segnali dalle città invisibili
  Giro95 Zerobook Tribeart
ENDCOMMERCIAL®
un progetto di Florian Böhm, Luca Pizzaroni, Wolfgang Scheppe, a cura di Emanuela Nobile Mino

inaugurazione giovedì 19 settembre 2002 alle ore 19.00
Fondazione Adriano Olivetti
Sala Roberto Olivetti
Roma, Via G. Zanardelli, 34

Il 19 Settembre 2002 nella Sala Roberto Olivetti di Roma sarà presentato il volume End Commercial® di Florian Böhm, Luca Pizzaroni e Wolfgang Scheppe edito dalla casa editrice tedesca Hatje Cantz. In occasione della presentazione del libro saranno esposti documenti, materiali e immagini riguardanti il progetto, due gigantografie poste sulle vetrine affacciate su Via Zanardelli e visibili dall'esterno, nonchè 6 lunghi tavoli di legno, progettati dagli artisti stessi da cui, tramite delle apposite fessure rettangolari, sarà possibile scorgere le immagini tratte dal volume EndCommercial®. Lo Special Project è a cura di Emanuela Nobile Mino.

Concepito come progetto d'artista unitario - sebbene frutto dello studio di tre diversi autori - il volume nasce da un'osservazione analitica delle iconografie ricorrenti nel contesto cittadino, raccontato attraverso più di 1.000 immagini a colori di grande carattere narrativo. EC®, operando un'attenta indagine che, a partire dalla visualizzazione di singolarità giunge ad un'intelligente percezione della generalità, si concentra volutamente sulle fenomenologie campionate in aree diverse della città di New York, luogo di indagine prescelto poiché, per eccellenza, territorio rappresentativo delle contraddizioni e dei contrasti nati in seno all'era economica. La stesura dei codici, attraverso i quali la città contemporanea naturalmente si esprime, avviene in EC® per sequenze di immagini fotografiche in cui determinati atti comportamentali, specifici oggetti, segni anonimi e visioni note, si susseguono costringendo il lettore a prendere coscienza dell'avvenuta mutazione del comune vocabolario visuale. Le molteplici immagini sono state catalogate e riordinate dagli artisti in capitoli la cui logica sequenza è dettata dalle singole definizioni di ambiti di inchiesta strutturati secondo una griglia che, costituendo la base teorica del progetto, consente una decifrazione approfondita dei singoli fenomeni e ne sottolinea le infinite relazioni e la loro ciclicità.
La griglia, sviluppandosi secondo uno schema piramidale, suggerisce, in un percorso a ritroso rispetto alle immagini, l'individuazione immediata - nella finzione del Commercial System - della causa primaria della manifestazione delle fenomenologie prese in esame, della loro diversità e, allo stesso tempo, unitarietà. Allo stesso fattore è di conseguenza attribuito il ruolo di motore generante/degenerante - lo sviluppo dei sottosistemi organici e improvvisati che, nati all'ombra del grande Sistema, si rivelano oggi come metafore della fine dell'era economica.


Ufficio Stampa
Francesca Limana
tel. 06 6872221 - 06 6877054 (int.112) - 347 9840743
francescalimana@fondazioneadrianolivetti.it

Special Project
EndCommercial®
sarà visibile fino al 4 ottobre 2002
tutti i giorni - escluso sabato e domenica -
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
ingresso libero
info 06 6877054


Pubblicazione
EndCommercial® Reading the City
Florian Böhm, Luca Pizzaroni, Wolfgang Scheppe
Edito da Hatje Cantz
544 pagg, più di 1000 illustrazioni a colori
Formato 17x23, copertina rigida
euro: 39.80
ISBN 3-7757-1221-6

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]