segnali dalle città invisibili
  Giro99 Cosa succede in città... Un'altra informazione è possibile
Lentini: un'altra informazione è necessaria

di rocco rossitto

A Lentini, in provincia di Siracusa terre di arance e di disocupazione accade che, in controtendenza con la media nazionale, giornali dedicati alla città e al comprensorio fioriscono come un tempo fioriva la zagara profumata.
L’ultimo arrivato è La città e ha per direttore responsabile il corrispondente per il Gds locale Salvo Di Salvo e per direttore editoriale Renato Marino che fu già assessore di Lentini
Ma non è solo di questo pseudo quindicenale che voglio parlarvi. A Lentini, oltre le pagine locali della Sicilia e del Giornale di Sicilia, vi è la Notizia, e Forza Leonzio, giornale dedicato alla squadra locale di calcio con puntate informative sulla politica.
Oltre alla carta stampata vi è poi la televisione, con due presenze molto forti, Video Triangolo (che trasmette fino a Malta) e Antenna uno.
Una grande copertura mediatica verebbe da pensare e invece lo squallore regna sovrano.
Mi permetto da lettore di far notare a questi addetti ai lavori, come nei loro giornali non si legga mai un articolo sulla Mafia, sulla criminalità. Certo non si può sempre parlare solo di Mafia, ma Lentini non è una città come le altre, a Lentini negli anni novanta regnava Nardo, braccio destro di Santapaola boss di Catania. Lentini una città calda.
Lentini una città piena di giornali e giornalisti che non sanno fare informazione o che ritengono l’informazione più un pettegolezzo, più un attaccare chi governa la città un dar giudizi senza far inchieste, senza andare al vero nocciolo della questione.
Se la domanda del nostro dossier è: “un'altra informazione è possibile?” la risposta qui a Lentini è scontata. Un'altra informazione è necessaria.
Risparmio ogni altro accenno al tipo di notizie che si leggono su questi giornali, non si andrebbe oltre l’attacco personale anche se come spesso avviene gli intenti manifestati non sono questi e se ne sente l’esigenza di sottolinearlo: “sempre senza che nessuno di noi abbia a dimenticare il decoro, il buon gusto, e la lealtà[…] non entreremo mai nel pettegolezzo nella calunnia nello scontro ad personale”. (tratto da: “la città”)
I latini dicevano: “escusatio non petita, accusatio manifesta”

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]