segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Giro di Vite - Il mensile delle città invisibili

Logo del mensile

"Giro di Vite" è nato nel 1994, all'interno dell'associazione culturale Open House. Esce in tiratura di mille copie, ogni mese. Si occupa dei problemi delle città, del volontariato, dei ragazzi e delle ragazze che vivono le "città invisibili" siciliane. Siamo stati legati a "I Siciliani" e a "Stampa alternativa", siamo nel circuito delle "Voci dell'Italietta", associazione delle testate democratiche locali indipendenti. Coordinatore è Sergio Failla. Nel comitato di redazione sono: Giuseppe Sferrazzo, Giuseppe Marziano, Rosaria Marchese, Massimo Riera, Paolo Orecchia. E-mail: girodivite@freeweb.org.
[Giro di Vite] [Er Rioui Hamid] [Libera] [Legambiente] [Chiesa battista Lentini] [Triaggianti] [Open House] [Nadir] [Città di Città] [Risonanze] [Sherazade]

Torna all'Indice della Homepage

Open House

L'associazione culturale Open House è nata nel 1989. Fondata da Sergio Failla, Alfio Caruso, Alfio Grimaldi e Carmelo Adagio, prosegue le attività iniziate agli inizi degli anni Ottanta dal circolo ARCI di Lentini. Attività culturali (presentazioni di libri, fotografia, mostre pittoriche ecc.) e attività anti-militarista ed ecologista, presenza nel settore editoriale (il mensile "I Larunki"); nel 1987 viene fondata la Legambiente di Lentini, specializzando così le attività fino ad allora accorpate nel circolo. Open House si è specializzata nel settore editoriale: riviste di musica rock e fazines, fino alla nascita nel 1994 di "Giro di Vite", e nel 1996 di "Risonanze". Nel gennaio 1998 è stato riconfermato presidente Fabio Pulvirenti. L'associazione è impegnata nel volontariato e nel no-profit.
Logo di Open House - Giro di Vite

Torna all'Indice della Homepage

Risonanze

La rivista quadrimestrale di musica rock ed heavy, responsabile Emanuele Gentile. Recensioni e promozione dei gruppi rock siciliani e internazionali, in collaborazione con le maggiori records dell'isola. Con un'area di diffusione territoriale non solo capillare, ma anche con la possibilità di essere diffusa e presente nei maggiori centri musicali italiani. Sull'ultimo numero, intervista esclusiva agli Uzeda.
Logo rivista Risonanze

Torna all'Indice della Homepage

Er Rioui Hamid

Il centro di documentazione sui problemi del mezzogiorno "Er Rioui Hamid", nasce per volontà di un gruppo di persone, interessate e sensibilizzate attorno al problema dell'immigrazione in Italia di cittadini provenienti dai paesi poveri. Er Rioui Hamid, di cui si vuole ricordare la vita, era un giovane immigrato dal Marocco, morto a causa di un incidente stradale vicino Catania, mentre svolgeva il suo precario e disperato "lavoro" di venditore a un semaforo, travolto da un camion. Il centro di documentazione si occupa dei problemi dell'immigrazione, della mafia, della povertà. Ha aperto una biblioteca con libri e riviste, frequentata da ragazzi e ragazze. Nell'idea di una società che abbia attenzione per la propria parte di umanità.
Torna all'Indice della Homepage

Chiesa battista di Lentini

La chiesa battista di lentini ha cento anni. Abbiamo festeggiato con una mostra fotografica nell'estate 1997, che ha riscosso l'attenzione e la curiosità dei cittadini di Lentini. Siamo una piccola comunità, ma "aperta", e attenta a quanto di positivo esiste nel nostro territorio. Nel segno dell'apertura la chiesa ha messo a disposizione una sede, alle associazioni culturali e di volontariato che si trovano nel territorio. Abbiamo sviluppato attività nel campo del teatro (con la compagnia dei Triaggianti), dello studio (biblico: tutti i giovedì sera. E sul Mezzogiorno e il Sud d'Italia e del mondo, con il Cnetro Er Rioui Hamid). Alla fine del 1997 abbiamo organizzato la presentazione del libro "Prigioniere della torre" (Giunti editore) di Peyrot, sul problema della lunga strada dell'emancipazione e della resistenza femminile.
Torna all'Indice della Homepage

I Triaggianti

La piccola compagnia di teatro in lingua siciliana de "I Triaggianti", diretta da Enzo Caruso, è nata nel 1994 all'interno della chiesa battista di Lentini. Ha al suo attivo diverse commedie in siciliano, sul tema della mafia, dell'immigrazione, ecc. Ha realizzato le proprie rappresentazioni in varie città della Sicilia (Scordia, Pachino, Scicli) oltre che a Lentini. A partecipare, non solo come attori ma anche come scenografi, a collaborare ai testi ecc. non sono solo membri della comunità battista ma anche facenti parte di altri gruppi e singoli non "credenti" o credenti in altre fedi. Tutti accomunati dall'idea di rispetto e reciproca attenzione umana.


Torna all'Indice della Homepage

Libera di Lentini

Tutto nasce nell'estate del 1997. Un incendio alla scuola media "Fermi" nella vicina città di Francofonte. L'attivazione della solidarietà nazionale di "Libera", associazione nazionale dei gruppi antimafia italiani. E la mobilitazione (naturalmente) di "Giro di vite", i ragazzi del circolo Open House che da sempre sono presenti a Lentini a darsi da fare (inascolati, a dire la verità) contro la mafia. Insomma, i ragazzi di "Giro di vite" danno una mano, insieme a ragazzi provenienti da mezza Italia: a imbiancare pareti, pulire pavimenti, rendere insomma la scuola più bella, dare un segnale insieme ai ragazzi della scuola stessa e agli insegnanti, contro la minoranza di delinquenti presenti in città. All'inizio del 1998, l'idea di rendere più visibile la presenza del gruppo, in collaborazione con altri ragazzi e insegnanti, a Lentini. Iniziative in corso? Il 14 febbraio incontro con Rita Borsellino. E l'avvio dell'educazione alla legalità nelle scuole...
Torna all'Indice della Homepage

Legambiente "Pancali"

La Legambiente nasce a Lentini nel 1987, fondata da Alfio Caruso, Carmelo Adagio, Agostina Aimola e un gruppo dei ragazzi facenti parte del circolo ARCI di Lentini. Attvità di educazione all'ambiente sotto la presidenza di Agostina Aimola, Alfio Caruso, Nuccia Nicosia, Paolo Ragazzi, Bugliarello. Nel 1992 la fondazione del circolo "Pancali" che riunifica Legambiente di Lentini e di Carlentini, presieduto da Sabrina Aliano. Le iniziative per il 1998? La partecipazione alle manifestazioni nazionali di Legambiente (Puliamo il mondo, Lenzuola pulite, Spiagge pulite ecc.), gite, inchieste e dossier sull'acqua, le cave di tufo, il riciclaggio, il Biviere di Lentini ecc.
Logo Legambiente

Torna all'Indice della Homepage

Edizioni Nadir

L'associazione culturale Nadir nasce a Scordia nel 1989, fondata da Salvo Basso e Salvatore Agnello. Una presenza continua e puntuale nella vita politica e culturale della città. Nel 1993 si avvia il progetto editoriale del mensile "Scordia informalagente": dura un paio di mesi ma è un'esperienza esaltante. Contemporaneamente nascono le Edizioni Nadir, che pubblicano alcuni libri sulla cultura popolare di Scordia. Nel 1997 le Edizioni Nadir diventano sostanzialmente autonome dall'associazione. Pubblicano "Quattru sbrizzi" di Salvo Basso, raccolta di poesia in siciliano che ottengono il secondo premio al Vannantò di Ragusa, e il "Manuale panegirico dell'assessore alla cultura" di Pietro Toesca.
Torna all'Indice della Homepage

Città di Città

Nel 1997 nasce il progetto di "Città di città", quadrimestrale delle città storiche siciliane. Grazie alla collaborazione tra Salvo Basso di Scordia, e Toesca di Firenze, si vuole far nascere la collaborazione tra le piccole città storiche siciliane, sviluppare le collaborazioni e le affinità territoriali. Insomma, fare cultura insieme.
Nel numero in distribuzione, articoli di Lidia Menapace, Toesca, Salvo Basso, Salvatore Agnello, Enrico Sesto. Recensioni a Putman, Cassano. L'adesione al Manifesto dei cittadini meridiani.
Logo della rivista

Torna all'Indice della Homepage

Sherazade

Nasce a Francofonte nel 1997 il gruppo di studio sulla storia delle donne "Sherazade". Il gruppo, formato non solo da donne, vuole essere presente nel settore culturale, nella ricerca e nel volontariato culturale. Dare vita a occasioni di incontro e di dibattito. La prima iniziativa è stata la presentazione a Francofonte, nel dicembre 1997, del libro di poesie "Quattru sbrizzi" di Salvo Basso: erano presenti Gabriella Canfarelli, Pina La Villa, oltre all'autore.
Released: August, 1998
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]