Torna in homepage

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 
 

GiroRedazione



Webmaster e Responsabile tecnico
Luca Salici
Alessandro Calleri

Responsabile pubblicità
Cesare Piccitto

Redazione Catania e provincia
Alessandro Calleri
Pina La Villa
Cesare Piccitto
Luca Salici

Redazione Roma
Valentina Arena
Sergio Di Lino
Teresa Geria
Ugo Giansiracusa
Tatjana La Paglia

Redazione Siena
Lorenzo Misuraca

Redazione Bologna
Gaetano Mangiameli
Marilina Gianico

Collaborazioni rubriche:
Embedded ("Mi consenta")
Riccardo Orioles ("Tanto per abbaiare")

Consiglio d'amministrazione
Giuseppe Castiglia
Sergio Failla

Per contatti diretti mail: giro@girodivite.it

Collaboratori degli anni trascorsi segue>>


Il Nostro giornale, la Nostra storia...

Il passato
Il primo numero di Girodivite esce su carta all'inizio del 1994; nello stesso anno viene pubblicato anche sul web; è una delle più antiche pubblicazioni locali online d'Italia. Nato come supplemento a "I Siciliani" (il giornale fondato da Giuseppe Fava), direttore responsabile Riccardo Orioles, dal 1995 è presente non solo a Lentini, dove è nato il progetto, ma anche nel Siracusano, nel Calatino, a Catania, Ragusa e in altri centri della Sicilia. Dal 1996 al 1999 Girodivite esce come supplemento a Stampa Alternativa, direttore responsabile Marcello Baraghini (l'editore dei libri Millelire). Nel 1998 contribuisce alla nascita di progetti di collaborazione con altre realtà locali: Città di Città, Città d'Utopia. In quei mesi si concretizza l'idea della costituzione di un network di cui oggi fanno parte Antenati (storia delle letterature europee online), Bancarella (biblioteca dei libri ritrovati), Sherazade (rivista online di storia).
Sergio Failla, che di Girodivite è stato l'anima e il coordinatore, racconta così la nascita del giornale: "Era il lontano gennaio del 1994, doveva essere marzo o aprile, camminavo con Giuseppe Riera verso la sede de "I Siciliani", a Catania, in viale Regina Margherita. Ci fermavamo di continuo, discutendo animatamente. Dovevamo deciderci a trovare il nome del nuovo giornale che volevamo pubblicare. Occorreva un nome corto, vivace, che desse senso. Con un nome, dicevamo, potevamo coagularci attorno a un'identità. E poi eccolo. I nostri occhi cadono su un libro esposto da uno di quei venditori che allora c'erano lungo la via principale di Catania: 'Il giro della vite' di Sebastiano Addamo, edizione verde Garzanti. Ci entusiasmiamo. Perché Addamo è uno scrittore del paese da cui proveniamo, Lentini. E nel tragitto tra via Etnea e viale Regina Margherita pensiamo all'opera di Benjamin Britten e al racconto di Henry James che hanno ispirato le poesie di Addamo. Quando arriviamo alla sede dei Siciliani abbiamo il nome della testata: Girodivite, con la sottotestata: Notizie dalle città invisibili. Perché c'entrava Calvino, e perché sentivamo davvero di provenire dall'invisibile, da città senza voce e che un senso volevano tentare".

Il recente passato
Girodivite è rinato nel dicembre 2001. Da qualche anno, infatti, non usciva più su carta ma solo sul web. Funzionava egregiamente solo come raccoglitore di testi, articoli e foto significative, che non potevano essere lasciate nel dimenticatoio. L'idea era quella di fare un vero giornale sul web.
Il 15 dicembre fu messo on line il numero 80 di Girodivite.it. Decidemmo di non separarci dalla storia di Girodivite e quindi continuammo con la vecchia numerazione. Pensammo ci convenisse aggiornare ogni 15 giorni. Rinacque cosi Girodivite.it - Segnali dalle città invisibili. Uscire su carta era impossibile, soprattutto perché mancavano soldi. Una cosa ci caratterizzò subito, i titoli che decidemmo di dare a ogni numero. Usammo e usiamo tuttora proverbi e detti in siciliano, per far valere la nostra identità locale in un mondo globale

Il presente
Girodivite è un giornale online. E' un progetto su cui noi ragazzi crediamo con tutti noi stessi. Veniamo da parecchi problemi, ma la possibilità di fare informazione ci ha fatto superare qualsiasi ostacolo. Siamo un gruppo di ragazzi di Catania e Provincia (compresi i ragazzi universitari fuorisede sparsi per tutta l'Italia) con lo scopo principale di amplificare tramite l'informazione giornalistica i segnali che ci arrivano dalle città invisibili, ciò metafora di approfondimento di notizie che vengono poco o per nulla trattate nei mass-media tradizionali. Il contatto con l'esperienza passata è segnato dalla presenza di Sergio Failla, Pina La Villa e Giuseppe Castiglia. La nostra redazione è in continuo movimento ed in continua crescita, il motore principale siete voi, i nostri lettori che con le loro visite aiutano il nostro gruppo a crescere e ad avere fiducia nel futuro...






 
 

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up