segnali dalle città invisibili
 

Giro99 Cosa succede in città... Tribeart
Terza edizione per la Casa-museo Stesicorea

Anche quest'anno apre la Casa-Museo Stesicorea. Si tratta di una delle più originali iniziative culturali europee. Artefice dell'iniziativa, giunta alla terza edizione, Antonio Presti, straordinaria figura di animatore culturale "devoto alla bellezza". Presti è stato qualche anno fa l'ideatore di Fiumara d'Arte, che ha fatto di Tusa il centro di una rete di monumenti d'arte, immersi nel paesaggio, alla cui creazioen hanno contribuito i maggiori artisti e scultori italiani e europei. Da qualche anno a Catania, Presti ha dato vita a una serie di iniziative che ora si inquadrano all'interno di un progetto culturale più vasto che è quello di far diventare un quartire della città, Librino, promotore di cultura e degno di essere abitato.

Girodivite ha fin dall'inizio dato il suo entusiastico appoggio alle iniziative di "Io amo Librino", ha seguito "Il treno dei poeti", e condivide l'idea che i luoghi debbono essere vissuti da chi ci abita con il sentimento della bellezza e della dignità dell'uomo.

La Casa-museo Stesicorea, che si trova in pieno centro cittadino (piazza Stesicoro) a Catania, sarà inaugurata dal 19 al 23 dicembre. L'inaugurazione sarà un augurio di Buone Feste agli abitanti di Librino. Saranno presenti i ragazzi dei sei istituti della 9 municipalità che, seguiti da un artista-fotografo, partecipano al progetto con un lavoro di ricerca laboratoriale, rappresentando per Librino il loro "essere valore": Istituto comprensivo Dusmet - La vita, Istituto comprensivo Campanella-Sturzo - Il gioco, Istituto comprensivo A. Musco - La dignità personale, Istituto comprensivo Pestalozzi - L'ambiente, Circolo Didattico Scuola elementare San Giorgio - L'Amicizia, Istituto comprensivo Brancati - La legalità la donazione degli organi.

APERTURA CASA-MUSEO STESICOREA 3a EDIZIONE
DAL 19 AL 22 DICEMBRE - DALLE ORE 17:30 ALLE 23:00
P.ZZA STESICORO, 15 CATANIA - TEL. 095.7151743

Gli Artisti:
Yaovi Agbezuke
Maria Attanasio
Bianco e Valente
Andrea DiMarco
Loredana Longo
Gianfranco Molino
Daniele Pario Perra
Elio Pecora
Antonio Presti
Agnese Purgatorio
Marco Samorè
Guido Shlinkert
Massimo Siragusa
Stalker
Sislej Xhafa

ORGANIZZAZIONE:

Ideazione e Produzione:
Antonio Presti

Produzione Esecutiva:
Gianfranco Molino
Direzione Artistica
Teresa Macrì - Paola Nicita
Promozione dell'evento INFOLINE: 095.7151743 349-2231802
Lapis EMAIL: stesicorea@interfree.it

FIUMARA D'ARTE - DEVOZIONE ALLA BELLEZZA
museo-albergo
ATELIER SUL MARE
via Cesare Battisti, 4
tel.0921-334295 fax 0921-334283
Castel di Tusa - Messina

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]