segnali dalle città invisibili
  Giro96 Risonanze
Enzimi chiude con i Subsonica

di vanessa viscogliosi

Si è concluso lunedì 23 settembre la settima edizione di ENZIMI, il festival internazionale dedicato alla musica e alle arti.
Per undici giorni il deposito Atac di Grottarossa a Roma è diventato meta di giovani pellegrini devoti della musica, della fotografia, del teatro, del cinema, della danza e degli eventi a costo zero.
L’ultima serata del festival multidisciplinare ha chiuso i battenti, musicalmente parlando, con il gruppo torinese dei Subsonica.

La manifestazione si è proposta come un ideale osservatorio volto a ciò che è innovativo e che assicura di diventare popular. E sicuramente la musica di Samuel, C. Max, Boosta, Ninja e Bass Vicio è riuscita ad attrarre il grande pubblico, quello giovanile, per il felice incontro tra la musica rock e melodica, lo spirito “pop” e il gusto “dance”.

Le novità stilistiche che caratterizzano i loro tre album (“Subsonica”, “Microcip emozionale” e “Amoretematico”) giustificano i vari riconoscimenti ottenuti dai cinque musicisti, tra cui l’MTV Music Award nel 2000, due PIM e un Disco di Platino.

Il concerto dei Subsonica viene preceduto da quello dei ManBassa, affacciatisi da poco sul mercato italiano ma dotati di buone qualità per scalare le nostre classifiche.

I big vengono accolti con grande entusiasmo dai loro fans accorsi numerosissimi per ascoltarli. Dopo un intro completamente strumentale e capace di accaldare gli animi ancora assopiti si susseguono le varie canzoni che hanno reso celebri i cinque torinesi accanto a quelle meno conosciute: “Discolabirinto”, “Colpo di pistola”, “Tutti i miei sbagli”, “Liberi tutti”, “Lasciati”, “Sole silenzioso”, ecc.
Grandi animali da palco, i Subsonica sprigionano una devastante energia che contagia chi li ascolta sospendendoli tra reminescenze di musica dance anni Ottanta e ritmi più contemporanei.

Girodivite ha dedicato a Enzimi: Enzimi festival 2002: un occhio aperto sul pianeta, di vanessa viscogliosi. Tutti i numeri del festival.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]