segnali dalle città invisibili
  Giro98 Zoom
Un approccio umanistico alla psicologia: il metodo rogersiano

Il ritorno alla centralità dell'uomo come strumento per uscire dalla crisi morale e sociale
di Giacomo Alessandro Fangano

Dopo i recenti terribili fatti di sangue delle scorse settimane, maturati spesso fra le mura domestiche, l'opinione pubblica si è interrogata sulle cause che possono aver scatenato questa serie di gesti "folli" e qualcuno, naturalmente, ha azzardato anche qualche soluzione. L'atteggiamento mediatico è stato imperniato sul più cupo pessimismo. Il dibattito si è acceso intorno al ruolo della famiglia, dei media, della scuola e delle istituzioni, senza ricordare che in ogni caso, quello che conta è l'individuo. E proprio per l'attenzione rivolta all'individuo che si caratterizza quello che è considerato uno dei più importanti approcci di tipo umanistico della psicologia degli ultimi 50 anni, l'approccio rogersiano.

Sviluppato intorno alla metà del secolo scorso da Carl Rogers, di cui proprio in questi giorni ricorre il centenario dalla sua nascita, questo metodo parte da un assunto fondamentale, ma in larga parte poco considerato: la visione positiva della natura umana. Rogers afferma che in ogni individuo è presente una tendenza alla crescita alla autorealizzazione ed all'autodeterminazione. Tutto ciò diventa possibile se si vive in un contesto familiare e sociale facilitante. L'uomo in altre parole è dotato di una forza costruttiva: quanto più si sente compreso, accolto ed accettato per ciò che è realmente, tanto più tende a far cadere le false facciate per muoversi in direzione del miglioramento. Rogers ha esposto questi concetti in "La terapia centrata sul cliente" (1945), dove la parola "cliente" anziché paziente, vuole rilevare la natura non medica del trattamento.

Il metodo di psicoterapia rogersiana in particolare può essere utilizzato vantaggiosamente in realtà istituzionali e con gli adolescenti, ma questo punto di vista non vale solo per i terapeuti di professione, ma anche per i genitori e chi in generale lavora nel campo della formazione e naturalmente di tutti, vista l'importanza nel metodo dei rapporti interpersonali. Per una condotta ottimale, si deve entrare in un rapporto intensamente personale e soggettivo con il "cliente", in una relazione da persona a persona". La caratteristica più importante è sapere ascoltare con attenzione e sensibilità quanto il "cliente" dice e prova, mantenendo un atteggiamento positivo incondizionato verso il "cliente".

In Italia esiste da oltre vent'anni l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona che si occupa di formazione sulle linee guida di Rogers.

Ulteriori informazioni sul metodo rogersiano e sui corsi di formazione su "Counseling e la Relazione di aiuto" possono essere richieste All'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona, Piazza Vittorio Emanuele II, 99 Roma. Mail: info@iacp.it - web: www.iacp.it .

Corsi sono in fase di organizzazione anche a Catania. Al termine viene rilasciato un attestato riconosciuto anche dal ministero della Pubblica Istruzione. Ai fini dell'aggiornamento professionale degli insegnati. Per informazioni sui corsi in Sicilia mail a : Mariarosa@sicilyonline.it

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]