segnali dalle città invisibili
 

Giro96 Cosa succede in città...
Il Leone "ha fatto i soldi"

Premi e sprechi della 13° edizione del premio culturale Leone d'Argento di Carlentini
di giacomo a. fangano

Il palco
Fabrizio Frizzi e Graziella De Bonis
Salvo La Rosa premia Fabrizio Frizzi
Salvo La Rosa premia Elisa Anzaldo

Lo scorso 13 settembre si è materializzata una manifestazione culturale in Piazza Armando Diaz a Carlentini. Una manifestazione culturale di certo non s'improvvisa e, dobbiamo riconoscerlo, ha dei costi, ma stupisce vedere come la comunità cittadina sia assolutamente lontana dall'organizzazione del premio, mentre molto vicine sono le autorità, di ogni ordine e grado, che affollavano la zona "riservata" vicino il palco; è impossibile redigere un elenco delle autorità o pseudo tali presenti.

La serata, organizzata dalla Pro-Loco di Carlentini, con il notevolissimo contributo del Comune di Carlentini, della Provincia Regionale di Siracusa e dal suo Assessorato allo Spettacolo, dall'Ente provinciale per il Turismo e dalla Regione Siciliana, è stata uno sfoggio di opulenza, tralasciando lo spirito pionieristico e localistico che fece nascere la manifestazione. Si pensi che l'ospite d'onore è stato Fabrizio Frizzi, al quale è andato il riconoscimento dell'Unicef, associazione della quale è diventato ambasciatore.

Anche quest'anno, come tradizione, ha presentato, annegante nei soliti aggettivi, Salvo La Rosa, giornalista buono per tutte le stagioni. Le categorie di premi sono 3: quelle riservate ai carlentinesi è il Leone d'Argento, che è andato a Elisa Anzaldo, bella e brava giornalista del TG1 Rai, ad Armida Fanciulli, prima donna laureata di Carlentini, per la cultura, a Giuseppina Nastasi per il coraggio e la forza mostrati nell'allevare una figlia handicappata. Ai siciliani che, almeno secondo la commissione, si sono distinti va il premio Francesco Favara Adorni; sono stati premiati Nicolò Marino, magistrato antimafia, Lucia Sardo, attrice e animatrice culturale, e un premio speciale alla memoria è andato alla sfortunata giornalista catanese Maria Grazia Cutuli. Premio speciale Leone d'Argento alla memoria a Gaetano Scavonetti, illustre carlentinese, avvocato dello Stato e senatore del Regno. Una borsa di studio, premio Leone d'Argento per la valorizzazione del territorio di Carlentini è stata assegnata a Lelia Mollica di Floridia (SR), per la sua tesi sui rapporti di potere a Carlentini fra l'inizio dell'800 e l'unità d'Italia.

Ad animare la serata sono stati chiamati il duo cabarettistico de "Le Tagliole", la cantante siracusana Claudia Santacroce e l'associazione culturale e sportiva "Arte Danza".

Tre momenti dell'esibizione dell'associazione culturale sportiva Arte Danza
Il cabaret con le Tagliole

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]