guys New to the board.wow gold I’m in a bit of a dilema.wow gold welcome to my blog. mining and skinning as professions.world of warcraft gold I’ve made tons of with this guy.wow geld Enough money that I was able to buy.wow powerlevel my mount at level 40 with no problem at all.buy wow gold So now Im about to create an ALT toon and was wondering.wow which professions would compliment my.wow gold level 44 warrior and make me money at the same time.cheap wow gold One of my friends sayd I should go with disenchanting.serveur wow and blacksmithing but I don’t know if there.wow europe is any money to be made in those.cheapest wow gold What do you guys think.wow power leveling Blacksmithing doesn’t really pay off that well.wow powerleveling And I think that your warrior is geared quite well.gold wow so that the blacksmithing skill would have.mp3 players to be levelled quitea lot before you.mp3 player can make some nice and useful things.One crafting skill that compliments a warrior is alchemy.wow gold You can brew potions that he can consume.mp3 player and which are quite helpful in battle.zubehoer mp3 player There are potions to replenish lost health or rage.wow gold kaufen and there are battle and guardian elixirs to give you a boost.mp3 You could try enchanting to boost your warrior’s gear.mp4 but then your other skill would have to be. mp4one where you can create green items (such as tailoring or leatherworking) to be disenchanted.
You can also send any useless greens you find with your warriorwow gold to your alt.but it’s easier if you can also make your own.
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Ultimi messaggi pubblicati nei forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica