segnali dalle città invisibili
 

Giro96 Risonanze
Ululati dell'underground, settembre 2002

Questo che stai leggendo e' il notiziario di Settembre 2002 prodotto dall' Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall'Underground, realta' che opera dal 1986 e da pochi mesi anche come etichetta discografica.

In questo Settembre 2002 desidero parlarti di......
* Nasce Alkatraz, eventi e mangement per gruppi rock, con la partnership della Lega della Cooperative
* Il 25 Luglio gli Sciocchi Balocchi vincono Emergency Rock e firmano per Ululati dall'Underground Records
* Mollybeth il 31 Luglio trionfano al Notturno MusicALE, davanti a Land, Arecibo, La Spina e Cinemavolta
* Black Diamond Bay, il nuovo sito web per chi naviga nel rock
* Le Strade Del Cinema ad Aosta dall'8 al 17 Agosto con Generazione Combustibile, Cardio e Lome'
* Dennis & The Jets sbarcano negli States dal 25 al 30 Settembre con il loro rock'n'roll
* Newton Fest a Latina con A Short Apnea ed Anatrofobia, ma anche Steve Piccolo e Robert Fripp
* Sino al 30 Settembre si puo' chiedere di partecipare alla terza edizione del festival Stonature a Caltanissetta
* Il sito Planet Drum propone tutto sui batteristi ed interviste in esclusiva, come quella ai Bizantina
* Riparte TempoRock , una delle mecche dei concerti per le band italiane

**** ____ ****

* Nasce Alkatraz, eventi e mangement per gruppi rock, con la partnership della Lega della Cooperative *
Giovedi' 22 Agosto ad Argenta (Ferrara) si e' tenuta la conferenza stampa di presentazione di Alkatraz, management che parte subito forte, proponendo risposte concrete ai musicisti che cercano serate e vogliono essere tutelati, Enpals compreso: Alkatraz e' una società patrocinata dalla Lega della Cooperative, anche con lo scopo di tutelare i propri artisti sulle pratiche burocratiche, per essere in regola con le istituzioni, anche in seguito alla quasi definitiva legge 21 del 4/6/2002). Importante la collaborazione con il sito www.extasy.it. Contatti alkatraz_mngment@hotmail.com

*Il 25 Luglio gli Sciocchi Balocchi vincono Emergency Rock e firmano per Ululati dall'Underground Records *
Nello splendido scenario del Castello dell'Acciaiolo, Giovedi' 25 Luglio gli Sciocchi Balocchi superano Naima, The Arraya, Bounty Killer, Oivalfela e White Lady nel festival di sostegno all'attivita' di Emergency. Negli Sciocchi Balocchi militano il bassista Luca Bacchi ed il chitarrista Daniele Giorni degli Iskra (un loro brano apre la compilation
What Must We Do To Get Attention?Vol.1): la band uscira' entro Dicembre 2002 con un ep per la nostra etichetta.

* Mollybeth il 31 Luglio trionfano al Notturno MusicALE, davanti a Land, Arecibo, Cinemavolta La Spina *
La II Edizione di Notturno MusicALE- Premio Alessandro Antonelli si è svolta regolarmente il 31 Luglio 2002 presso la Fortezza Albornoz a Urbino. Al concorso hanno partecipato 56 band provenienti da tutta Italia: i 5 gruppi finalisti hanno superato la fase di preselezione curata da una giuria composta da Aurelio Pasini (redattore de "Il Mucchio Selvaggio"), Fausto Murizzi (redattore di "Rockit"), Giordano Sangiorgi (organizzatore del "MEI Festival), Alessandro Ceccarelli (responsabile live della "Mescal"), Franco Zanetti (direttore di "Rock on line"), Giancarlo Passarella (direttore di "Ululati dall'Underground" ed editore di "Musicalnews.com"), Eliseno Sposato (produttore di "Radio Libera Bisignano"/ "Sotterranei Pop" / "Freak Out"), Fabrizio Antonelli (presidente AssCult "Notturno MusicALE"), Michele Bianchini (AssCult "Notturno MusicALE").

* Black Diamond Bay, il nuovo sito web per chi naviga nel rock *
La stampa specializzata ne ha parlato subito bene: ci riferiamo a Black Diamond Bay, il sito per chi naviga il rock a 360 gradi, coordinato da Stefania Montanari, in collaborazione con la redazione del periodico Late For The Sky. Le recensioni delle novità discografiche si alternano con l'analisi degli album fondamentali del passato, ma vi e' anche lo spazio sui concerti, le fiere del disco, le presentazione di libri e le mostre fotografiche, Black Diamond Bay si occupa anche di letteratura, con recensioni di libri ad ampio spettro di interesse, legati anche a personaggi ed eventi musicali, e pubblicando poesie e racconti scritti dai naviganti. info@blackdiamondbay.it - stefania@blackdiamondbay.it

* Le Strade Del Cinema ad Aosta dall'8 al 17 Agosto con Generazione Combustibile, Cardio e Lome'*
Dall'8 al 17 Agosto si e' svolto il primo festival internazionale del cinema muto, musicato dal vivo: buoni piazzamenti per i Generazione Combustibile, Reiguai, Cardio e Lome', band con membri dei piu' conosciuti Morrigan. Ottima l'organizzazione logistica e l'ufficio stampa, entrambi affidati all'Associazione L'Eubage, anche etichetta discografica.
* Dennis & The Jets sbarcano negli States dal 25 al 30 Settembre con il loro rock'n'roll *
Questa volta siamo noi italiani ad esportare il rock'n'roll e proprio negli States, dove e' nato quasi 60 anni fa: Dennis & The Jets dal 25 al 30 Settembre suoneranno a Fall City, Reno e Portland, ma anche al celebre Rock'n'Roll Museum di Seattle. Alla faccia di chi li voleva morti e sepolti, Dennis & The Jets hanno in programma un nuovo tour americano a fine Settembre con le seguenti tappe: 25 Racing River Tavern Fall City Wa / 26 Rock'n Roll Museum EMP Seattle Wa / 27 Tractor Tavern Rockabilly Ball / 28 Italian Cult Festival Seattle Wa / 29 Italian Cult Festival Reno Ne e 30 Cat Garage Portland Or. Dei Dennis & The Jets esce poi una compilation ed a Novembre entrano di nuovo in studio!

* Newton Fest a Latina con A Short Apnea ed Anatrofobia, ma anche Steve Piccolo e Robert Fripp *
Sino al 1 Ottobre 2002 sono aperte le iscrizioni per partecipare al Newton Fest (festival di musiche contemporanee) un progetto ideato dall'Associazione Latina Musica Oggi ed organizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali ed il Comune di Latina in collaborazione con Lo Zoo di Berlino. Dal 17 Ottobre al 19 Dicembre 2002 ogni giovedì sera presso il Teatro Comunale di Latina, Newton Fest porterà in scena i 5 gruppi italiani più rappresentativi in questo ambito: A Short Apnea, Zu, Bartok, Anatrofobia, Starfuckers. Due esponenti della musica colta italiana più aperti al cross-over dei linguaggi: Eugenio Becherucci e Fabrizio De Rossi con lo scrittore Edoardo Albinati. E una performance di due maestri dell'improvvisazione, Antonello Salis e Paolo Angeli. Ed infine due personaggi internazionali: Robert Fripp (chitarrista e leader dei King Crimson, collaboratore di David Bowie, David Sylvian, Brian Eno a Peter Gabriel, ma ora puro ricercatore dell'elettronica applicata alla chitarra) e Steve Piccolo (già voce e bassista compositore arrangiatore dei Louge Lizards di John Lurie, newyorkese nato e crescito alla corte di John Zorn da diversi anni residente a Milano, sarà in concerto accompagnato dal dj giapponese Gac Sato e da Luca Gemma chitarrista, ex Rosso Maltese). Le band interessate a proporre la loro candidatura al Newton Fest, ci contattino con urgenza!

* Sino al 30 Settembre si puo' chiedere di partecipare alla terza edizione del festival Stonature a Caltanissetta *
Scade il 30 Settembre 2002 il bando per Stonature III, concorso per band emergenti, organizzato dalla omonima etichetta di Caltanissetta: Stonature III (aperto alle band provenienti da tutta Italia) proporrà un evento live che darà vita a una cd compilation prodotta dalla stessa Stonature Rec. ed uno dei gruppi selezionati potrà prendere parte al MEI Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà il 23 e il 24 Novembre 2002 a Faenza.
Per partecipare occorre essere un gruppo che abbia prodotto canzoni inedite non iscritte a SIAE e inviare entro e non oltre il 30 Settembre (farà fede il timbro postale) un demo contenente almeno 2 canzoni, biografia del gruppo, contatti di due componenti, scheda tecnica, eventuale foto e eventuale rassegna stampa alla sede di Stonature. Anche in questo caso, le band ci contattino!

* Il sito Planet Drum propone tutto sui batteristi ed interviste in esclusiva, come quella ai Bizantina *
Su www.planet-drum.com (gestito da Marco Mammoliti , il portale di tutti i batteristi, professionisti e non) puoi trovare la recensione del nuovo disco dei Virtual Dream con Lucrezio De Seta (batteria) Fabio Cerrone (chitarra)
Pierpaolo Ranieri (basso). Special Guests Alessandro Gwis (clarinet, synth solo), Mario di Stasio (bongos, congas, djembè, shakers) e Alessandro Tomei (sax alto). Ricordo che Lucrezio De Seta e' anche nei Scurvy Bros.
Dopo l'incontro di Planet Drum con la casa discografica Suoni e Armonie alla Convention dell'Ululati dall'Underground a Firenze del 12 Maggio, è uscita sul sito www.planet-drum.com anche la recensione del disco dei Bizantina.

* Riparte il 14 Settembre TempoRock , una delle mecche dei concerti per le band italiane *
Sabato 14 Settembre riparte la stagione invernale del TempoRock a Gualtieri (Reggio Emilia). Dopo i successi dell'anno scorso (MistoNocivo, H-Strychnine, Mannix, Madaski, Alberto Camerini, Prozac+, Addiction,…) anche per i prossimi mesi il Sabato sera sara' dedicato al rock, punk, crossover, grunge, metal e ska-punk: praticamente si puo' dire che ogni Sabato notte nel piu' grande rock club d'Italia vi sono ben 4 sale in funzione con la musica che piace a noi da ascoltare e da ballare! Visitate il sito ufficiale www.temporock.it

********

Anche per questo mese e' tutto: ricordate che solo il contatto diretto tra la nostra realta' e la vostra passione puo' dare un contributo deciso ed energetico a tutto il rock italiano: sono stato concreto o dannatamente enfatico?

Ricordo che di questo notiziario esistono due versioni distinte: la prima e' inviata su carta (assieme alla rassegna stampa che ci riguarda) a tutti gli iscritti della nostra Associazione, la seconda invece e' telematica e raggiunge anche gli operatori italiani del campo comunicativo, aggregativo e musicale. In particolar modo via e-mail questa edizione del notiziario mensile giunge (dati aggiornati al 28 Agosto 2002) ben 16743 recapiti, cosi' suddivisi:
242 fan club / 86 fanzine / 8977 gruppi rock, punk, metal, prog o singoli artisti / 1449 discografici o operatori in campo musicale / 1441 giornalisti ed organi di informazione / 898 radio e redazioni televisive / 224 expertize o gestori di siti / 3426 amanti di musica o altro tipo di passionali.
Essere citati gratuitamente su questa newsletter significa sfruttare un veicolo di promozione e di diffusione di notizie, strumento che soprattutto mette in contatto diretto diverse realta' assai specifiche e peculiari, con lo scopo di promuovere le realta' piu' interessanti del panorama musicale giovanile made in Italy!

Giancarlo Passarella, Presidente di Ululati dall'Underground
Casella Postale 2290 - 50123 Firenze AD
info@fanzine.net

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]