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Giro99
Bookfestival 2002
Carlo Infante
Giornalista free lance ed esperto
di nuovi media, le linee diniziativa su
cui è più impegnato sono quella
della sperimentazione di nuove forme ludico-partecipative
alla cittadinanza digitale (www.trovarsinrete.org)
e quella dellarte dello spettatore in rete
(www.teatron.org).
Come giornalista ha collaborato con diverse testate
(Lotta Continua, Il Manifesto, Reporter, Scena,
Reporter, L'Unità, La Repubblica, Letture,
Rai Educational- Mediamente, Radiorai, Rainews24)
come esperto di nuovi media progetta e cura Seminari
Universitari (Scienze della Comunicazione - Università
di Siena, Sociologia della Comunicazione e dello
Spettacolo - Università di Urbino, DAMS
- Università di Bologna) ed ha curato,
per la RAI, il ciclo "Mediamente scuola"
e le trasmissioni satellitari "Futur Channel"
per il Futurshow 1999.
Nel 1997 ha pubblicato "Educare On Line"
(IPM netbook) e nel 2000, per Bollati Boringhieri,
"Imparare giocando. L'interattività
tra teatro e ipermedia". Il sistema educativo
può, attraverso la multimedialità
interattiva, collegare tra loro due forme diverse
di apprendimento, quella sensoriale e quella alfabetica
che, di fatto, corrispondono alle funzioni dei
due emisferi cerebrali. La dimensione ludica del
virtuale rappresenta uno dei migliori modi possibili
per imparare, attraverso la simulazione, in un
mondo futuro inevitabilmente digitale. Una riflessione
sul rapporto tra gioco, ipermedia, educazione,
teatro e arti elettroniche, rivelando quell'interattività
che sta alla base di tutti questi campi.
Giornalista, educatore ed esperto
di nuovi media, lautore indaga la dimensione
ludica del virtuale: a suo giudizio uno dei modi
migliori di imparare, perché stimola la
partecipazione e lesperienza diretta, coinvolgendo
la sensorialità e il pensiero analogico.
Se da un lato il libro tenta di far cadere tabù
e diffidenze nei confronti dei videogame e di
Internet, dallaltro sottolinea gli aspetti
virtuosi che sottendono linterattività,
lipermedialità e la connettività
del futuro digitale.
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