Homepage di Girodivite

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 
Ecco che arriva il circo (delle elezioni) di Ugo Giansiracusa

Possono fare tutto quello che gli chiedete. Mangiare fuoco e chiodi e spade (anche se la loro specialità è di mangiare i soldi), fare entrare i vostri amici e parenti in piccole casse di legno e poi farli scomparire o infilzarli con lunghe lame… e poi farli ricomparire illesi e sorridenti (anche se la loro specialità e di fare entrare i loro amici e parenti in enti pubblici e ospedali e uffici comunali), possono fare degli splendidi giochi di prestidigitazione con carte e fiori e palline colorate (anche se loro specialità è di far sparire nelle loro tasche i biglietti di banca), possono far levitare qualsiasi oggetto o persona (anche se la loro specialità è di far lievitare le spese degli appalti pubblici), possono far scomparire, e poi riapparire, qualsiasi cosa che desiderino (anche se la loro specialità è di far comparire alberghi e villette in zone in cui fino ad un attimo prima c’erano spiagge e splendidi paesaggi), sono ventriloqui, ipnotizzatori, giocolieri, acrobati fra i più grandi, sono capaci di lasciare il pubblico con la bocca aperta per ore e ore a contemplare le loro innumeri capacità: sono i candidati che vinceranno le prossime elezioni.

Perché oltre ogni possibilità e ragionevole speranza è fuor di dubbio chi uscirà vincitore (almeno in Sicilia) alle prossime elezioni amministrative. Sono quelli che sono capaci di fare le promesse più splendide e di abbindolare il pubblico con le loro sorprendenti capacità. Sono quelli che in pochi giorni stanno riempiendo le strade e i giornali e le televisioni dei loro volti rassicuranti e sorridenti. Sono quelli che vinceranno le prossime elezioni perché se le dovessero perdere ci sarebbe troppa, troppa gente con il culo per terra senza più i loro amici ad aiutarli in ogni circostanza.
Sono quelli che hanno fatto si che la mafia non fosse più un problema (e il sospetto tremendo che mi viene è che l’abbiano trasformata in una risorsa). Sono quelli dei condoni, del cemento selvaggio, del revisionismo storico, sono quelli che vogliono cambiare la Costituzione della Repubblica, sono quelli che danno nomi di gerarchi fascisti alle strade, sono quelli che pensano che l’Italia sia più o meno un’azienda e tutti noi degli impiegati.

Sono loro, sono sempre loro. Gli stessi visi e gli stessi nomi dietro altre bandiere e altri simboli. E noi siamo sempre noi. Pronti a credere a chiunque ci offra la luna. O ancora meglio… pronti a credere a chiunque ci prometta che non cambierà nulla. Perché non potremmo sopportare qualcuno che ci scombussoli la vita portandoci delle regole che non abbiamo mai voluto rispettare. Qualcuno che porti delle leggi di cui non ci facciamo nulla e che ci darebbero solo delle noie. Qualcuno che abbia la pretesa di insegnarci che il bene della comunità e più importante di quello del singolo individuo. Qualcuno che ci proibisca di costruire le nostre case dove cavolo ci pare, di sottoporci a difficilissimi esami per ottenere un posto di lavoro, di girare con il motorino con il casco in testa, di aspettare il nostro turno all’ospedale invece di farci raccomandare da qualche amico, non potremmo sopportare qualcuno che faccia di pagare le tasse per andare a costruire giardini e scuole e strade di cui, in fin dei conti, possiamo benissimo fare a meno, perchè non potremmo sopportare che qualcuno vada a controllare l’inquinamento del nostro mare per poi dirci che è talmente sporco da non poterci fare il bagno, qualcuno che vada a chiudere le fabbriche in cui lavoriamo solo perché qualche bambino, ogni tanto, nasce malformato, qualcuno che si metta a lottare la mafia che da sempre fornisce un’infinità di posti di lavoro e di denaro.

Noi siciliani siamo furbi. Sappiamo già chi voteremo alle prossime elezioni. E non è veramente difficile: sono sempre gli stessi.
..
Giro Mailing List
Nome
E.mail
Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite
Iscriviti
Cancellati

Cerca in "giro"
Cerca nel web
powered by FreeFind

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up |