segnali dalle città invisibili
 

Giro98 Cosa succede in città...
Centottanta anni al servizio della natura
La festa del Corpo forestale dello Stato
di giacomo alessandro fangano

E’ la prima volta, almeno in tempi recenti, che festeggia il proprio compleanno, così il Corpo Forestale mette il vestito buono e organizza una grande festa. L’evento ha allietato due pomeriggi dello splendido autunno romano, coinvolgendo alcune migliaia di curiosi.

Voluta fortemente dall’On. Gianni Alemanno, titolare del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali da cui il corpo dipende, la festa ha sottolineato la crescente attenzione per il patrimonio boschivo, idrico e faunistico del nostro Paese. Ma costituiscono importanti aree d’intervento anche quelle legate ai controlli sulla qualità dei prodotti agro-alimentari, da qui l’importante ruolo svolto durante l’emergenza BSE (morbo della mucca pazza).

Nella splendida cornice di Piazza del Popolo a Roma, molti gli spazi dedicati ai bambini: una serie di postazione multimediali per divertirsi con un simulatore d’intervento antincendio con gli elicotteri, il muro per arrampicarsi, il grandissimo cuscino ad aria sul quale saltare e ricorrersi. Molto apprezzata dai bambini anche l’esposizione dei mezzi d’intervento e soccorso, elicotteri, natanti e mezzi da montagna, fino alle jeep e le moto storiche in dotazione al corpo. Più propriamente adatti ad un pubblico di adulti invece, sono state le esibizioni del coro alpino e dalla banda, e lo stand dedicato agli atleti del corpo della forestale.

All’aspetto ludico hanno contribuito inoltre le unità cinofile che dopo alcune prove pratiche d’abilità, con esercizi di obbedienze, controllo e agilità del cane, si sono esibite nelle simulazioni del ritrovamento di un disperso travolto da macerie e di un intervento operativo di quelli che saranno effettuati in aeroporto per trovare pelli e residui di animali protetti (come concordato fra gli stati firmatari della convenzione di Washington sulle specie protette). Moltissimo il materiale informativo diffuso, sia di presentazione del corpo che sul rispetto della natura e della lotta agli incendi.
Alle 18:30, come previsto, è arrivato il Ministro Alemanno che ha visitato, fra la curiosità generale, tutti gli stand, soffermandosi in modo particolare con i reparti tecnologici e con il coro e la banda che gli hanno dedicato alcune canzoni tipiche del repertorio montano.

Abbiamo avvicinato alcuni fra i militari del corpo per verificare cosa ci fosse dietro la “propaganda” della festa, e le risposte, molto simili fra loro, sono state incentrate sulle difficoltà legate alla poca rilevanza numerica del corpo, inadeguata alla gran mole di lavoro che devono svolgere e soprattutto le ristrettezze economiche, probabilmente dovute alla dipendenza da un ministero non certo ricco. Non hanno mancato di sollevare il problema dei rapporti con alcune realtà locali. Infatti, avendo le Regioni la possibilità di assumere personale stagionale per il servizio antincendio estivo, si trovano ad operare con persone meno addestrate, motivate e poco attrezzate tecnicamente. A microfoni spenti un’altra battuta: “ certo se la finissero di provocare gli incendi per farsi assumere con i contratti stagionali sarebbe anche meglio!”

Per ulteriori informazioni: www.corpoforestale.it

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]