segnali dalle città invisibili
 

Giro99 Risonanze
la danza di Scenario Pubblico (Catania)

La compagnia Artemis con: “Mayday Mayday...can we help you?”


Qual è lo stato del corpo e dell'animo di fronte ai soprusi, alle violenze, alle guerre umanitarie, ai genocidi, alle manipolazioni?
"MAYDAY.MAYDAY." nasce da questa domanda.
E diventa il grido di chi si ribella al pensiero di non poter fare nulla: un'esplosione di energia che ci assale quando un atto subito sembra non concederci la possibilità di alcuna reazione.
E' quell'energia che se non si esprime rischia di divorarci; è la rabbia di sentirsi impotenti.
"MAYDAY.MAYDAY." la svela in modo specifico, diretto,rinunciando volutamente a quanto di bello, romantico e solare il nostro corpo possiede e può esprimere.
E' il rincorrersi di S.O.S. che accompagnano la lenta e consapevole fuga di ognuno di noi verso le secche dell'impotenza, in cui le favole si sono arenate.
Monica Casadei.Laureata in filosofia, ha unito una solida preparazione nelle tecniche di danza contemporanea occidentali con incisive incursioni nel buto giapponese e nelle arti marziali, in particolare l'Aikido. La sua formazione è avvenuta principalmente all'estero, tra viaggi in Oriente e un lungo periodo di residenza a Parigi alla fine degli anni Ottanta, dove frequenta l'Academie del Arts Martinaux et Arts Contemporaines. Proprio a Parigi, nel 1994, Monica Casadei fonda la compagnia Artemis: nascono l'assolo "Un mare di pietre" (1994), "Il vizio del cielo" (1995), "Le èas perdus de l'amour piétinant" (1996),. Dal 1997, la compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel '98 Artemis diventa la compagnia residente del Teatro Stabile di Parma. Dello stesso anno è lo spettacolo “Senza domicilio fisso”, ispirato alla vita delle comunità albanesi trapiantate in Italia dal 1500; del ’99 "Angeli di carne", concerto per quattro danzatori e due musicisti. A settembre dello stesso anno debutta a Rovereto "Antonio Ligabue", sul percorso artistico e umano del pittore nel centenario della sua nascita.
Nel 2000 presenta “ Linda e Alfredo” e “Invito a cena con eros”, che le valgono il premio della critica DANZA&DANZA come migliore coreografa emergente.”Corpo d’opera (2002) è l’ultima produzione della compagnia.

Danza: Scenario Pubblico (Catania, via teatro massimo 16)
20/21/22/ dicembre
Ven. Sab ore 21.00
Domenica ore 19,30
ingresso 10,00/ ridotto 8,00

Compagnia Artemis
Monica Casadei
“Mayday Mayday...can we help you?”
Coreografia e regia Monica Casadei
musiche Daft Punk, Holy Curse
e Marylin Manson
luci Claudio Coloretti
Costumi Monica Casadei
Con
Patrizia Biondo, Stefania Brannetti,
Chiara Guglielmi, Philippe Menard, Alexandre Pavlata
Produzione
Compagnia Artemis Danza in collaborazione con Fondazione Teatro Due con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Dipartimento dello Spettacolo, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]