segnali dalle città invisibili
 

Giro98 Salvo Basso
Iu mi spensu: ricordando Salvo Basso

Martedì 29 ottobre 2002
Auditorium dei Benedettini, ore 21
Catania, Piazza Dante, 32

Iu mi spensu
Poesie di Salvo Basso

voce: Biagio Guerrera
contrabbasso: Lelio Giannetto
immagini: Aldo Palazzolo

tuttu
chiddu
ca ha
ssuccessu
è
ddarreri
e nostri
spaddi

Iu mi spensu è una performance che unisce poesia, musica e immagini e arriva dopo uno studio sulla musica dei versi di Salvo Basso che Biagio Guerrera conduce oramai da diversi anni. Il contrabbasso di Lelio Giannetto ha dato ulteriore corpo sonoro e vibrante a questa ricerca tutta fisica e sensibile, debitrice delle avanguardie come delle vanniate dei carrettieri, antica e moderna come il dialetto di Basso.

Una parte della performance sarà dedicata a una delle grandi passioni di Basso: l'Antico Testamento e in particolare l¹Ecclesiaste del quale qo (1999 Edizioni l'Obliquo, Brescia) rappresenta una straordinaria e personalissima riscrittura e il Cantico dei Cantici che ha ispirato Canticanticu (in AA. VV Catania Sotterranea, 1999 Officine Catania). L'ultima parte sarà invece dedicata ai ritratti di Aldo Palazzolo (che verranno proiettati) e ai testi che Basso ha scritto ispirandosi a quelle immagini nelle sue frequenti incursioni nello studio del fotografo Siracusano.


“La poesia siciliana ha una splendida tradizione. Non deve dunque stupire se anche tra i giovani ci siano cantori importanti della più disperata modernità europea ­ penso a Vincenzo Consolo, Santo Calì, Nino De Vita e penso a Salvo Basso” (Franco Loi).

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]