segnali dalle città invisibili
  Giro96 Zerobook
Università, arriva la controguida UDU
di alessandro calleri

L’università sta per riavviarsi a pieno regine, tra qualche settimana infatti migliaglia di studenti torneranno a frequentare gli atenei siciliani e ad accalcarsi per richiedere informazioni su piani di studio, orari, diritti dello studente, rinvio militare, immatricolazioni e dematricolazioni. Tutto questo e tanto altro riguarda l’organizzazione dell’università e dei servizi che questa dovrebbe erogare ( e che spesso non eroga), è la vita quotidiana dello studente universitario, un labirinto talmente intricato in cui non pochi si perdono senza trovare più la via d’uscita.
Quest’anno sui banchetti delle università siciliane si potrà trovare la Controguida dell’Unione degli Universitari, una confederazione di associazioni studentesche che raccoglie più di 10000 adesioni in tutta Italia attorno ad un modello organizzativo davvero particolare: il sindacato degli studenti.

Un’iniziativa interessante che ha visto già numerose adesioni i Sicilia e che prova anche a metter radici a Catania, sede dell’ateneo più baronato d’Italia. La Controguida UDU comprende una parte nazionale, che riguarda temi generali riguardanti l’università e lo studente, seguita dalle pagine locali, in cui sarà possibile trovare informazioni sui corsi di laurea, orari dei centri servizi e tante altre informazioni utili per chiunque vogli ben orientarsi all’interno del sistema universitario catanese. La controguida locale dell’UDU è stata realizzata grazie al contributo della facoltà di Scienze Politiche, da sempre aperta alla collaborazione con le associazioni studentesche, e verrà divisa in buona parte delle facoltà catanesi.

L’UDU, dopo un primo ma breve periodo di gestazione, sta iniziando a prendere piede in Sicilia fornendo informazioni qualificate sulla condizione dello studente e sui suoi diritti e servizi. Sono infatti sempre più gli studenti che gioveranno dei servizi forniti dall’UDU, a Palermo è stato aperto da qualche anno un enorme Centro Servizi davvero innovativo dove si offre orientamento, internet point, e spazi di espressione artistico-musicali; per quanto riguarda Catania, anche se siamo agli inizi, le adesioni al sindacato studentesco sembrano non mancare. La grande mole di lavoro svolta da alcuni rappresentanti di facoltà, che in questi anni si sono battuti per migliorare la qualità dei servizi agli studenti offerti dall’ateneo, sembra una delle migliori garanzie di esperienza su cui migliaglia di studenti potranno contare per un buon esito della loro carriera universitaria.

 

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]