segnali dalle città invisibili
  Giro95 Cosa succede in città...
Fogna a Santuzzi. Anno zero
la città-quartiere di Santuzzi, tra Carlentini e Lentini
di giacomo alessandro fangano

In una Sicilia ormai desertica terra di siccità, c'è una zona in cui i cittadini sono letteralmente sommersi dall'acqua. Sporca. Infatti, per l'ennesima volta, un fiume d'acqua e melma, dall'inconfondibile acre puzza, ha inondato le strade di Santuzzi, trascinando con sé residui cartacei e molto altro! L'ultima ondata di questo "fiume pestilenziale" ha coinvolto ancora una volta le vie xxv Aprile, G. Amendola, E. Curiel, R. Moranti e Largo A. Moro, arterie fra le più importanti, perché collegano la zona nord di Carlentini al vicino comune di Lentini.

La cosa, assume aspetti ancora più gravi, perché la presenza di un campetto di calcio, di una piazzetta, del Centro Ascolto, ne fanno una delle aree più frequentate da bambini e ragazzi. Gli abitanti della zona, lamentano la scarsa attenzione per questo grave problema, aggravato negli anni dalla disordinata espansione edilizia e dalla mancanza di programmazione che ha contraddistinto le varie amministrazioni succedutesi nei vent'anni di vita del quartiere. Nessun intervento è stato fatto per risolvere in via definitiva questo problema igienico - sanitario.

Ma c'è di più. Dopo aver ripristinato la funzionalità della fogna, i residui usciti dai tombini e trasportati dall'acqua non sono stati rimossi, anche se potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini. Così non è difficile vedere il risultato dell'azione operata dal caldo sole di Sicilia, che ha asciugato tutto lasciando indecorosi testimonianze sull'asfalto rovente. Anche se da Santuzzi non arrivano nel centro cittadino i cattivi odori e la sporcizia, arriverà almeno la voce dei 10.000 carlentinesi costretti a vivere in queste condizioni?

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]